martedì 5 giugno 2012

CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO DEI PERITI AGRARI: VICINO AGLI AMICI DI MANTOVA E EMILIA.

Prot. 08/12 Milano, 05/06/2012

Gent.mi
MEMBRI CRPA
Consiglio Regionale dei
Periti Agrari e Periti Agrari Laureati
della Lombardia


Oggetto: Terremoto


Carissimi Colleghi
Trema la terra, tremano le case, tremano gli uffici e le aziende agrarie, tremano i cuori e le menti.
In luoghi martoriati da sciami di scosse ogni giorno e ogni notte si scatenano incubi e paure in chi drammaticamente ne è coinvolto.
Nelle zone colpite di Mantova, abitano e lavorano molti nostri colleghi, fra gli altri il Presidente del Collegio, il nostro amico Isaia.
Gli ho telefonato per sentire dalla sua viva voce cosa sta, cosa stanno provando.
Il suo racconto, la sua attenzione non si è fermata solo al dramma e alle difficoltà che è, sono chiamati ad affrontare tutti gli abitanti delle zone colpite, e anche numerosi nostri colleghi. Dormire in tende o container. Osservare le crepe, le ferite delle costruzioni e della terra con impotenza, in attesa che il “mostro” scarichi la sua immane potenza.
Isaia ha avuto parole per il dramma della nostra Scuola Agraria di Palidano. Villa Strozzi è inagibile. Mi ha rappresentato la possibilità che venga chiusa e trasferita a Mantova.
Per quella cerniera agricola fra Lombardia e Emilia Romagna sarebbe un colpo grave. Sarebbe una grave perdita per la storia della tecnica agricola mantovana e lombarda.
Forse il nostro parere non varrà molto, ma ci faremo carico di una sollecitazione alla Regione Lombardia e alla Provincia di Mantova perché si facciano capofila di un progetto coinvolgimento di soggetti pubblici e privati per promuovere il recupero e la riapertura dell’importante, insostituibile Istituto Agrario.
Una scuola nata anche dalla solidarietà e dal contributo di istituto di credito, enti pubblici e realtà private. Fu così quando partì nel 1953 sotto la spinta dei Piamartini. Ci auguriamo che la storia si ripeta con un maggior impegno degli enti pubblici.
Ed ancora. Non volendo fermarmi alle pur importanti espressioni di vicinanza, di solidarietà .. di amicizia con i nostri colleghi, mantovani e Romagnolo-emiliani, e ritenendo che anche i “piccoli gesti” aiutino a credere nella ripresa, Vi propongo di sospendere il versamento della quota del Collegio di Mantova dovuta per l’anno 2012 al CRPA.
Il Collegio di Mantova saprà utilizzare queste risorse a favore degli iscritti colpiti dal terremoto.
Sono certo che se anche i Collegi delle province colpite dal sisma (Mantova e Emilia Romagna) e il CNPA deliberassero di sospendere le quote di iscrizione per il 2012, garantendo ai Collegi Provinciali la possibilità di gestione attraverso il versamento di una minima quota di solidarietà da raccogliere fra i Collegi Provinciali d’Italia, avremmo dato un bel segnale a Colleghi che vivono un dramma immenso.
Colgo anche l’occasione per informarvi che il Presidente della Commissione Lavoro della Nostra Cassa, Mimmo Giannotta, mi ha rassicurato che nella prima seduta utile metterà all’Ordine del Giorno la valutazione di iniziativa/e da mettere in atto per sostenere i nostri Colleghi terremotati.
Ringraziandovi per la disponibilità offerta, vi porgo
cordiali saluti
Il Presidente
Per Agr Braga Mario
pt/2012/gmt/05

Nessun commento:

Posta un commento


libertà ma nel rispetto