sabato 6 febbraio 2010

UN ' EPOCA FINITA. !

Lo so, è dura convivere con gli eventi, ma la realtà va accettata e non manipolata e distorta.
L'era " bottariana" nella gestiione del Consiglio Nazionale dei Periti Agrari" è finita, ed è al termine ormai da tempo; noi lo constatiamo, a dirlo, sono i fatti e gli eventi.
Fatti e eventi che pesano, che hanno rappresentato e rappresentano la sintesi di scelte e comportamenti che non hanno più il  riscontro del consenso Categoriale. Consiglio Nazionale e Categoria hanno verità diverse non in sisntonia , difformi nella forma e nella sostanza: sul CO.GE.PA.PI, sulla fusione della Cassa, sulla riforma delle professioni, sulla gestione del Consiglio Nazionale e cosi via. Un bivio, dove strade diverse portano lontano il perito agrario dalla professione e dal lavoro.
Ora questi convincimenti (che non sono opinioni) meritano di essere supportati dai fatti e allora ci provo.
Prossimamente ci sarà l'Assemblea Annuale dei Presidenti dei Collegi Provincali in quel di Roma ( i Cordinamenti e/o Consigli Regionali, non sono invitati...????  vai a sapere il perchè). Tengo a precisare che questo incontro è una regalia del CNPA finalizzata a  autocelebrare il loro "operato"  ( o non operato???). Un incontro informativo (o una Goldoniana rappresentazione ???) non istituzionale perchè non prevista dal nostro ordinamento.
Il fatto che l'Assemblea dei Presidenti non abbia nessun valore la dice lunga....... ( o ha valore quando fa comodo  ???) è una  " presa in giro" e come il sottoscritto, che alcune volte vi ha partecipato ( a dir il vero poche volte....perchè  inutile, una farsa di recitanti, una relazione lunga, pesante, autoreferenziale) conferma la strumentalità dell'iniziativa.
Quindi l'Assemblea dei Presidenti non è organo deliberante è un incontro informale dove viene presentata la relazione annuale a senso unico e non c'è una disertazione sulla stessa in quanto non  preventivamente inviata ai partecipanti che sono privati della possibilità di vagliarne i contenuti. Una bella commedia con tanti commedianti che recitano la parte assegnata......bravissimi ( il bis è solo annuale..che fortuna !!).
Ecco invece di seguito come farei l'Assemblea ( una proposta la mia che credo raccolga il consenso di tanti colleghi....almeno spero):
1) Il Consiglio Nazionale, invii a tutti i Collegi Provinciali e pubblichi sul " Perito Agrario" la relazione annuale che verrà letta dal Presidente all'Assemblea almeno un mese prima dell'incontro, dando così tempo ai partecipanti di valutarla e predisporre eventuali osservazioni per gli interventi;
2) Il Consiglio Nazionale, sempre in tempi utili, almeno un mese prima, invii a tutti i Collegi Provinciali e pubblichi sul Perito Agrario il bilancio annuale consuntivo e preventivo con relativa relazione illustrativa dello stesso e del Collegio dei Revisori ( illustrando con i numeri e con i progetti di servizi ,in particolare, il perchè dell'aumento del contributo annuale da versare da parte degli iscritti al Collegio nazionale " da € 25 a € 40 circa")
3) Il Consiglio Nazionanle, si faccia promotore dell'istanze presentate ,con documento sottoscritto da tutti i presenti nella riunione di Reggio Emilia, deliberando le stesse per poi proporle all'Assemblea dei Presidenti:
    a) formalizzazione dei poteri deliberanti della Assemblea Nazionale dei Presidenti dei Collegi Provinciali;
    b) formalizzazione da parte del Consiglio Nazionanale dei Coordinamenti e/o Consigli Regionali con rico-
        noscimento delle funzioni  degli stessi  e urgente presentazione di modifica legislativa per regolarizzarli.
Quanto sopra mi sembrano tre "cosine" molto semplici da fare, ma molto importanti per la partecipazione e la vita istituzionale della categoria, l'informazione e la trasparenza ( se qualcuno non è d'accordo su.....mi smentisca!).
Il non farle..........lascio a Voi la conclusione.
La mia è altrettanto semplice e chiara. " BOICOTTARE LA PARTECIPAZIONE ALL'ASSEMBLEA NAZIONALE  DEI PRESIDENTI  RENDENDO PUBBLICHE LE MOTIVAZIONI" non c'è altro da fare........... Se invece ci sono altre proposte ditele !
Scusate se mi dilungo, ma state tranquilli che tutto quello che ho proposto ( che mi sembra propositivo per la categoria) NON ACCADRA',  ( mi auguro di essere smentito????) ; non verrà mandata e pubblicata relazione e bilancio  e tanto meno deliberati atti legittimanti la partecipazione dei Periti Agrari  alle scelte del CNPA.
Ecco cari amici il perchè di " UN'EPOCA FINITA", QUINDI AVANTI CON LE  " 3R", " RINNOVARE  ,RIMUOVERE   RILANCIARE".
Un'ultima considerazione, che poi si associa a quella del collega Sandrini ( Presidente del Collegio di Verona): cosa ne pensamo i Presidenti dei Collegi Provinciali ?
E' qui che si vede LA CATEGORIA  E  I  PECORONI.....O NO  !
Aspettiamo....
Ciao a tutti  e buon fine settimana
Pm. Tiraboschi

pt/2010/02

Nessun commento:

Posta un commento


libertà ma nel rispetto