martedì 13 marzo 2012

TECNICI AGRARI TRA PASSATO,PRESENTE E FUTURO.

Tecnici agrari tra passato, presente e futuro
Un convegno all'Istituto "Ciuffelli" ha ripercorso la nascita, lo sviluppo e le prospettive dell'istruzione rivolta al settore primario, confermando l'importante ruolo della "Cittadella Agraria" di Todi
Todi riafferma il suo primato nazionale nel campo della formazione tecnica agraria. L'Istituto d'istruzione superiore "Ciuffelli" ha infatti ospitato sabato 10 marzo un importante convegno durante il quale, prendendo spunto dalla presentazione del libro "Da fattori a periti agrari (1884-1929)" di Manuel Vaquero Pineiro, si è sviluppato un qualificato confronto - tra passato, presente e futuro - sui temi dell'istruzione, formazione e professionalizzazione nel settore.
Nel corso della mattinata, gli interventi di storici ed archivisti (il volume è nato da una ricerca nell'archivio della scuola di agricoltura tuderte) si sono alternati a quelli di docenti universitari, dirigenti ministeriali e rappresentanti dei collegi professionali. Tra questi ultimi anche Lorenzo Benanti, neo presidente del Collegio Nazionale dei periti agrari, il quale si è congratulato per l'iniziativa e per lo stretto legame che il Collegio regionale, guidato da Marco Cherubino Orsini, ha saputo riattivare con l'istituzione scolastica per favorire l'innovazione dei percorsi di formazione e l'aggiornamento continuo delle competenze professionali.
Ai saluti del sindaco di Todi Ruggiano e del Preside Rinaldi, sono seguiti i contributi di Paolo Nanni dell'Università di Firenze, di Mario Squadroni della Soprintendenza Archivistica dell'Umbria e di Mario Tosti dell'Istituto di storia per l'Umbria contemporanea. A chiudere il dibattito è arrivato anche l'intervento del direttore generale dell'istruzione tecnica del Miur, Raimondo Murano, il quale ha delineato il contesto di riferimento e le direttrici sulle quali il Ministero sta lavorando a sostegno dell'identità degli istituti agrari.
La giornata si è conclusa con l'inaugurazione di una "biblioteca dei libri salvati", sui temi dell'agricoltura e zootecnia, presso l'Aula Magna della scuola, iniziativa realizzata in collaborazione dell'associazione di promozione sociale "Intra".

pt/2012/gmt/03

2 commenti:

  1. Siamo Tornati. Grazie Presidente Benanti. Silvio

    RispondiElimina
  2. Nella comunicazione del 16/3/12 pubblicata sul sito nazionale finalmente.....si parla di periti agrari liberi professionisti. Il cambiamento e' davvero gia' iniziato, a cominciare dalla forma e dai contenuti delle circolari.. Grazie Presidente Benanti, grazie ai membri del nuovo Cnpa che hanno sottoscritto il programma elettorale e ora sono maggioranza. Finalmente un Presidente che ci rappresenta tutti degnamente. Stiamo uscendo dal tunnel. Marzio

    RispondiElimina


libertà ma nel rispetto