giovedì 2 febbraio 2012

FINALMENTE !

Per Agr Braga Mario



Largo Piamarta, 2


25025 MANERBIO


Manerbio, 02-02-12

Carissimi Colleghi

Lasciatemi esclamare. “Finalmente”.


Finalmente l’interminabile telenovela a puntate ha avuto il suo epilogo.


Sul sito del Ministero della Giustizia, svetta la “proclamazione” degli eletti nel Nuovo Consiglio Nazionale della nostra categoria.


Svetta come la bandiera più bella della nostra categoria.


Svetta anche in risposta a improprie estemporanee “circolari” nazionali. Se il Signor Presidente uscente ha qualcosa da dire lo dica. In Italia vige ancora la libertà di “espressione” e di parola. Non usi strumenti pubblici per rimarcare responsabilità altrui, guardi le sue.


In modo particolare quando come i gendarmi si pone a difesa della propria casa, anziché la tutela dei principi fondanti lo stare insieme di una categoria.


E se qualcuno ha invaso il Ministero di E-Mail lo hanno fatto perché quella “normalità” delle fasi elettorali forse andrebbero rilette.


Rivoltare il lenzuolo sporco illudendosi che sia pulito è esercizio insalubre.


Le macchie lo hanno già insudiciato anche sull’altro lato.


Ahh, dimenticavo! Le circolari a firma del Consiglio Nazionale ad avvenuta “pubblicizzazione” dei risultati elettorali, forse, varrebbe la pena rinviarle al nuovo CNPA.


Di legittimo, per questi paladini delle citazioni ordinamentali, in questi atti che hanno compiuto e che, forse insistendo, intendono recidivamente perpetuare, c’è solo la loro interpretazione.


E torno al “finalmente” che accompagno con un sospiro di soddisfazione perché, al di la delle azioni insistenti da “genio guastatori” a cui abbiamo assistito e a cui ancora assistiamo, le espressioni delle volontà dei Collegi Provinciali sono state ufficialmente riconosciute.


Respirare un po’ di aria di partecipazione democratica fa bene alla salute della categoria.


Finalmente, lo ripeto ancora una volta, perché, credetemi in alcuni momenti avevo la sensazione di appartenere ad un organismo irriconoscibile.


Un Ente rappresentativo senza potestà rappresentata.


Un informe involucro consegnato nelle mani di chi ha inteso usarne il contenuto.


Una “casa scrostata decadente” incapace di ripararci dalle intemperie di un tempo caratterizzato da continui eventi calamitosi..


Finalmente - 11 Colleghi - saranno chiamati a dimostrare che i Periti Agrari e Periti Agrari Laureati (Esperti Agronomi), non intendono abdicare ad un ruolo di legittimazione tecnico professionale per favorire e garantire la crescita e lo sviluppo del mondo rurale e dell’agricoltura italiana ed … europea. (scusatemi ma mi sono spinto oltr’alpe)


Finalmente, -11 Colleghi - potranno mettere fine a inutili cause intestine… e subdole, accompagnate da non sempre velate minacce ai territori.


Finalmente - 11 Colleghi - potranno “rifondare” quello spirito che alcuni nostri “vecchi” ci hanno lasciato in termini di stile e qualità.


Colleghi che hanno dato quello che avevano, nulla di più e nulla di meno, uscendo in punta di piedi e mettendosi a disposizione di tutta la categoria.


Ricordo sempre con affetto i Presidenti Aluisetti, Benvenuti e quel Seclì che da Vicepresidente m’incolpava di rompergli il sonno pomeridiano obbligandolo a stare vigile. Forse loro portano un ricordo di me un poco diverso, ma la stima, nei viventi, è sempre inossidabile.


Finalmente, si potrà riavviare, tutti insieme, un percorso, che pur essendo tortuoso non ci vedrà inermi o deboli interlocutori delle Istituzioni, soprattutto di quelle che strumentalmente continuano a marginalizzare la nostra categoria.


Finalmente - 11 Colleghi - potranno dimostrare come si attenua la distanza tra le enunciazioni, i programmi e gli atti concreti che dovranno essere attuati.


Finalmente potremo rivedere il sorriso sulle labbra di chi entra nella nostra sede nazionale, la sede di tutta la categoria, chiedendo e ottenendo informazioni meno “secretate” e meno accasate.

Finalmente ogni Collega potrà ridiventare amico di tutti, collega di tutti, consulente e consigliere di tutti.


E se in quel “finalmente”, qualcuno dovesse illudersi di consumare qualche vendetta o di apprestarsi a perpetuare azioni demolitorie, credo che la prova data in questo periodo da un’Italia ringiovanita nello spirito saprà reagire con determinazione, così come ha fatto nelle sedi ministeriali.


…E se qualcuno intende avviarsi sulla strada dei ricorsi intendendo frequentare qualche Tribunale Amministrativo, lo invito ad acquistarsi un o specchio di ampie dimensioni.


Riaffiorare con i Giudici spesso porta proprio nelle segrete in cui si voleva relegare l’avversario.


Finalmente il vecchio CNPA ha concluso la sua avventura.


Finalmente i Periti Agrari e Periti Agrari Laureati italiani hanno un Nuovo CNPA.


A tutto il nuovo CNPA auguro buon lavoro.


Mario


pt/2012/gmt/02

1 commento:

  1. Finalmente, si finalmente è finita, volevo dire ai vecchi pescecani alias squali dalla pinna bianca che per anni hanno spadroneggiato nella palude del collegio nazionale, che si è aperta la pesca ai squali, e quest'anno va di moda il Sushi.

    RispondiElimina


libertà ma nel rispetto