martedì 7 febbraio 2012

UNA STORIA INFINITA IL RINNOVO DEL CONSIGLIO NAZIONALE.......DOCUMENTO DI PROTESTA DEI PERITI AGRARI D'ITALIA !!


 DOCUMENTO DI PROTESTA DEI PERITI AGRARI PER IL MANCATO INSEDIAMENTO DEL NUOVO CONSIGLIO NAZIONALE

Addì, 06-02-12

DOCUMENTO
Carissimi Colleghi
permetteteCi di esprimere con “tono istituzionale” alcune considerazioni in merito al rinnovo del CNPA.
Per non farci coinvolgere da inutili aggettivazioni o commenti personali ci atterremo alla cronologia dei fatti.
Innanzitutto con Voi intendiamo ripercorrere questi lunghi mesi che hanno caratterizzato il rinnovo del CNPA.
Ed allora partiamo:

18 luglio 2011 - Prot. n. 10038 – Il CNPA, con circolare ufficiale, “rammentava” i passi che i Consigli Provinciali dovevano compiere per le elezioni del nuovo Consiglio, ed in particolare la “convocazione del Consiglio del Collegio nel periodo compreso tra il 12 e il 26 settembre 2011”. (art 27 della l. 434/68 così come modificata dalla l. 54/91)
I Collegi Provinciali assolvono al “compito” del voto nel pieno rispetto delle previste procedure.
Per la prima volta non vengono segnalate presenze “esterne” in sedi di votazioni.
Ed ancora … per la prima volta l’esito della votazione in sede provinciale viene inviato alla Commissione elettorale presso il Ministero della Giustizia nei tempi e nei modi previsti. Non sono segnalati invii impropri ad altre sedi se pur istituzionali (CNPA).
Data non in nostro possesso, comunque, prima del periodo di espressione del voto, il CNPA, ovvero il Presidente e il Segretario inviano al Ministero della Giustizia un elenco di ex Consiglieri Nazionali dai quali il Ministero della Giustizia attingerà per nominare la Commissione elettorale.
La Commissione è composta da cinque periti agrari ed è presieduta dal più anziano per iscrizione all’albo. L’elenco sembra essere incompleto di dati degli “indicati”. Il Ministero per “recuperare” le lacune documentali le richiede ai singoli “indicati”.
30 novembre 2011 - sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia viene ufficializzata la composizione della Commissione elettorale.
Sono chiamati a seguire le procedure elettorali i Colleghi:
Carmelo ABATE; Fabio BORDONI Che per età svolgerà le funzioni di Presidente; Fabio GARDINI; Ferdinando MARTUCCIELLO e Giuliano PERICOLO.
Un'unica considerazione: “Ma le Commissioni elettorali non devono essere costituite prima dell’inizio delle fasi elettorali?”
15 dicembre 2011 – è convocata la Commissione elettorale che svolge le funzioni di spoglio e di formazione della … graduatoria dei designati in base al numero dei voti riportati e proclama eletti i primi undici (Art 11, DPR 16 maggio 1972, n. 731).
Dal verbale risultano eletti i Colleghi:

SALVAN Lorenzo; BENANTI Lorenzo; BOTTARO Andrea; MORETTI Giancarlo; LOMBARDELLI Sergio; TRIPOLI Salvatore; ZANNA L. Raffaele; BERTAZZO Paolo; CALCAGNILE Mario; RUSSO Domenico; POLVERARI Marcello. Risultano non eletti i Colleghi NINCI, MONCELLI, DE LUCA, ORLANCO, LANDI, POSSENTI. La Collega PASSARELLI Maria Grazia, che ottiene 6 voti, non viene inserita in elenco in quanto non iscritta al Collegio da almeno dieci anni.

Durante la votazione avviene per la prima volta un fatto singolare. Un candidato invia al Ministero della Giustizia una nota-ricorso avverso la modalità di voto di un Collegio Provinciale. La Commissione esclude il voto di Matera.
Una sola osservazione!
Non è previsto da nessuna norma che soggetti candidati inviino documenti, osservazioni, ricorsi in sede di spoglio e proclamazione.
I ricorsi, le verifiche attengono alle tutele che la legge prevede, da inoltrare, ovviamente dopo la proclamazione degli eletti”.
La proclamazione, avvenuta con la chiusura del verbale, ai sensi dell’art. 11, del DPR 16 maggio 1972, n. 731, avrebbe obbligato il presidente del consiglio uscente … “entro otto giorni dalla proclamazione a convocare il nuovo consiglio per l’elezione delle cariche.”
Il nuovo Consiglio Nazionale avrebbe dovuto essere convocato entro il 24 di dicembre 2011.
Nel frattempo, non essendo in possesso del documento (non abbiamo la data di presentazione), viene depositato presso il Ministero della Giustizia un “ricorso”. Non sappiamo se il termine è esatto, in virtù del fatto che in sede di spoglio e proclamazione non sono previsti ricorsi. Lo inoltrano due candidati, i colleghi Ninci e Moncelli. I nomi diventano di dominio pubblico nei giorni successivi il primo incontro della Commissione elettorale del 15 dicembre, vista l’anomalia di quanto sta avvenendo e che coinvolge tutta la categoria.
Il presidente uscente citando e appellandosi all’ultimo comma dell’art. 11, del DPR 16 maggio 1972, n. 731: “I risultati delle elezioni sono pubblicati nel Bollettino ufficiale del Ministero di grazia e giustizia e sono comunicati alla segreteria del consiglio del collegio nazionale dei periti agrari”, rinvia la convocazione dei nuovi eletti.
15 dicembre 2011 – il Presidente uscente invia una E-Mail che riportiamo integralmente:

…“Comunico che oggi si è riunita la Commissione elettorale per lo spoglio delle schede delle elezioni del Consiglio Nazionale ed il risultato dello spoglio ha dato i seguenti esiti:

salvan 28,benanti 25,bottaro 24,moretti 24,bertazzo 23,lombardelli 23,tripoli 23,zanna 23,calcagnile 21,russo 21,polverari 20  -  ninci 1,moncelli 16,de luca 11,orlando 6,landi 5,possenti 5,passatelli 0

i risultati risultano essere ancora ufficiosi per cui, per divulgarli, attendiamo la comunicazione del Ministero della Giustizia

Cordiali saluti Andrea Bottaro”….

26 gennaio 2012 - il Ministero della Giustizia, visto il “documento/ricorso” dei colleghi Ninci e Moncelli, invita il presidente della commissione a riconvocare la Commissione elettorale (lasciamo stare gli elementi formali di tali procedure). Il presidente Bordoni per ragioni di salute non assolverà al compito affidatogli che per anzianità spetta, pertanto, al collega Abate.
Le comunicazioni, informative del Presidente Abate e del Segretario Nazionale del CNPA, convocano la Commissione elettorale. Alla seduta della Commissione del 26 gennaio non parteciperà il presidente Bordoni per ragioni di salute.
La Commissione elettorale conferma il verbale del 15 dicembre 2011.
31 gennaio 2012 – sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia viene pubblicato quanto segue:

Professioni - Elezione Consiglio dei Periti agrari
31 gennaio 2012
La Commissione incaricata di procedere all’accertamento del risultato delle elezioni per la nomina dei componenti del Consiglio del Collegio Nazionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati,

· riunitasi il 15 dicembre 2011 e il 26 gennaio 2012, presso il Ministero della giustizia,

· esaminati i documenti trasmessi dai Consigli dei Collegi della categoria costituiti nel territorio della Repubblica,

· verificata l’osservanza delle norme di legge ed accertati i risultati complessivi delle elezioni,
ha proclamato eletti i seguenti professionisti:
SALVAN Lorenzo del Collegio di Rovigo

BENANTI Lorenzo del Collegio di Torino

BOTTARO Andrea del Collegio di Roma dal 10/10/1975

MORETTI Giancarlo del Collegio di Vicenza dal 25/5/1995

LOMBARDELLI Sergio del Collegio di Piacenza dal 13/7/1970

TRIPOLI Salvatore del Collegio di Messina dal 14/2/1975

ZANNA L. Raffaele del Collegio di Bologna dal 25/5/1979

BERTAZZO Paolo del Collegio di Milano dal 31/5/1985

CALCAGNILE Mario del Collegio di Lecce dal 16/3/1977

RUSSO Domenico del Collegio di Catanzaro dal 25/2/1978

POLVERARI Marcello del Collegio di Pesaro Urbino

il direttore generale
Maria Teresa Saragnano

31 gennaio 2012 – il presidente uscente invia un’altra E-Mail al CNPA che riportiamo integralmente di seguito:

Egregi colleghi
sono a comunicare che la Commissione Elettorale per le elezioni del Consiglio Nazionale ha confermato il risultato dello spoglio delle schede effettuato il 15 dicembre 2012.
Ho controllato il Bollettino del Ministero della Giustizia che non ha ancora pubblicato l’esito delle elezioni ma ne ha dato una semplice informativa, come la presente, e pertanto, in ossequio alle norme di legge, attendiamo la pubblicazione sul bollettino ufficiale del Ministero della Giustizia per procedere all’iter dell’insediamento del nuovo Consiglio.
Atteso il grande fermento negativo che pervade quella parte del Paese che forse ha qualche timore di irregolarità sarebbe bene che tutti i Consiglieri Nazionali cooperassero nel tranquillizzare coloro che stanno invadendo il Ministero ed il web di pressanti richieste d’insediamento. Brutta figura per amministratori pubblici che vedono la mosca e non la trave e che stanno esasperando coloro che lavorano per la Categoria.”

IN CONCLUSIONE
Se vogliamo davvero applicare la legge:

Art 27, legge 434/68 così come modificata dalla legge 54/91

Artt. 11, 10, 9, del DPR 16 maggio 1972, n. 731
il Nuovo Consiglio Nazionale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati è ufficialmente eletto e il presidente uscente non ha ottemperato, nei previsti otto giorni, alla sua convocazione.
Non lo ha fatto dopo la proclamazione del 15 dicembre.
Non lo ha fatto dopo la conferma della proclamazione dopo il 26 gennaio 2012.
Non lo ha fatto dopo la pubblicazione sul sito del Ministero (comunicazione ufficiale) del 31 gennaio 2012.
Così come ha previsto il legislatore, la pubblicazione sul Bollettino ufficiale del Ministero di grazia e giustizia (oggi della Giustizia) dei risultati delle elezioni del Nuovo Consiglio Nazionale, non determina l’ufficialità dei risultati che è prerogativa esclusiva della Commissione elettorale (art. 11, DPR 16 maggio 1972, n. 731)
Il Ministero della Giustizia, in seno alla Commissione esercita le funzioni di segretario. (art. 27, l. 434/68 così come modificata dalla l. 54/91)
Del resto, le modalità elettorali dei Collegi Provinciali e del CNPA, consolidate da ampia letteratura giuridica, anche dalle passate tornate elettorali, lo confermano.
Concludiamo, da iscritti all’Albo dei Periti Agrari, invitando e diffidando il presidente uscente a convocare tempestivamente il nuovo CNPA per il suo insediamento;
ovvero, in difetto di tale obbligo legislativo, il Consigliere Anziano a svolgere le funzioni sostitutive di convocazione ai sensi dell’art. 24 della legge 434/68 così come modificata dalla legge 54/91;
ovvero la maggioranza dei neo consiglieri nazionali eletti a procedere all’autoconvocazione.
Solo così si ripristina la corretta applicazione della regolarità e della legalità.


ADESIONI SOTTOSCRITTE

Per. Agr. ANDRIGO Alfeo Mariaiscritto al Collegio di Padova al n. 504Per. Agr. ANDUETTO Giancarloiscritto al Collegio di Torino al n. 247Per. Agr. APPENDINO Giovanniiscritto al Collegio di Torino al n. 510Per. Agr. BARONCHELLI Giuseppeiscritto al Collegio di Milano al n. 491Per. Agr. BAZZANO Danielaiscritta al Collegio di Torino al n. 238Per. Agr. BELLACHIOMA FabioIscritto al Collegio di Perugia al n. 702Per. Agr. BENOTTO Giuseppeiscritto al Collegio di Cuneo al n. 67Per. Agr. BERNARDI Gabrieleiscritto al Collegio di Torino al n. 227Per. Agr. BERTO Piergiogioiscritto al Collegio di Padova al n. 404Per. Agr. BIANCO M.A. Fernandoiscritto al Collegio di Avellino al n. 644Per. Agr. BIANCONI Lucaiscritto al Collegio di Verona al n. 1287Per. Agr. BOCCHINO Angeloiscritto al Collegio di Avellino al n. 197Per. Agr. BONIFORTE Alessandroiscritto al Collegio di Torino al n. 509Per. Agr. BORDESAN Stefanoiscritto al Collegio di Vercelli al n. 552Per. Agr. BORTOLI EugenioIscritto al Collegio di Vicenza al n. 185Per. Agr. BRAGA Marioiscritto al Collegio di Brescia n. 290Per. Agr BULGARELLI Laraiscritta al Collegio di Parma al n. 256Per. Agr. BUZZACCHI Zenoiscritto al Collegio di Verona al n. 781Per. Agr. CAPPETTA Marianoiscritto al Collegio di Salerno al n. 497Per. Agr. CAPRIOLI Sergioiscritto al Collegio di Brescia al n. 676Per. Agr. CARACANO Cesareiscritto al Collegio di Novara al n. 26Per. Agr. CARENZA Donatoiscritto al Collegio di Bari al n. 1265Per. Agr. CHIMINELLI Angeloiscritto al Collegio di Brescia al n. Per. Agr. CHIONETTI Francaiscritta al Collegio di Cuneo al n. 197Per. Agr. CINGOLANI Albertoiscritto al Collegio di Perugia al n. 460Per. Agr. CORAGGIA Enricoiscritto al Collegio di Verona al n. 1284Per. Agr. CRACCO Giuseppeiscritto al Collegio di Verona al n. 1253Per. Agr. CUTER Marcoiscritto al Collegio di Brescia al n. 416Per. Agr. DE NICOLA SalvatoreIscritto al Collegio di Salerno al n. 657Per. Agr. DEZZANI Angeloiscritto al Collegio di Asti al n. 49Per. Agr. DI CETO AntonioIscritto al Collegio di Salerno al n. 827Per. Agr. DI MASSA AlfonsoIscritto al Collegio di Salerno al n. 527Per. Agr. D’AMBROSIO AlfonsoIscritto al Collegio di Salerno al n. 575Per. Agr. ELIA AntonioIscritto al Collegio di Salerno al n. 652Per. Agr. FACCIOLI Susannaiscritta al Collegio di Mantova al n. 374Per. Agr. FALTRACCO SilvanoIscritto al Collegio di Vicenza al n. 82Per. Agr. FAROLDI Giorgioiscritto al Collegio di Parma al n. 82Per. Agr. FERRERO Lucaiscritto al Collegio di Cuneo al n. 292Per. Agr. FINOLI Davideiscritto al Collegio di Como Lecco al n. 94Pe.r Agr. FIORELLI GiancarloIscritto al Collegio di Perugia al n. 721Per. Agr. FROVA Robertoiscrito al Collegio di Torino al n. 507Per. Agr. GABOARDI Fabrizioiscritto al Collegio di Novara al n. 44Per. Agr. GAY Pietro Paoloiscritto al Collegio di Torino al n. 264Per. Agr. GARIBOLDI Gloriaiscritta al Collegio di Pavia al n.245 Per. Agr. GAVINELLI GianantonioIscritto al Collegio di Novara al n. 161Per. Agr. GHEDIN MattiaIscritto al Collegio di Verona al n. 1283Per. Agr. GORGA PatriziaIscritto al Collegio di Salerno al n. 847Per. Agr. GOZZINI Simonaiscritto al Collegio di Brescia al n. 815Per. Agr. GRIBAUDO Giorgioiscritto al Collegio di Torino al n. 360Per. Agr. INFANTE PierinoIscritto al Collegio di Salerno al n. 547Per. Agr. LANDI AntonioIscritto al Collegio di Salerno al n. 407Per. Agr LA PENNA Antonioiscritto al Collegio di Avellino al n. 373 Per. Agr. MARTELLOZZO Emanueleiscritto al Collegio di Torino al n. 525Per. Agr. MARTIRE Antonioiscritto al Collegio di Avellino al n. 496Per. Agr. MARZULLO NicolaIscritto al Collegio di Salerno al n. 328Per. Agr. MASSETTI Paoloiscritto al Collegio di Perugia al n. 444Per. Agr. MELCHIORRI Remoiscritto al Collegio di Perugia al n. 584 Per.Agr. Migliorini Massimo iscritto al Collegio di Brescia al n. 384 Per. Agr. MILANESI Albertoiscritto al Collegio di Novara al n. 169Per. Agr. MONDINO Darioiscritto al Collegio di Cuneo al n. 46Per. Agr. NOVIELLO Gennaroiscritto al Collegio di Avellino al n. 650Per. Agr. OCCHETTO Robertoiscritto al Collegio di Cuneo al n. 91Per. Agr. ORLANDO Nicolaiscritto al Collegio di Bari al n. 58Per. Agr. ORSINI Marco Cherubinoiscritto al Collegio di Perugia al n. 459Per. Agr. PALMERINI PaoloIscritto al Collegio di Perugia al n. 734Per. Agr. PANNESE Raffaeleiscritto al Collegio di Avellino al n. 176Per. Agr. PASSARELLI Maria Graziaiscritta al Collegio di Latina al n. 95Per. Agr. PELLEGATTA Andreaiscritto al Collegio di Como e Lecco al n. 92Per. Agr. PERANTONI Marcoiscritto al Collegio di Verona al n. 1257Per. Agr. PERBELLINI Mirkoiscritto al Collegio di Verona al n. 1264Per. Agr. PETRUZZI Antonioiscritto al Collegio di Avellino al n. 149Per. Agr. Dott. PIATTI LuigiIscritto al Collegio di Brescia al n. 194Per. Agr. POGGIO Massimilianoiscritto al Collegio di Alessandria al n. 195Per. Agr. POLTRONIERI Marcoiscritto al Collegio di Verona al n. 1281Per. Agr. POVOLO Guidoiscritto al Collegio di Vicenza al n. 312Per. Agr. RASONE Antonio Luigiiscritto al Collegio di Alessandria al n. 37Per. Agr. RESSIA Elioiscritto al Collegio di Cuneo al n. 231Per. Agr. RICCI Massimilianoiscritto al Collegio di Alessandria al n. 168Per. Agr. RIGONI Luigiiscritto al Collegio di Cuneo al n. 28Per. Agr. ROSSI GiuseppeIscritto al Collegio di Perugia al n. 479Per. Agr. ROSSI Tizianoiscritto al Collegio di Mantova al n. 393Per. Agr. ROVERO Francoiscritto al Collegio di Asti al n. 56Per. Agr. RUARO Paoloiscritto al Collegio di Cuneo al n. 116Per. Agr. RUSSELLO Valerioiscritto al Collegio di Milano n. 438Per. Agr. SAGLIETTI Flavioiscritto al Collegio di Cuneo al n. 264Per. Agr. SALVADORI Guidoiscritto al Collegio di Perugia al n. 700Per. Agr SANDRA Enricoiscritto al Collegio di Cuneo al n. 278Per. Agr. Dott. SANDRINI Eliaiscritto al Collegio di Verona al n. 887Per Agr. SANTOLI Donatoiscritto al Collegio di Avellino al n. 238Per. Agr. SCAPINI Lucaiscritto al Collegio di Verona al n.1265Per. Agr. SELMIN Francoiscritto al Collegio di Padova al n. 222Per. Agr. SERRA Giuseppeiscritto al Collegio di Cuneo al n. 25Per. Agr. SOFFIETTO Sergioiscritto al Collegio di Torino al n. 237Per. Agr. TIRABOSCHI Piermaria iscritto al Collegio di Brescia al n. 227Per. Agr. STEFANO Tortorellaiscritto al Collegio di Lecce al n. 1045Per. Agr. TRAMONTANO Andreaiscritto al Collegio di Milano al n. 330Per. Agr. VERGANO Mauroiscritto al Collegio di Alessandria al n. 194Per. Agr. VIGNOLA Giovanniiscritto al Collegio di Verona al n. 1263Per. Agr. VIVONE AntonioIscritto al Collegio di Salerno al n. 639Per Agr. VOLPE SebastianoIscritto al Collegio di Torino al n. 267

(Ogni adesione verrà allegata all’elenco in ordine alfabetico)


Il Sottoscritto Per Agr Iscritto Collegio di al n.






Dichiara di sottoscrivere integralmente il documento di seguito riportato.


Inviare stretto giro di E-Mail a Braga, Orsini, Sandrini, Tiraboschi






Braga Mario E-Mail studiodebra@hotmail.it


Orsini Marco Cherubino E-Mail orsini@valutatorieuropei.it


Sandrini Elia E-Mailò elia.sandrini@libero.it


Tiraboschi Piermaria E-Mail tiraboschi@agriconsult.it




















2 commenti:

  1. La misura è talmente colma che ormai anche solo la forma delle comunicazioni in vero stile azzeccagarbugli è diventata fastidiosa (mail del 31 gennaio 2012 del presidente f.f. inviata al CNPA). Sempre rispetto alla medesima mail credo sia doveroso fare notare all’ormai presidente f.f. che:
    1) il fermento è negativo solo per chi ha paura del cambiamento;
    2) buono a sapersi che da quelle parti c’è qualcuno che pensa alla categoria. Un tantino tardi però, infatti da quasi 5 mesi la stragrande maggioranza dei consigli provinciali ha stabilito tramite democratiche elezioni che è meglio far lavorare qualcun altro;
    3) la brutta figura, nei confronti delle Istituzioni, delle altre Professioni, ecc…ecc…la stiamo facendo, da anni, a causa di una gestione miope e auto-referenziata del collegio nazionale. Evito di stilare un elenco perché la cosa si farebbe davvero lunga.

    Forse il presidente f.f. non ha ancora capito che la stragrande maggioranza dei periti agrari ha deciso di “mandarlo a casa”. Se non bastasse l’ottima iniziativa del documento di protesta , che segue a numerose ed autorevoli prese di posizione, propongo il noleggio di aerei per sorvolare l'ufficio del presidente f.f. con striscioni dai toni più espliciti…….chissà che con quelli……..

    Andrea Pellegatta

    RispondiElimina
  2. Questa faccenda ha dell'inverosimile .... trovo sconcertante che coi mezzi che abbiamo a disposizione in fatto di web ed email per non parlare di cell e sms , in tempo reale o quanto meno nel giro di 24-48 ore tutti gli iscritti
    potevano essere avvisati in modo diretto e personale. Il mio collegio di iscrizione , con il quale intrattengo rapporti di normale frequentazione , alla data attuale ( ore 10,55 del 17 febbraio 2012 ) non mi ha comunicato in merito a questa faccenda nulla. Zero. Nemmeno segnalata la cosa.
    Il mio collegio di iscrizione è ROVIGO.

    RispondiElimina


libertà ma nel rispetto