martedì 20 gennaio 2015

PROFESSIONE DOMANI.


La professione di perito agrario è una bellissima attività intellettuale che spazia in tantissimi settori: dall'ambiente, al territorio, alla zootecnia, alla viticoltura, alle stime giudiziali e extra-giudiziali, alla contrattualistica agraria ecc.
Si opera in diversi importanti comparti dell'economia che sono fonte di PIL ( prodotto interno lordo) e di occupazione non indifferenti.
Purtroppo però ci sono risvolti negativi che penalizzano il " le nostre attività"  quali la politica e le difficoltà propositive e organizzative delle rappresentatività istituzionali della categoria ( Collegio Nazionale e Territoriali). Ci troviamo deboli all'interno ( categoria) e all'esterno (politica) con le conseguenze che ci sono sotto gli occhi e che tocchiamo con mano tutti i giorni nelle nostre attività professionali.
Costruire la nostra " professione domani" è  pertanto imprescindibile dal rivedere le progettualità della categoria e la costruzione di processi credibili e fattibili con la politica ( vera !!).
Questi saranno i temi sui quali la nuova classe dirigente ( i giovani colleghi) dovranno confrontarsi, misurarsi e impostare concreti progetti  per " Professione Domani"..... Le esperienze del recente passato ci siano di aiuto per evitare i soliti errori...... ne sono stati fatti troppi.
Buon lavoro.
P.A.

Nessun commento:

Posta un commento


libertà ma nel rispetto