domenica 1 aprile 2012

PIMPANTE CONSIGLIO REGIONALE DEI PERITI AGRARI DELLA LOMBARDIA......TANTA VOGLIA DI FARE.

 Convocazione CRPA – (Consiglio Regionale Periti Agrari e Periti Agrari Laureati)
Presso Agriturismo IL BIANCOSPINO Via San Biagio,32 – CASTEGGIO PV
Ordine Del Giorno
Ore 10.00
1. Informativa in merito ai lavori svolti ai Tavoli Tecnici della Regione Lombardia. Illustrazione proposta di un Protocollo d’Intesa con Assessore Regionale all’Agricoltura.
2. Intervento del Segretario Nazionale Paolo Bertazzo sull’avvio dei lavori del Nuovo Consiglio Nazionale.
3. L’occasione è gradita per rivolgere un invito al Nuovo Presidente Nazionale per uno scambio di valutazioni in merito alle priorità e urgenze che la categoria sarà chiamata ad affrontare nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. (
4. Elezioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale CNPA. Analisi delle osservazioni inviate ai componenti del CRPA dal Presidente del Collegio di Bergamo, il Collega Possenti e della relativa risposta del Presidente del CRPA. La riflessione ci aiuterà anche a valutare i risultati e lo svolgimento delle elezioni.
5. Fissazione data rinnovo CRPA.
6. Varie ed eventuali
All’incontro, come consuetudine e come da Statuto, abbiamo invitato anche il Collega Lombardelli Sergio eletto con il consenso del Collegio di Cremona.
Nella meravigliosa cornice dei vigneti delle colline di Casteggio ( Pavia) l’incontro è stato aperto dal Saluto del Presidente del Collegio di Pavia, Per Agr Gloria Gariboldi Segretario del CRPA che ha presentato il neo Segretario Nazionale, il Collega Paolo Bertazzo.
Il dibattito è entrato subito nel vivo toccando i vati punti dell ' odg:

Punto all’ODG n. 4)
Il Presidente Braga, dopo i ringraziamenti espressi al Collegio di Pavia per aver organizzato e ospitato la riunione del CRPA, informa il CRPA che in una nota pervenuto il 30-03-12 (lettera trasmessa al CRPA) il Collega Possenti ha annunciato che il Collegio di Bergamo si sospenderà dal partecipare agli incontri dello stesso. Pertanto la riflessione che era stata proposta dallo stesso Collega Possenti dovrà essere rinviata a data da destinarsi, verificata l’eventuale disponibilità dello stesso a partecipavi.
Il CRPA manifesta l’amarezza della scelta che è ritenuta immotivata e invita il Collegio di Bergamo a recedere dalla sospensione e dal continuare la sua attiva partecipazione ai lavori del CRPA.
Il Collega Tiraboschi, Tesoriere del CRPA, ha informato che il Collegio di Bergamo non ha versato le quote di partecipazione pregresse evidenziando che la partecipazione esige che tutti i Collegi compartecipino coerentemente al sostegno e funzionamento del CRPA.
Il Collega Pellegatta ha auspicato che nella serenità e correttezza dei comportamenti interni al CRPA il Collegio di Bergamo ritorni ad essere un co-protagonista attivo.
Punto all’ODG n. 1)
il Presidente Braga ha illustrato lo stato dell’arte in merito alle iniziative in corso nell’ambito dei Tavoli Tecnici (Dirigenti Assessorili e i 7 Ordini e Collegi professionali tecnici, esclusi i Periti Industriali) istituiti presso gli assessorati regionali ed in particolare:
Tavolo Direttiva Nitrati – Forte preoccupazione per lì orientamento dimostrato dalla Regione di coinvolgimento unidirezionale delle Organizzazioni Agricole.
Tavolo territorio Grandi opere a difesa del suolo – Dopo la elaborazione delle linee guida per la progettazione delle grandi opere a difesa del suolo, l’Assessore e il Direttore Generale del Territorio, hanno annunciato che intendono proseguire la collaborazione con gli Ordini e ei Collegi Professionali affrontando i temi della riforma della legge regionale 12/05 e 12/06 e per definire le prassi da seguire per gli appalti pubblici.
Il CRPA ha manifestato la propria disponibilità a partecipare attivamente ai lavori di questi Tavoli Tecnici.
Tavolo tecnico per la semplificazione burocratica – continuano gli incontri su temi che attengono alla semplificazione burocratica della SCIA e altre.
Per quanto attiene alla proposta di sottoscrizione di un Protocollo con l’Assessorato Regionale all’Agricoltura, il Presidente Braga ha informato che: “a seguito di un colloquio avuto con l’Assessore De Capitani ha inviato allo stesso una bozza di rotocollo. Siamo in attesa di riscontro.

Punto all’ODG n. 5)
Il Presidente Braga informa che la revisione dello Statuto del CRPA è stato approvato nel mese di settembre 2007, pertanto il rinnovo del CRPA dovrà essere programmato entro la fine del mese di settembre 2012.
Il Consiglio all’unanimità approva.

Punto all’ODG n. 2)
Il Segretario nazionale Bertazzo ha presentato una vasta e articolata relazione in merito ai primi urgenti provvedimenti che il CNPA ha intenso deliberare, pur in un clima di forte contrapposizione con l’ex Presidente Nazionale ( nella recente riunione del consiglio nazionale del 30 marzo Bottaro, Calcagnile e Russo hanno abbandonato l'incontro. (.........i lavori sono proseguiti meglio !!!)
In particolare il CNPA ha in fase avanzata la ricognizione dei bilanci, delle documentazioni attinenti il funzionamento del CNPA. Operazioni queste complesse vista la non collaborazione e l’ostruzionismo messo in atto dall’ex Presidente Nazionale e amici.
Il Segretario Nazionale ha inoltre informato i presenti che il CNPA ha nominato il nuovo Consiglio della Fondazione assegnato due membri al Nord, due al Centro e due al Sud.
Soddisfazione è stata espressa per la conferma della Collega Gariboldi e per la nomina del Presidente del Collegio di Forlì, Bagnara.
Preoccupazione è stata espressa per la nomina di alcuni componenti che mantengono atteggiamenti ostili e non collaborativi con il nuovo CNPA e per la mancata nomina del Collega Orsini di Perugia che per la qualità dei suoi interventi e iniziative aveva favorito un clima di collaborazione e di riflessione in tutta la categoria nazionale.
Tanti gli ineterventi ma uno in particolare  ha colpito, quello del collega Andrea Pelegatta, che ha fatto un accalorato invito a non affossarsi sul passato ma guardare avanti determinati e concreti sulle cose da fare ( siamo d'accordo non perdiamo tempo con i perditempo......)
L'incontro è terminato alle ore 17.
Nota Redazionale

5 commenti:

  1. Ha ragione pellegatta ne avevamo gia' parlato di recente. Il nuovo cnpa non si faccia prendere troppo da quello che e' stato, c'e' da lavorare e nn bastera' un mandato per riportarci a galla. Si rimbocchino le maniche, sopratutto il consigliere votato n lombardia perche questa volta non si scherza, c'e' un programna da attuare, con verifiche periodiche dello stato di avanzamento. E se nn cambia nulla......a casa. Massimo

    RispondiElimina
  2. Guarda che i consiglieri sono 11 o non sai contare.
    Tutti devono lavorare anche quello votato dal tuo collegio.
    Rimboccati le maniche ancche tu.....sarà meglio.
    Don Cicillo Catuzzo

    RispondiElimina
  3. Don Cicillo Catuzzo, te capi' nagot. Aspetta aspera che tra cent'anni siamo ancora qui ad asperare. Grazia

    RispondiElimina
  4. Bravo Pelegatta, sempre equilibrato e sul pezzo. Marco t.

    RispondiElimina
  5. Largo ai giovani. Giorgio

    RispondiElimina


libertà ma nel rispetto