lunedì 29 ottobre 2012

PROVE DI ESAME ABILITAZIONE ANNO 2012.

ESAMI DI STATO PER L'ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA LIBERA PROFESSIONE DI PERITO AGRARIO


SESSIONE 2012

1° PROVA SCRITTA

Gli attuali orientamenti dell'agricontura mirano sostanzialmente a privilegiare la qualità delle produzioni.
Il candidato, facendo riferimento ad una zona di propria conoscenza e ad una coltura arborea di notevole rilevanza economica, ne analizzi le problematiche d'impianto.

In modo particolare, tenuta nel dovuto conto le caratteristiche pedoclimatiche del territorio, evidenzi e motivi adeguatamente, le scelte inerenti:
- cultivar e relativo portainnnesto;
- forma di allevamento;
- fasi di impianto e materiali utilizzati.
Illustri, inoltre, la successiva gestione evidenziando gli interventi colturali e le strategie di difesa adottate con l'obbiettivo di minimizzare l'impatto ambientale e di massimizzare i risultati economici.

( dirata 6 ore,  con uso del manuale)

2° PROVA SCRITTA

Il candidato, assumendo dati congrui, in riferimento ad una zona particolarmente nota, provveda a determinare, con metodo analitico, il valore di mercato a cancello chiuso, di un fondo ad indirizzo cerealicolo - zootecnico condotto in economia diretta.
Inoltre, supponendo che il proprietario proceda all'acquisto di un nuovo appezzamento, il candidato descriva dettagliatamente le operazioni necessarie per compiere la relativa voltura catastale.

( durata 7 ore, con uso del manuale)
pt/2012/gmt/10

1 commento:

  1. non credevo fosse così difficile la seconda prova scritta ma spero di avr passato per lo meno gli scritti poi l'orale si vedrà...in bocca al lupo a tutti quelli che erano presenti.P.S. ma una stima analitica a cancello chiuso si può fare??? per me o è analitica o è a cancello chiuso...bhooo ciao a tuttii

    RispondiElimina


libertà ma nel rispetto