martedì 20 novembre 2012

Compensi professionali: in arrivo il Decreto Parametri.

Ma è mai possibile che il Consiglio Nazionale sia sempre silente e assente.
Ma insomma svegliatevi, datevi da fare e se non siete all'altezza dell'incarico ricevuto ( può capitare !!!!) date spazio ad altri colleghi meritevoli.
Ma non vi rendete conto che così  non si può andare avanti. !!!!!!!!!!
Piermaria Tiraboschi

Compensi professionali, in arrivo il Decreto Parametri

Il Ministro della Giustizia Severino: il provvedimento è ‘‘avanzata fase di realizzazione’’
di Rossella Calabrese
19/11/2012 - È in “avanzata fase di realizzazione” la revisione del Decreto Parametri, il provvedimento che definirà i riferimenti per il calcolo degli importi da porre a base di gara nell’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura.
Lo ha annunciato il Ministro della Giustizia, Paola Severino, a Napoli in occasione del 47° Congresso Nazionale dei Notai.

“Con il Decreto Parametri abbiamo abbandonato una logica di predeterminazione ‘amministrativa’ di liquidazione giurisdizionale dei compensi, e questo è un passaggio di grande apertura nel mondo delle professioni su cui non dobbiamo tornare indietro” - ha aggiunto il Ministro Severino.
Ricordiamo che il DL 1/2012 Liberalizzazioni ha abolito le tariffe professionali, lasciando la determinazione del corrispettivo alla libera contrattazione tra professionista e cliente (leggi tutto).
In caso di contenzioso tra le parti, il giudice può basarsi sui parametri definitio dal DM 140/2012 per la liquidazione del compenso (leggi tutto).
Invece, per aiutare le le Stazioni Appaltanti a calcolare gli importi da porre a base di gara nell’affidamento dei servizi di progettazione, è in arrivo il Decreto Parametri che il Ministero della Giustizia emanerà a breve.


APPROFONDIMENTI / Riforma professioni
Normativa sull'argomento
Decreto Ministeriale 20/07/ 2012 n. 140
Regolamento recante la determinazione dei parametri per la liquidazione da parte di un organo giurisdizionale ..
Decreto Legge 24/01/ 2012 n. 1

pt/2012/gmt/11 Fonte: Edilportale

Nessun commento:

Posta un commento


libertà ma nel rispetto