giovedì 19 agosto 2010

COGEPAPI = NON CHIAREZZA = PRESA PER IL LATO B.

DURO SCONTRO TRA IL  COGEPAPI E CUP SULLA RIFORMA DELLE PROFESSIONI.

Scusate la sintesi, ma è per essere chiaro, anche se mi vien da ridere per lo stato confusionale in cui si dibattono le diverse posizioni che......alla fine anche chi le dice non ci capisce più un bel c....
Andiamo avanti seriosi...anche se è difficile !!!!

Andate a leggervi " Italia Oggi del 27/07 c.a a pag. 28", c'è un bellissimo articolo di Ventura e Marini : " Riforma Condivisa. Solo sulla carta." -Bagarre sull'attuazione dei principi sottoscritti da tutti gli Ordini Professionali" ( i periti agrari non mancano !!! ci mancherebbe).

Il Presidente del CNPA, ha esternato in una sua dichiarazione ( sempre riportata virgolettata da Italia Oggi)
la posizione della Categoria ( io dico la sua, visto che non esiste un deliberato congressuale e delle istituzioni territoriali - Collegi Provinciali) che dice:
" intendiamo sanare al più presto la situazione che si è creata dal 2001 con il dpr 328.In questo senso ci troviamo d'accordo con il progetto di legge Siliquini. La nostra posizione ( ndr di chi?????)è semplice ( ndr. booooooh) non vogliamo acquisire nuovi titoli o nuove competenze ( ndr. perchè c'erano dei dubbi ???????).
Inoltre, non abbiamo mai parlato di FUSIONE con le altre due categorie tecniche ( ndr. forse si riferiva a agronomi e agrotecnici ?????), ma di UNIONE. Nel senso che intendiamo unirci mantenedo la nostra storia.........."

Siamo alla commedia, Totò non avrebbe fatto di meglio.
 Il politichese  romano colpisce ancora...e vai !!!!!
Ma illustre Presidente cosa c....stai dicendo ?????
Ci stai prendendo per il c.......dai dillo?????
Suvvia dai, cerca di dire le cose ( vista la delicatezza ) con chiarezza....rifai il compitino.

Anche perchè, le CONTRADDIZIONI non mancano e l'art. 4 della Proposta Siliquini, che tanto piace al COGEPAPI e in particolare al Presidente del CNPA, recita: " SU ISTANZA DEI CONSIGLI NAZIONALI, PREVIA DELIBERAZIONE DEI RISPETTIVI CONGRESSI, PROPONE AL GOVERNO, L'ACCORPAMENTO DEGLI ORDINI E COLLEGI ESISTENTI ( ndr. per farne un altro....o nooo ??).
Attenzione a questi termini: FUSIONE, ACCORPARE, UNIONE. E' qui che casca l'asino !

QUALE LA VERITA'???  NON LO SO..

1) che non ci sarà la Fusione e/o accorpamento con geometri e periti industriali ( e allora perchè vi piace la proposta Siliquini .Su questo punto avreste dovuto contestala. Nulla è stato fatto)

2) che le Casse di Previdenza manterrano la loro autonomia ???

3) che non dobbiamo temere di perdere la nostra identità professionale non solo storica,ma di fatto???

 Ci spieghi signor Presidente, nei dettagli, cosa intende per  " UNIONE- nel senso che intendiamo unirci, mantenedo intatta la nostra storia" ( ohhh, mi sembra un detto democristiano: " le convergenze parallele". Chi è mio coetaneo dovrebbe ricordarselo).
Intende forse dire...che è una unione di fatto, ai soli fini di coordinamento, tipo il COGEPAPI..o questa unione si  costituirà in un nuovo ordine professionale, con un consiglio , un presdiente e.......così via ???????

E' questo Presidente che ci sta dicendo....o c'è dell'altro tra le righe.........( ahh dimenticavo, tutto è stato segretato......non si deve sapere???? questa cari amici è una regola .......).

Non confido nelle risposte...anche perchè ci vorrebbero delle decisioni ehhh....nello stato attuale il COGEPAPI mi sembra un pò confuso..........non è il momento.

Alla prossima puntata del Commedione...alla Romana.

Piermaria Tiraboschi











pt/2010/gmt/08

5 commenti:

  1. se non hai capito che cogepapi vuole tirare i tecnici fuori dalle secche e creare posti di lavoro professionale allora bisogna che vai a casa. a, dimenticavo, tu non fai la professione ma gestisci un caa e sei stato sempre dipendente ed allora che non te ne frega niente della professione lo stai dimostrando. forza cogepapi. il futuro per noi periti agrari è li.ciao a tutti.

    RispondiElimina
  2. Per una ancora più puntuale informazione vorrei precisare meglio cosa è successo quando, a luglio, abbiamo presentato al Ministro Alfano il documento CUP-PAT. Quel documento è stato discusso ed aprovato dai 16 ordini che costituiscono il CUP e gli 8 che costituiscono il PAT; esso contiene una ben chiara clausola sulle UNIFICAZIONI e/o FUSIONI di Albi la quale prevede:
    - il divieto di modificare le competenze preesistenti,
    - il divieto di cambiare la denominazione professionale,
    - l'obbligo di acquisire il parere delle restanti professioni "coinvolte",
    dunque IL CONTRARIO di ciò che il COGEPAPI ha proposto sinora (niente più "ingegnere tecnico", niente più "aggiornamento" delle competenze, niente più soppressione delle Sezioni B degli ordini). Se Periti e Geometri vorrano fondersi potranno solo chiamarsi "COLLEGIO DEI GEOMETRI E DEI PERITI".
    E adesso arriva il bello: quel documento è stato firmato anche dal Collegio Nazionale dei Periti Agrari (io credo per non restare gli unici isolati di fronte al Ministro), che però, a quanto sembra, da un lato accetta queste regole e dall'altro apparentemente continua a comportarsi come prima. Alla ripresa dei lavori ciò porrà un problema serissimo di coerenza, e più precisamente: che valore ha l'impegno preso?
    Può una categoria sottoscrivere un accordo e poi fare il contrario? E continuare ad essere credibile?
    Roberto Orlandi

    RispondiElimina
  3. naturalmente la censura funziona bene. il mio commento non lo hai pubblicato. Fascista. Ma non ti preoccupare lo affiderò ad altri blog più democratici ed attivi del tuo.... quarantaquattrogatti......in fila per due .... e così avete perso anche me, il quarantacinquesimo. ciao bello

    RispondiElimina
  4. Ma chi sono questi agrotecnici dei quali è presidente roberto orlandi? Per quanto ho capito sono loro i primi a causare confusione nel settore , secondo i principi che il signor orlandi sta sostenendo con decisione il suo stesso collegio (o ordine che sia) non dovrebbe neanche esistere essendo stato creato quando già esistevano i periti agrari (si accettano precisazioni). Ai petriti agrari liberi dico fate attenzione che se non uniamo le forze noi diplomati i laureati ci stermineranno , sveglia! Probabilmente se si facesse il polo delle professioni verdi a voi diplomati al massimo vi faranno pulire i wc del collegio .

    RispondiElimina
  5. Importante e non essere dentro " il WC" ...convieni?

    RispondiElimina


libertà ma nel rispetto