mercoledì 24 novembre 2010

NOTIZIARIO CONSIGLIO REGIONALE PERITI AGRARI DELLA LOMBARDIA- INFORMA-

Da oggi avrà inizio su questo blog " un notiziario informa" che si avvalerà delle informazioni e notizie  trasmesse da nostri colleghi e/o reperite presso enti e istituzioni.
Contiamo sulla vostra collaborazione.
PeritoAgrarioLibero



CONSIGLIO REGIONALE LOMABARDIA - PERITI AGRARI-
INFORMA 1/2010


1) il giorno 9 dicembre alle ore 12.00 (data e orario che dovranno essere confermati) presso il Palazzo Pirelli, con l’Assessorato Regionale al Territorio e Urbanistica, sottoscriveremo il Protocollo d’intesa per . “La realizzazione di iniziative dirette al miglioramento dell’efficacia delle opere di difesa del suolo attraverso la promozione di buone pratiche e la diffusione e scambio di conoscenze.” Ne eravamo stati esclusi, siamo stati inseriti. Il Tavolo Tecnico è costituito da Assessore Belotti, Ingegneri, Geologi, Architetti, Geometri. Agronomi. Agrotecnici e Periti Agrari. Un bel risultato. Il Protocollo è approvato dalla Giunta regionale e quindi il tavolo è organo istituzionalizzato. Viste le specificità della materia se qualcuno di voi ha iscritto qualche perito agrario che svolge attività professionale di progettazione di opere per il “Territorio” è pregato di comunicarmelo. Mi sforzo, ma fatica a considerarmi un tuttologo. Un ringraziamento particolare all’Assessore Belotti e alla D.ssa May per averci concesso il patrocinio del corso sui PGT.

2) Questa mattina presso la sede ERSAF ho incontrato l’Assessore ai Sistemi Verdi e al Paesaggio, e il Direttore Generale dell’Assessorato, che hanno quale competenza la gestione non solo dei parchi e delle zone – aree protette ma anche sui temi che riguardano la biodiversità, la Rete Ecologica Regionale, Mobilità dolce, Coltivazioni nelle aree protette, tutela del patrimonio forestale, EXPO per competenza. Mi ha informato che ha incontrato le organizzazioni professionali e su una mia sollecitazione ha immediatamente accolto la proposta di un incontro in Assessorato. Così come ha accolto la proposta di patrocinare, sostenere e compartecipare con propri dirigenti ad iniziative formative, di aggiornamento e di informazione dei nostri iscritti. La proposta l’ho avanzata a seguito del corso sui PGT che si è tenuto a Brescia venerdì scorso. Proprio L’Arch. Salvadori ci aveva spronati ad approfondire le tematiche attinenti la gestione delle zone protette e parchi nel contesto della pianificazione locale. Non me l’aspettavo. E’ stata una bella soddisfazione. Vi informerò delle date dell’incontro che mi verrà fissato dal Direttore Generale.

Buon lavoro a tutti
Per. Agr.Mario  Braga

pt/2010/gmt/11

Nessun commento:

Posta un commento


libertà ma nel rispetto