giovedì 2 agosto 2012

UE, Pubblicato il regolamento di esecuzione nei settori degli ortofrutticoli freschi e trasformati. Giovedì 2 agosto 2012 UE

Notizia ricevuta dal collega Giorgio Ferrighi - che ringraziamo.

UE, Pubblicato il regolamento di esecuzione nei settori degli prtofrutticoli freschi e trasformati giovedì 2 agosto 2012

È stato pubblicato il Regolamento (Ue) di esecuzione n.701/2012 della Commissione del 30 luglio 2012 che modifica il regolamento (Ue) di esecuzione n. 543/2011 recante modalità di applicazione del regolamento (Ce) n. 1234/2007 del Consiglio nei settori degli ortofrutticoli freschi e degli ortofrutticoli trasformati.
 Il regolamento (Ce) n. 1234/2007 contiene, tra le altre misure relative all’Ocm, le misure di prevenzione e gestione delle crisi dei mercati. In particolare, il regolamento contiene i massimali di sostegno per i ritiri dal mercato dei prodotti ortofrutticoli. Il regolamento pubblicato aumenta i massimali per quei prodotti i cui livelli di sostegno sono particolarmente bassi rispetto ai prezzi medi alla produzione nella Ue (è il caso di pomodori, uva, albicocche, pere, melanzane e meloni).
Inoltre, il regolamento introduce un importo differenziato per i pomodori prodotti nel periodo durante il quale è consentito il ritiro per la trasformazione; fissa un massimale di sostegno superiore per i prodotti destinati alla distribuzione gratuita, nei casi in cui la differenza fra il prezzo medio al produttore e i livelli di sostegno massimo lo consenta senza creare uno sbocco alternativo per i prodotti rispetto all’immissione sul mercato (cavolfiori, pomodori, mele, uva, albicocche, pere, melanzane, meloni, cocomeri, clementine e limoni); stabilisce alcuni obblighi e regole per le organizzazioni e istituzioni caritative nonché possibili destinazioni dei prodotti ritirati; chiarisce le definizioni di raccolta verde e di mancata raccolta oltre alle condizioni in cui tali misure possono essere applicate.
Il regolamento entrerà in vigore il 7 Agosto 2012 ma i nuovi massimali si applicano retroattivamente dal 1° Luglio.
pt/2012/gmt/08/2

Nessun commento:

Posta un commento


libertà ma nel rispetto