martedì 13 gennaio 2009

DUE NOVITA' IMPORTANTISSIME PER I PERITI AGRARI

Periti Agrari : soggetti certificatori nell'ambito della certificazione energetica degli edifici.

Ottimo lavoro del Consiglio Regionale dei Periti Agrari della Lombardia (Presidente Braga e Consiglire Nazionale Bertazzo) , che con successo è riuscito a fare inserire definitivamente anche la figura del " Perito Agrario" quale soggetto certificatore nell'ambito delle funzioni professionali della certificazione energetica degli edifici.
Positivo in questo delicato passaggio anche il supporto del Consiglio Nazionale, che con proprie autonome iniziative si è fatto portatore delle istanze della categoria .
( Questa è la buona notizia).


Geometri: Consiglio di Stato ( pronuncia del 30.12.2008 n. 6610) estende le competenze professionale al settore agrario e zootecnico .

Anche i Geometri potranno presentare i Piani di smaltimento dei liquami. E' stato infatti eliminato un divieto posto dalla provincia di Asti alle procedure di autorizzazione per lo spandimento dei liquami zootecnici in agricoltura. La norma provinciale imponeva una relazione tecnico agronomica di un agronomo, perito agrario, agrotecnico abilitato alla professione. La riserva è stata contestata dal Collegio dei Geometri di Asti e la Consulta ha accolto l'istanza: i geometri potranno fare i Piani di Smaltimento e la relativa consulenza tecnico-agronomica.

Un primo passo verso la unificazione dei periti agrari con i geometri, iniziativa tanto voluta e sbandierata dal Consiglio Nazionale dei Periti Agrari?

Bene, se questi sono i segnali di un positivo processo di costruttiva collaborazione dei geometri con i periti agrari , vi lascio immaginare dove finiremo nel prossimo futuro..........a lavorare per i geometri... che successo......e brava la nostra >Casta romana.

E adesso Consiglio Nazionanle dei Periti Agrari come la mettiamo.... cosa farete.......a Voi la palla.

L'Osservato Speciale ( Pm Tiraboschi)

( Questa è la cattiva notizia)

2 commenti:

  1. Caro Piermaria

    con piacere affermo che per la prima volta il cnpa ha fatto qualcosa di importante per la categoria......tra un pò diventeremo geometri (finalmente) o.....i geometri diventeranno ANCHE periti agrari!!!!!!!!che amarezza....

    RispondiElimina
  2. ...sono uno zootecnico laureato da poco.....e vi posso dire che noi zootecnici ci troviamo nella stessa situazione...dovremo anche noi lavorare per i veterinari dato che ogni tanto ci tolgono qualche mansione (è il caso della fecondazione artificiale per la quale dobbiamo pagare un corso post-laurea e frequentarlo con tanto di rispetto con allevatori con soltanto la quinta elementare!...chissà lavoreremo anche per loro!!...non è giusto che professionalità di questa importanza vengano denigrate in questo modo!!

    RispondiElimina


libertà ma nel rispetto