mercoledì 26 gennaio 2011

PERITI AGRARI LOMBARDI SEMPRE PIU' UNITI.

CONSIGLIO REGIONALE DELLA LOMBARDIA DEI    PERITI   AGRARI E PERITI AGRARI  LAUREATI

                                    Comunicato Stampa 23-01-2011

 
I Periti Agrari della Regione Lombardia hanno rieletto quale loro presidente Mario Braga. Alla Segreteria è stata confermata la collega Gariboldi Gloria di Pavia. Vicepresidente è stato eletto il Dott. Veneri Andrea di Mantova e Tesoriere è stato confermato il Perito Agrario Tiraboschi Piermaria.

 
La conferma di Braga alla presidenza della categorie regionale è stata rafforzata dalla ritrovata unità fra tutti i periti agrari lombardi . Nella stessa seduta è stato infatti ufficializzato il rientro del Collegio di Cremona nel CRPA (Consiglio Regionale dei Periti Agrari e Periti Agrari della Lombardia).

 
Un rientro fortemente sollecitato da tutti i Collegi della Lombardia che contano più di 1.700 professionisti e perseguito da Braga con insistenza: “La Lombardia è la regina dell’agricoltura Italiana e Europea e tutte le province concorrono con le loro straordinarie tipicità al raggiungimento di questo primato”.

 
Nella stessa sede il CRPA ha votato il documento programmatico che ha indicato due punti principali. La promozione di accordi di programma con gli Assessorati della Regione al fine di razionalizzare, semplificare e armonizzare l’applicazione delle norme nel settore agricolo, agro-industriale, ambientale e territoriale. Un protocollo d’intesa è già stato sottoscritto con l’Assessorato al Territorio e approvato dalla giunta Regionale “per la realizzazione di iniziative dirette al miglioramento dell’efficacia delle opere di difesa del suolo attraverso la promozione di buone pratiche e la diffusione e scambio di conoscenze”. Sono, inoltre, già in uno stato di avanzata elaborazione i protocolli d’intesa con l’Assessorato all’Agricoltura e l’Assessorato Regionale ai Sistemi Verdi e al Paesaggio. Mentre l’ERSAF ha già inserito il CRPA nell’elenco delle istituzioni con le quali raccordarsi per offrire un servizio di qualità alle imprese agricole. “Nella difficoltà e complessità del nostro tempo ciascuno, per il ruolo che ricopre, deve impegnarsi a favorire le migliori e semplici soluzioni offrendo servizi intellettuali che favoriscano l’applicazione di regole che discendono in larga parte dalla legislazione europea.”

 
Il secondo punto approvato dal CRPA è la ferma posizione contraria alla proposta di riforma delle professioni intellettuali che prevede la costituzione di un nuovo e unico albo fra Geometri, Periti Industriali e Periti Agrari, definito CoGePaPi.

 
Il CRPA ritiene che l’interdisciplinarietà dei servizi richieda una accentuazione di specializzazione e la collaborazione fra tutte le categorie intellettuali.

 

                                         Il Presidente CRPA Mario Braga

 

 pt/2011/gmt/01

5 commenti:

  1. Uno spiraglio di luce. Adesso bisogna lavorare anche con gli altri coordinamenti regionali.
    Maria

    RispondiElimina
  2. Congratulazioni vivissime e complimenti a tutto il CRPA della Lombardia.
    Fa un enorme piacere vedere che nonostante tutte le azioni messe in piedi da Roma, in maniera palese o velata, per dividere, disunire, separare, il Consiglio Regionale della Lombardia tiene duro.
    Purtroppo, come in tutte le famiglie, c'è sempre una pecora nera, di nome e di fatto.
    Ma, cari Lombardi, quello che state facendo è il miglior biglietto da visita per dimostrare a quella pecora nera e a Roma chi sono veramente i Periti Agrari.
    Certamente i Periti Agrari non hanno bisogno ne dei Geometri ne dei Periti Industriali per dimostrare il loro valore professionale, etico e sociale, come invece vuole Roma.
    Un BRAVO grandissimo a tutta la squadra del CRPA, a tutti i Collegi che ne fanno a parte e, non da ultimo, alla sua formidabile e invidiabile guida.
    Purtroppo, ahimè, non si può dire altrettanto per il Veneto, dove le voci romane hanno, al pari delle sirene di Ulisse, annebbiato, se non ubriacato, le menti.
    Come la storia insegna (grazie al referendum farsa del 1866) ai Veneti fa piacere, alla fine della fiera, farsi mettere i piedi in testa da terzi.
    Nel rinnovare i complimenti e nell'augurare al CRPA la prosecuzione dell'ottimo lavoro che sta svolgendo, un saluto cordiale e caloroso a tutti i Collegi Lombardi (pecora nera inclusa).
    Elia Sandrini

    RispondiElimina
  3. come sempre bugie. non mi risulta che sia stata approvata la contrarietà a cogepapi e che ci stata tanta unità tra i collegi.
    le solite bugie ... bugie... bugie...
    a.giovanni

    RispondiElimina
  4. a. giovanni.....eri presente alla riunione?
    Io sì.
    E allora......non rompere.

    RispondiElimina
  5. a.giovanni, ci vediamo a mantova.
    e poi vediamo chi è il bugiardo!!!!!!!!
    ahahahahahahah
    ahahahahhahaha+ahahahahhaha
    ahaahahahah
    stefano

    RispondiElimina


libertà ma nel rispetto