martedì 1 marzo 2011

IL RICORDO DEL COLLEGA TABACCHI

Per Agr Braga Mario


Manerbio, 24/02/2011

Alla Famiglia Tabacchi

Al Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari

Laureati di Modena


Cari familiari e colleghi

ricevo la notizia che l’Amico Tabacchi “è andato avanti”.

Credo che le parole fatichino a descriverlo e a incorniciare tutti i profondi … profondi, profondi … sentimenti di gratitudine, di ammirazione di affetto che ci hanno legato indissolubilmente a quest’Uomo Buono, Dolce, Esperto e Amico.

Una di quelle figure che si possono collocare fra la grandezza di una sensibilità, disponibilità e responsabilità difficilmente eguagliabili, altrettanto difficilmente imitabili.

Ma, proprio per questo, da annoverare fra gli esempi che la vita ci offre per essere seguiti.

Mi limito così a rivolgere alla Sua straordinaria Famiglia, al Suo Collegio un sincero, profondo ringraziamento per quello che Attilio ci ha lasciato quale eredità più grande “la Sua umanità”.

Non posso nascondervi che la notizia del suo passaggio all’Eterna Esperienza mi ha commosso, ma senza permettermi di lasciare sgorgare inutili lacrime.

Chi come Lui lascia una testimonianza, una eredità di umanità così vera, non abbandona mai i suoi affetti e le sue amicizie. Io, noi lo porteremo con noi.

Come sempre accade nella vita porto con me il rammarico di un impegno inevaso quello che un giorno ci saremmo incontrati per vivere una giornata fra le Sue acetaie. Uno dei più alti momenti economici e sociali di sintesi fra i doni del Creato, la tradizione e l’immenso dono sapienziale dell’uomo.

Vorrei descrivere di Attilio tutti, proprio tutti i momenti di “grandi” e autorevoli atteggiamenti che ci ha donato. Mi dilungherei in una storia vissuta per il “bene” degli altri. Quell’attenzione che da sola descrive la statura di un uomo. Così come fecero Pravettoni a Milano, Vezzoni a Cremona, Covini a Pavia e molti altri che non ho avuto l’avventura d’incontrare. Che belle vite, le loro vite.

Mi limito, così, ad esprimere alla Sua famiglia e al Collegio di Modena i miei profondi sentimenti di gratitudine.
Io lo porterò con me. Siate orgogliosi d’avere vissuto accanto a lui.
Vive condoglianze

Mario Braga


pt/2011/gmt/03

Nessun commento:

Posta un commento


libertà ma nel rispetto