mercoledì 27 gennaio 2010

SUCCESSO DI PARTECIPANTI E DI CONFRONTO ALLA RIUNIONE DI LONATO DEL GARDA DEL 23 GENNAIO

Un incontro partecipato con tanti temi in discussione con un ricco confronto dialettico.
Tre Regioni  presenti ( Piemonte,Lombardia, Veneto), 18 Collegi Provinciali rappresntati  ( circa 5-6000 periti agrari), tre Consiglieri Nazionali ( Benanti, Bertazzo, Salvan) e due rappresentanti del cominato di gestione della Cassa dei periti agrari ( Braga e Moretti). Questa in sintesi l'affollata partecipazione alla riunione " autoconvocata" di Lonato del Garda dei periti agrari.
L'atmosfera è stata delle migliori per affrontare i delicati problemi all'ordine del giorno con la possibilità, da parte di tutti, di esprimere liberamente le proprie idee, riflessioni e suggerimenti per uscire dall'immobilismo in cui la categoria si trova, proiettando nel prossimo futuro concrete iniziative.
I temi trattati sono stati molteplici, con un confronto dialettico di spessore, che ha toccato problematiche inerenti la " Cassa" con gli interventi di Braga e Moretti ( consiglieri) che hammo illustrato lo stato di fatto dell'ente previdenziale, il lavoro programmato e i rapporti con L'Enpaia non tralascindo proposte innovative ( per esempio la convocazione in assemblea degli iscritti alla Cassa per una disamina dei rapporti e degli aspetti tecnici). Ferma è stata la presa di posizione di bloccare ogni iniziativa e/o progetto di unire la Cassa dei periti agrari con quella dei geometri e periti industriali nell'ambito dell'iniziativa COGEPAPI senza che ci sia il consenso degli iscritti alla Cassa stessa, unici legittimanti scelte straodinarie.E' stato precisato, che la casa della Cassa dei periti agrari è l'ENPAIA e all'orizzonte ( hanno detto Braga e Moretti) non ci sono traslocchi in vista. " Dove siamo ci stiamo e ci stiamo bene" questo il messaggio chiaro. I due consiglieri hanno altresì  precisato" che da parte loro non ci sono state sottoscrizioni di documenti che attestano volontà di fusione con le altre casse". Tutt'altro risulterebbe, invece,dal resconto dei verbali relativi all'audizione innanzi alle commissioni parlamentari, ove è ribatito, che la volontà di " unione delle casse"  è manifestato in un atto sottoscritto ( non si sa da chi?????) L'aspetto non di poco conto, meriterebbe chiariimenti !
Altro punto scottante esaminto è stato l'aumento della quota di iscrizione dei periti agrari  da versare al Collegio Nazionale deliberato in € 40  contro  € 25 in essre. Un bel salto, non c'è che dire!.
Una scelta del Collegio Nazionale  che sta creando dissenso e malessere in tutto la categoria, dalla Sicilia alla Lombardia. Un aumento che è ingiustificabile, sia sotto il profilo economico ( costi), che nella qualità dei servizi ( alquanto pessimi).
Nel serrato confronto che ha caraterizzato l'incontro, siamo rimasti positivamente impressionato dalla richiesta unanime di " ricercare unità di intenti nella categoria e per la categoria". Mai come in questa riunione si è visto, al di la delle diverse posizioni ,che legittimano la democraticità della categoria,  la volontà di essere uniti e di partecipazione e la contrarietà ad ogni azione strumentale e/o subdola  che miri a " dividere per meglio imperare".Messaggio chiaro e inequivocabile !.
Dialogare e confrontarci è uno dei presupposti  che tutti dovremo fare e sollecitare e per evitare malintesi e facili strumentalizzazioni da parte di coloro che ci voglio dividere per meglio gestire il loro " potere" i prossimi incontri " autoconvocati" saranno estesi a tutti i colleghi d'Italia perchè nessuno è escluso anzi tutti sono liberi di partecipare e l'aupicio è che ciò avvenga. E' un modo innovativo, aperto dinamico per conoscerci  e confrontare idee, riflesioni e progetti, per fare sintesi e decidere  per la categoria e il nostro domani professionale.
Da subito allora, proponiamo, un prossimo incontro "autoconvocato" per il 24 APRILE c.a. con sede e luogo da concordare. ( Ai furbetti, se devono fare delle riunioni cambino data !!!!!!!  noi ci siamo gia prenotati ).
Un  cordiale saluto.
Pm Tiraboschi

4 commenti:

  1. Ho ricevuto questo commento del collega Giancarlo Moretti che di seguito pubblico:

    " Aspettavo questo commento per confrontarlo con la mia sensazione che è risultata la stessa da te esposta con l' equilibrio, la saggezza e la lungimiranza che Ti contraddistingue. Hai, penso volutamente, tralasciato due aspetti importanti emersi nell'occasione che ho intenzione di approfondire nel mio sito con un prossimo articolo " www.peritiagrariliberi.it Giancarlo Moretti. Complimenti a Te ed ai furbetti perchè a detta di Tutti hanno palesato il Loro modo di agire".
    Giancarlo Moretti.

    RispondiElimina
  2. attenzione... liberi si ma non infantili. io c'ero e mi dissocio per quello che non riguarda la categoria. occorre anche verificare le informazioni avute.... attenzione .... attenzione

    RispondiElimina
  3. siamo alle solite " caro anonimo"
    " oltre a essere anonimo...e con questo già ti qualifichi" cerca almeno di essere " chiaro" di quello che devi dire..... se non sei infantile ahahahahahaha.
    Ciao

    RispondiElimina
  4. "quello che non riguarda la categoria"?? caro anonimo, di quello di cui si è discusso a lonato, grazie al resoconto dell'ottimo PT, lo hanno potuto leggere tutti. Quando poi si potranno pubblicare tutti i "carteggi" e si potrà discutere ampiamente di TUTTO, MA PROPRIO TUTTO, saranno i colleghi iscritti a giudicare...il treno è in corsa e non si ferma più....
    andrea

    RispondiElimina


libertà ma nel rispetto