martedì 7 ottobre 2014


VERONAFIERE, DA DOMANI ENERGIA E RINNOVABILI IN TRE GIORNI


Prende il via domani a Veronafiere “SmartEnergy Expo”, la manifestazione fieristica dedicata alla sostenibilità energetica che durerà fino a venerdì 10 ottobre per una tre giorni ricca di appuntamenti. Tre sono le iniziative organizzate da Veneto Agricoltura; si parte giovedì 9 ottobre con due workshop dedicati ai Progetti europei di cui l’Azienda regionale è partner. Sostenibilità e risparmio energetico sono le parole chiave di “Alterenergy”, il progetto europeo che sostiene le piccole comunità adriatiche per sviluppare azioni integrate di gestione sostenibile delle risorse. Durante il workshop, ore 12.00 Sala “Smart Cities & Communities”, pad. 4, si parlerà del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) realizzato nel Comune di Polverara (PD) e delle esperienza realizzate nel comune di Forni di Sopra (UD), le due comunità target scelte per svolgere alcune attività progettuali.
Sempre giovedì 9, alle ore 14.00, altro workshop, dedicato al Progetto europeo “GR3- Grass to Green Gas”, nato per valorizzare gli scarti erbacei riutilizzandoli come fonte energetica rinnovabile per produrre biogas. In Sala Respighi, Centro Congressi, Palaexpo gli esperti parleranno di processi di produzione di biogas derivante da sottoprodotti e scarti agricoli, degli aspetti normativi e degli aspetti tecnici riguardanti il mix di alimentazione.
Infine, nell’ultimo giorno di “SmartEnergy Expo”, venerdì 10 ottobre alle ore 14.00, in Sala Puccini, galleria tra i pad. 6/7, Centro congressi Arena, Veneto Agricoltura ha organizzato in collaborazione con Veronafiere, il Forum “B.E.E.F. – Bio Energy Efficiency”. Esperti di biomasse analizzeranno, in sezioni distinte, tutti gli aspetti delle filiere del bioetanolo di II generazione, biogas e biometano, legno-energia e olio vegetale.

-
  






Nessun commento:

Posta un commento


libertà ma nel rispetto