Si è svolto sabato 9 luglio, nello splendido contesto di villa “La Rotonda” ad Inverigo (CO), il seminario “La Biologia degli alberi”, condotto da Marcello Parisini e Mario Carminati, agronomi ed esperti di arboricoltura e da Gabriele Dovier, perito agrario, membro EOC (European Operation Tree Climbing Commettee), tecnico istruttore certificato dalla North American Training Solution (USA) e Arborcanada (CA). Oltre 80 i partecipanti, provenienti da diverse regioni italiane e anche da Svizzera e Slovenia. Il seminario ha fatto il punto sugli studi più recenti relativi alla biologia degli alberi e sull’implicazione negli interventi di cura e manutenzione. Particolarmente interessante la sessione dedicata alle radici degli alberi in ambiente urbano. Non sono mancati i momenti di confronto tra partecipanti e relatori che hanno potuto assistere anche ad alcune dimostrazioni in campo.
Il seminario, patrocinato da Fondazione Minoprio e dal Consiglio Regionale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Lombardia, verrà probabilmente riproposto nel corso del prossimo autunno.
Andrea Pellegatta
Perito Agrario
Iniziativa molto interessante, complimenti agli organizzatori. Questi sono gli eventi formativi che servono a far crescere i professionisti nonn i convegni in cui si parla di fumo (o di Marsala).
RispondiEliminaciauz
Condivido pienamente il pensiero di Giuseppe QUESTI sono gli incontri formativi per la categoria peccato che a Roma non lo capiscano.
RispondiEliminaCiao Gigi.....sarebbe bello che il collega Pellegatta fornisse a tutti i richiedenti gli atti del seminario così anche chi come me, non è del settore si può sempre erudire!!!!!!!
Davvero un'ottima iniziativa, meriterebbe di essere affrontata sul notiziario nazionale. Ma li purtroppo leggiamo solo fumo e notizie vecchie. Anna
RispondiElimina