Ecco le ultime.
Il Presidente Zanna ( Presidente del Coordinamento Regionale dell'Emilia Romagna) in una recente riunione a Piacenza, presente il Presidente Nazionale, ha fornito informazioni sull'azione svolta dal Comitato Gestore della cassa dei Periti Agrari ( mi sembra che non ne faccia parte, ma andiamo avanti) dichiarando che è stato predisposta la documentazione utile (da chi è stato fatto????) alla costituzione dell'Albo Unico ( il famigerato CO.GE.PA.PI.) evidenziando l'autonomia dai Consigli Nazionali ( i quali non hanno nessuna legittimità sulle scelte delle Casse; cosa ovvia e scontata anche se non rispettata) e la " CONDIVISIONE", previa verifica, tuttora in corso da parte degli esperti " Attuatari e Previdenzialisti" incaricati dalle rispettive casse, dei principi contenuti nel documento finale da portare all'attenzione del Ministro Alfano ( cioè la fusione della nostra Cassa con quella dei geometri e periti Industriali. Ma gli iscritti dell'Emilia Romagna sono d'accordo ??).
Il Presidente CNPA Bottaro, in comunione con i presidenti nazionali di geometri e periti industriali, ha presentato con atto ufficiale e pubblico ( vedasi la rivista dei periti industriali Opificium. Ovviamente sul Perito Agrario non c'è traccia dell'iniziativa!!!!!!!) la richiesta di unificazione delle categorie professionali e l'unificazione delle Casse di Previdenza dei periti agrari, geometri e periti industriali. Iniziativa,quest'ultima, smentita a Lonato e Reggio Emilia dal Presidente Bottaro. A questo punto a chi dobbiamo credere? alle dichiarazioni del Presidente negli incontri con la categoria o agli articoli sui giornali...a Voi la scelta !
Il Comitato Gestore della Cassa dei Periti Agrari, recentemente eletto e composto da sei membri ( periti agrari),. nella sua collegialità non mi sembra ,che abbia assunto una precisa posizione ufficiale in merito alla proposta del CNPA di fusione della Cassa. Considerato che sono gli unici legittimati a rappresentare gli iscritti ( in CNPA non ha nessuna legittimità) essendo eletti con voto diretto dei periti agarri, dovrebbero essere i soli portatori delle istanze . Credo, e sarebbe opportuno, fare un pò di chiarezza su una questione tanto delicata per il nostro futuro. Il Comitato Gestore della Cassa, faccia una dichiarazione inequivocabile di dissociazione dalle scelte del CNPA e relativi accoliti, con un deliberato da inviare a tutti gli iscritti e ai Collegi Provinciali.
Interpellino e convochino poi in " Assemblea Straodinaria" gli iscritti alla Cassa per discutere e affrontare i temi scottanti della fusione. Mi sembra il minimo che si debba fare per i loro rappresentati....non Vi sembra ?
Cari amici, i Periti Agrari iscritti alla Cassa, quelli che versano i soldini, sono a mio modesto parere ,gli unici legittimati a decidere sul futuro dell' Ente. Gli altri non hanno nessun titolo in particolare il Collegio Nazionale.
Una piccola richiesta al sig. Zanna e al CNPA. Ci spieghino come stanno di salute finanziaria le altre Casse, in particolare quella dei Geometri. Ciò, sarebbe utile per capire dove ci volete portare.
Come ho ribadito in un recente commento su questo Blog, attenzione, perchè ci stanno sfilando dalle tasche oltre alla Professione anche la Pensione..........poi a 65 anni è tardi rammaricarsi!
Piermaria Tiraboschi.
pt/2010
Quando due società si fondono, se l'operazione è seria e non ha altri fini, vengono fatte valutazioni economiche sulla condizione di entrambe e sui possibili sviluppi (economici)futuri. Credo che nella fusione di due o più casse di previdenza sia doveroso fare le stesse valuazioni.
RispondiEliminaOvviamente i dati dovrebbero poi essere resi pubblici.
Vedremo prima o poi un pezzo di carta (a questo punto va bene anche quella del salumiere) con due conti? io credo di no, del resto come è stato scritto più volte anche su qst blog non abbiamo mai visto nemmeno il nostro bilancio e nn sappiamo nemmeno se tutti i collegi pagano le quote dovute per legge.
Aggiungo una cosa. Viste le vicende in corso, richieste di dimissioni e commissariamento a parte, credo si debba congelare tutto e attendere gli sviluppi delle varie vicende in corso prima di prendere qualsiadi decisione di primaria importanza (come, appunto, il cogepappi)
andrea
Credo che più che congelare sia necessario che il Comitato Gestore della cassa si esprima con una diffida verso il CNPA ad effettuare scelte e decisioni su materie che non gli competono. E' incomprensibile che il CNPA si permetta di "trattare" o semplicemente discutere con geometri e periti industriali sulla fusione delle casse di previdenza. Non può e non deve farlo. Con i soldi dei periti agrari non si scherza!
RispondiEliminaVanoni Riccardo - Collegio di Verona
Ma avete letto il Perito Agrario, nostra rivista che parlava ampiamente della proposta in occasione della celebrazione dell'80mo. O no,.
RispondiEliminaMa andate a leggere la stampa degli altri ... allora?
Leggete l'ultimo perito agrario (pubblicato su internet) e li Zanna dice chiaro della indipendenza delle due strutture.
Siete peirti agrari o hce altro...
Caro anonimo....Lei proprio non ha capito!
RispondiEliminaEquivocare, disinformare, manipolare è la tecnica cha danni il CNPA porta vanti. Abbia pazienza, vedrà che il tempo Le darà la giusta risposta.
Un piccolo consiglio...leggere anche l'altra stampa ( oltre a quella del regime bottariano) non è pericoloso...aiuta a capire. Mi creda.
Cordialmente
Pm. Tiraboschi
Zanna è stato molto chiaro.
RispondiEliminaIl CNPA non ha avuto nessuna parte nella preparazione della parte della proposta che riguarda la fusione delle casse di previdenza.
Questi sono i fatti. Non è che la manipolazione dei fatti è la vostra?
Noi, prendiamo atto dei fatti e soprattutto dei " documenti" e le cose non stanno come Lei dice. Le manipolazioni non ci interessano è cosa Vostra. Suvvia,abbiate il coraggio delle vostre azioni anche se sono sbagliate.
RispondiEliminaVuol negare che Bottaro ( mi sembra che sia il Presidente Nazionale) non ha presentato ufficialmente la proposta di fusione delle casse?
Qui non si tratta di manipolazione della realtà, ma negarla. Guardi che i periti agrari non sono dei trogloditi ehhh.... abbia un pò di rispetto.