martedì 15 settembre 2009

LETTERA DI MARIO BRAGA

Abbiamo ricevuto la lettera del collega Mario Braga, Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia dei Periti Agrari che vi mettiamo a disposizione per una riflessione.


Brescia, 15/09//2009
Cari Colleghi

La proposta di legge delega al Governo per l’Istituzione di un unico Albo fra Geometri, Periti Industriali e Periti Agrari ha già ricevuto il pieno sostegno da parte del nostro Consiglio Nazionale.
Sabato prossimo (19 settembre), il CNPA ha convocato il secondo incontro per illustrare la proposta di legge, nonché aprire una discussione sui contenuti dei regolamenti di applicazione.
Non c’è che dire la “Freccia Rossa” della categoria è davvero lanciata.

La velocità è talmente elevata che ancora fatico ad intravvederne la sagoma.

La convocazione dell’incontro del Nord porta la firma del consigliere delegato alla organizzazione dell’incontro (Lonato - Brescia) del Per Agr Angelo Orsini.

Ancora fatico a capire dopo il mio lungo periodo di impegno della categoria come il nostro CNPA assuma le sembianze di un Ministero in dismissione, anziché quella di una dinamica e giovane categoria professionale. E pensare che questi incontri sono stati convocati su proposta e sollecitazione degli stessi Consigli Regionali e Provinciali del Nord. Come dire voi proponete ma ….. il tutto torna fra le braccia materne del CNPA:

Fermo restando che la mia personale difficoltà a comprendere questa fusione a freddo fra le tre professioni, cresce il mio rammarico per un atteggiamento gravemente prevaricante che il Presidente Nazionale e una maggioranza del CNPA hanno messo in atto nei confronti della categoria.

Mentre a Lonato si discute a Roma le proposte di legge vengono depositate con “piena approvazione nazionale”.
Succede spesso quando che chi sa di non aver il consenso cerca disperatamente di scavalcarlo.

Ed allora … confermo che a Lonato ci sarò per richiedere ancora una volta che la proposta venga “sospesa” e si riapra una consultazione nazionale diffusa e generale fra tutti gli iscritti. Fermate il treno in corsa e revisionatelo.

La scelta di una riforma profonda, radicale del nostro strutturarci in Ente che deve rappresentare le nostre prerogative professionali richiede che tutti, proprio tutti i Periti Agrari, vengano chiamati ad esprimersi.

Un ultima annotazione ho visto con piacere che all’incontro sono stati invitati i Rappresentati della nostra Cassa di Previdenza (Zanna e Moretti). Sarebbe di qualche interesse comprendere anche da questo Istituto quale pensiero affiora, essendone direttamente coinvolto.

Nel frattempo mi auguro che ciascuno di Noi, nel ruolo che il consenso gli ha attribuito, concorra a promuovere azioni che aiutino la categoria a crescere e ad affermarsi ulteriormente.

Un cordiale saluto a Tutti

Mario Braga

Nessun commento:

Posta un commento


libertà ma nel rispetto