giovedì 8 novembre 2012

MEDIAZIONE:PRIMI COMMENTI SULLA SENTENZA " ECCESSO DI DELEGA"

Mediazione, primi commenti sulla sentenza

HOME / NEWS E APPROFONDIMENTI / MEDIAZIONE, PRIMI COMMENTI SULLA SENTENZA
di Dottor Luca Bertolini del 07/11/2012
In data 30.10.2012 è stato presentato, alla legge di stabilità di prossima discussione, l’emendamento n. A.C. 5534-bis al Dlgs n. 28 del 03/04/2010, con il precipuo scopo di reintrodurre l’obbligatorietà della mediazione per le materie previste dal Decreto stesso.
La Corte Costituzionale non si è espressa su tutte le motivazioni portate alla sua attenzione, ritenute assorbite dal noto “eccesso di delega”, che ha poi portato alla sentenza 24.10.2012.
Per valutazioni puntuali e maggiormente precise è necessario attendere il deposito delle motivazioni della sentenza, di cui al momento è conosciuto il solo dispositivo, che dichiara l’illegittimità costituzionale per eccesso di delega legislativa del D.lgs n.28 del 4/03/2010 nella parte in cui ha previsto il carattere obbligatorio della mediazione.
Solo con il deposito delle motivazioni sarà possibile conoscere il percorso logico-giuridico seguito dai giudici costituzionali in merito alla media conciliazione, volontaria ed obbligatoria, ed eventuali valutazioni, effettuate anche solo incidentalmente circa i profili sostanziali.
Non si può trascurare di evidenziare che la mediazione giuridica è stata introdotta a seguito di specifica direttiva europea n. 2008/52/CE, che ha imposto l’adozione della mediazione in tutti i Paesi dell’Unione Europea.
Non ci resta, comunque, che aspettare il deposito delle motivazione, per meglio comprendere i futuri sviluppi!

News Informa






Nessun commento:

Posta un commento


libertà ma nel rispetto