lunedì 11 giugno 2012

PERITI AGRARI IN AUTOCONVOCAZIONE A BOLOGNA: GIORNATA DI INTENSO LAVORO. BENANTI - UNITI PER LA CATEGORIA-

Dopo un momento di raccoglimento per gli amici dell'Emilia e di Mantova la giornata è stata di intenso lavoro e come ha sottolineato il collega Genovesi di Ravenna " si è cercato di volare alto".
In un clima non " istituzionale" che è la forza di questi incontri, i Periti Agrari presenti del Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Umbria , Toscana con l'adesione on line di amici del Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia si sono confrontati in un clima costruttivo  con approfondimento sull'attività programmata e in corso di attuazione post-rinnovo del CNPA.
Soddisfazione e impegno unitario dei presenti sull'operato illustrato dal Presidente Nazionale Benanti e dai consiglieri nazionali Salvan e Lombardelli.
Unanime è stata la presa di posizione dei presenti di andare oltre alle sterili polemiche disfattiste di qualche insignificante personaggio nostalgico del passato.
Attenzione e lavoro per riorganizzzare il CNPA e il territorio,ordinamento della professione e relazioni inter-professionali; questi gli obbiettivi prioritari sui quali sono intervenuti i presenti con nuove idee, suggerimenti e strategie per consolidare un quadro di riferimento in cui operare a tutti i livelli e con il contributo aperto e dinamico di chi vuole essere parte attiva di questo momento storico per i Periti Agrari. Nazionale e territorio uniti per costruire un'immagine nuova e moderna della Categoria; aperta e che non rincorre " fantasmi professionali".
A fine lavori, soddisfazione dei presenti e l'auspicio che questi incontri si ripetano " guardando al futuro e al nuovo che si prospetta" allargando sempre più la partecipazione.
LA CATEGORIA C'E'...........E  COME !!!!!
Cia a tutti
Piermaria Tiraboschi.

P.S. Dimenticavo:
Ai Colleghi Calcagnile,  Russo, Moncelli......."gli arrabbiati".....alla prossima, cercate di essere presenti ( l'Autoconvocazione è aperta a tutti i Periti Agrari) forse capireste......tante.....tante cose !!!!


pt/2012/gmt/05

19 commenti:

  1. Non ho potuto partecipare all'incontro, mi hanno però riferito che è stato un importante momento di chiarimento e confronto. Spero che in futuro vengano promossi altri momenti di questo tipo. Gli incontri veriticali CNPA-Consigli regionali-consigli provinciali vanno bene (sopratutto se organizzati come l'ultimo incontro dei presidenti di Roma) ma non sono sufficienti. Occorrono anche momenti meno formali di incontro tra i professionisti, trasversali, magari anche su tematiche di lavoro specifiche. Comunque, anche se non è la cosa più importante, la differenza con la precedente gestione è abissale.
    Grazie al presidente Benanti ed ai consiglieri che hanno voluto/potuto partecipare. Marco

    RispondiElimina
  2. Credo che il successo di questi incontri faccia solo bene alla categoria anche se tra il gruppo e il fuori gruppo ci sono persone che parlano a sproposito. Persone che la categoria non la amano ma la sfruttano solo per fini personali.
    Persone che scrivono solo per screditare questo e quello senza mai metterci la faccia perché è semplice parlare o meglio scrivere davanti al computer ed attaccare le persone. Bene, questo io non lo farò dico solo che chi vuol capire , ha capito e che il Gruppo dei Rinnovatori continui nella strada intrapresa per la salvezza della Categoria. Ciao a Tutti Stefano

    RispondiElimina
  3. Stefano, siamo già oltre.....Mimì

    RispondiElimina
  4. Prima di tutto per essere presenti a qualcosa bisognerebbe essere invitati o quantomeno informati! Non capisco poi perchè ti riferisci a me come "arrabbiato", ti garantisco che non lo sono! la rabbia è una malattia tipicamente canina dalla quale sono immune ....
    Ti ricordo che mi sono da tempo dimesso dagli incarichi di Collegio anche se, ovviamente, seguo con attenzione quello che succede nella categoria; devo però constatare che grossi cambiamenti non ne ho visti! o meglio... qualche peggioramento, come ad esempio la rivista che non arriva più da mesi.
    Non voglio comunque fare polemica; il nuovo Cnpa lavori in pace, anche tu lavora tranquillamente ed evita di chiamarmi in causa perchè io capisco bene anche da solo senza l'ausilio delle adunate oceaniche e dei tuoi sermoni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Moncelli,
      alle autoconvocazioni non c'è bisogno di inviti. Tutti possono partecipare. L'iniziativa ( una delle tante) è promossa da colleghi che ne danno informazione a catena sui blog e tramite e.mail. Poi, è lungi da me fare sermoni...ci mancherebbe !!!!
      Il mio invito è un semplice aupicio a collaborare e confrontarci per la Categoria ( e questa è una novità non da poco visto il passato) ma il tono del tuo post è chiaro; non sei arrabbiato sei incazzato e allora tempo al tempo che è una buona cura per mitigare " miopie e arroganze".
      Cordiali saluti.
      Piermaria Tiraboschi

      Elimina
  5. Caro Tiraboschi
    credimi non sono nemmeno "incazzato" e non ho nemmeno bisogno di tempo per mitigare nulla!
    In quanto alla collaborazione, e ti prego di credermi, io sono e restodisponibile tanto è vero che avevo informato il Presidente Benanti di una pericolosa esclusione dei Periti Agrari ma lui non ha inteso rispondermi, nemmeno per cortesia!
    La mia formazione personale mi porta verso l'incontro e non allo scontro! Certo ci sono cose che non mi vanno e difendo il mio diritto ad "esternare" sia pur in modo discreto; del resto spero che anche tu concordi sul fatto che fino ad oggi abbiamo visto poco! Potrei citarti anche la clamorosa assenza all'Audizione della XIII Commissione Agricoltura della Camera dove su un tema importante come quello dei pesticidi (ricettazione richiesta!)erano presenti tutte le categorie, gli agronomi, gli agrotecnici ma non i periti agrari!
    Un cordiale saluto
    Massimo Moncelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Moncelli,
      mi fa piacere che non sei incazzato e lo spirito collaborativo che proponi trova ( per il poco che conta) la mia condivisione. Sono dell'opinione, che un positivo confronto dialettico sui temi concreti che interessano la Categoria e la nostra attività professionale ( come i temi che hai richiamato) rappresentino le aspettative e la comune volontà di tanti colleghi. Certo, il momento è difficle e delicato in questa fase di riorganizzazione della struttura nazionale, ma come tu sai, ogni nuovo assetto ha bisogno dei suoi tempi tecnici di realizzazione e di rodaggio. Esternare poi, le nostre preoccupazioni e sollecitare iniziative, credo sia un nostro legittimo diritto/dovere, ma soprattutto la dimostrazione che la Categoria c'è e vuole essere.
      A presto e un cordiale saluto.
      Piermaria Tiraboschi

      Elimina
  6. Moncelli, si chiamano prodotti fitosanitari, pesticidi e' dispreggiativo, e al limite puo' riguardare solo una parte, appunto dei prodotti fitosanitari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo Giangy... si scrive dispregiativo!! la grammatica!!!!

      Elimina
  7. Caro Moncelli all'audizione alla camera sui prodotti fitosanitari rimando l'accusa della clamorosa assenza dei Periti Agrari al precendente Consiglio Nazionale ed al suo Presidente in quanto ancora oggi non sappiamo il perché della nostra assenza, quando all'audizione si sono presentati prima gli agronomi e poi gli agrotecnici e noi no!!!! E' bene sempre informarsi prima di scrivere, non tirare il sasso nello stagno per avere effetti solo contrari chiediamoci tutti il perché della nostra assenza poi potremo parlare. Paolo Bertazzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Bertazzo, mi pare che nel precedente Cnpa eri presente anche tu!
      Io non so di chi è la colpa, e francamente non mi interessa, io so soltanto che i periti agrari erano assenti ad una importante audizione!!
      Mi domando comunque, visti i rappori cosiì buoni con gli agrotecnici come mai non abbiano provveduto almeno ad informarvi.
      MM

      Elimina
  8. Moncelli...Moncelli....che figuraccia !!!!!
    Non si fa così a collaborare....forse il tuo mentore non ti ha informato bene ?????
    Cardialmente
    Piermaria Tiraboschi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non ci siamo capiti! Io non ho nessun mentore, sia chiaro una volta per tutte!!
      Io ho solo riportato quanto letto sulla stampa e cioè che i periti agrari erano assenti; di chi sono le responsabilità, se del vecchio o nuovo Cnpa, è tema che non mi appassiona! lo lascio a chi vive di polemica anche se, in ogni modo, mi sembra che Bertazzo facesse parte del vecchio Consiglio.
      Ribadisco ancora che io parlo in ragione di quello che penso; basta dare uno sguardo al mio curriculum professionale per rendersene conto; figurarsi se ho bisogno di imbeccate!!

      Elimina
  9. Carissimo Moncelli mi sorprende vedere anzi leggere le stupidate che continui a scrivere. Si, e' vero che facevo parte del vecchio consiglio ma........quante cose non si sanno in giro e quante cose non sono state fatte ma chi vivrà vedrà. Vorrei, invece anzi vorremmo sapere quali cose ha fatto la fondazione quanto ne eri il Presidente, quali e quante strutture ha creatori per la ricerca a favore della categoria ma......forse e' meglio non addentrarci perché entriamo solo in un campo minato.
    Dico solo che per il bene della categoria si riflettesse prima di scrivere delle stupidate ma purtroppo questo dono lo hanno in pochi perché altrimenti non saremmo ridotti come lo siamo ora. Ora basta pensa al tuo lavoro e lascia le polemiche ad altri che sono piu' esperti di te nel giochino, pensa alla categoria e se vuoi essere di aiuto ben volentieri ma cerca di non intervenire con queste stupide e sterili polemiche. Paolo Bertazzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua aggressività dialettica non mi impressiona di certo! Le stupidate eventualmente le scriverai tu, non io, riflettici bene! In quanto al mio lavoro ... ci penso da tempo ed è per questo che evidenzio le mancanze di chi deve difendere la nostra categoria.
      In quanti ai più esperti nel giochino.. a cosa ti riferisci?
      Caro Bertazzo la mia storia professionale e personale mi mette al riparo dalle tue veramente stupide considerazioni; prima di offendere le persone con i termini che hai usato dovresti riflettere.. ti consiglio quanto consigliava Catone: "Rumores fuge, ne incipias novus auctor haberi: nam nulli tacuisse nocet, nocet esse locutum"

      Elimina
  10. Grande Bertazzo ogni tanto ti si rivede. Peccato la tua assenza nel blog si sente anche perché eri l'unico, insierme a Tiraboschi a darci delle novità, immagino pero' che il lavoro a Roma ti prenda moltissimo e nella speranza che prima o poi ti faccia risentire auguro a te ed al nuovo Cnpa i migliori e sentiti auguri di buon lavoro. Fabrizio

    RispondiElimina
  11. Grande l'ironico Fabrizio! Giorgo

    RispondiElimina


libertà ma nel rispetto