ACCESSO AGLI ALBI PROFESSIONALI Il Miur ha reso pubblico il parere dell’Ufficio Legislativo del 15 giugno 2015 che richiama l’equipollenza tra i titoli di studio ante e post riforma Gelmini.
Il parere però, con il quale abbiamo concordato sin dall’inizio di questa vicenda e come abbiamo previsto, dovrà essere condiviso con il Ministero della Giustizia e sarà il viatico affinché giovani diplomati e famiglie possano dormire sonni tranquilli.
Approfittiamo per ringraziare pubblicamente il Sen.Faraone, Sottosegretario di Stato al MIUR, che sin dal 25 febbraio 2015 ha preso a cuore questa vicenda sulla quale, per il tramite la sua segreteria, ci ha sempre mantenuti aggiornati sulla sua evoluzione.
Speriamo che il Sottosegretario possa essere con noi presente in EXPO 2015 alla ultima manifestazione che As.Per.A. ha organizzato il 17 ottobre 2015.
Andrea Bottaro
Parere MIUR 15-06-2015 ********
Il MIUR con nota 7741 del 25 agosto ha comunicato che a breve saranno trasmesse alle Scuole copie dei modelli di diploma d’istruzione secondaria di secondo grado, e ciò per soddisfare con celerità le richieste di studenti che hanno particolare urgenza al rilascio dell’originale – ad esempio – per l’iscrizione presso università straniere e,
aggiungiamo, per l’iscrizione all’albo dei tirocinanti per l’abilitazione all’esercizio della professione di Perito Agrario e che sui diplomi di Stato afferenti al nuovo ordinamento saranno riportate le relative diciture di cui al D.M. 29 gennaio 2015, n.10, allegato D.
La riforma “Gelmini” , com’è noto, è intervenuta sul sistema scolastico dell’istruzione tecnica agraria riducendo l’orario settimanale di ben otto ore nella classe quinta e, in minore numero, nelle altre classi terminali, formando un diplomato che, al termine del percorso scolastico, al posto di quello di “
Perito Agrario”, ottiene un diploma di titolo tramutato in:
Diploma di Istituto Tecnico Settore Tecnologico Indirizzo “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” Articolazione “
Produzioni e Trasformazioni”
Diploma di Istituto Tecnico Settore Tecnologico Indirizzo “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” Articolazione “
Gestione dell’ambiente e del Territorio”
Diploma di Istituto Tecnico Settore Tecnologico Indirizzo “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” Articolazione “
Viticoltura ed Enologia”
Poiché la
legge 28 Marzo 1968 n. 434, così come modificata dalla L.54/91, all’art.1 prevede che, al fine dell’esercizio delle attività professionali, il titolo di perito agrario spetta a chi abbia conseguito il
diploma di perito agrario in un istituto tecnico agrario statale o parificato e l’ abilitazione all’esercizio della professione e sia iscritto all’albo professionale, deriva che il diplomato dagli Istituti Tecnici Agrari dall’ anno 2015, non possedendo tale titolo e in assenza di norme transitorie, difficilmente potrà accedere alla professione e a tutte quelle attività che dal titolo di Perito Agrario possono derivare.
L’ Associazione Periti Agrari è stata coinvolta da genitori e studenti e, sensibili alla problematica, abbiamo chiesto al Sottosegretario Faraone l’emanazione da parte del MIUR di un decreto di “
equivalenza” tra i titoli ante e post-riforma Gelmini che fungerà da il presupposto per il Ministero della Giustizia che dovrà, a sua volta, disporre l’integrazione del richiamato art.1 nel senso auspicato.
In data odierna abbiamo avuto l’assicurazione dell’interessamento del Sottosegretario alla problematica da noi sollevata e prossimamente, ci auguriamo, di portare nuove notizie in materia.
Andrea Bottaro
Inserisci un commento alla news