mercoledì 7 marzo 2012

TUTTI INSIEME PER LA CATEGORIA di Mario Braga

Manerbio, 07/03/2012

a tutti i Colleghi italiani


Carissimi

il giorno dopo l’insediamento ufficiale del NUOVO CNPA, lasciatemi esprimere in libertà alcune considerazioni. (Dovreste esservi ormai abituati a sopportare le mie esternazioni).
Innanzitutto ho atteso una notte a scrivere questa mia, affidandomi al detto che “la notte porta consiglio”.
Ed allora, come non esprimere un sentimento di profonda, vera, sincera soddisfazione poter esclamare finalmente abbiamo un “Nuovo CNPA”. Dopo 180 giorni esatti, dall’inizio delle operazioni di voto, la nostra categoria può guardare i volti degli 11 eletti.
Il neo Presidente … il Vicepresidente, il Segretario e il Tesoriere. La categoria, con la propria rappresentanza nazionale, finalmente, in piena legittimazione giuridica e di consenso, può iniziare il proprio mandato…. “Tiro un sospiro di sollievo”.
Quel percorso che tutti auspichiamo di profondo rinnovamento della categoria e di rilancio delle nostre qualità “professionali”.
Qualcuno, in queste ore, si affida, insegue letture di meccanismi di analisi del voto dell’Ufficio di Presidenza.
Quanti hanno votato “questo” … chi ha votato “quello”. I candidati, anche di bandiera ecc..
Come ho spesso sostenuto il “riconoscimento” delle cariche, accompagnato da un soffio poco sportivo, molto tifoso, il giorno dopo deve sfumare le pulsazioni, i sentimenti e riappropriarsi dell’intelligente razionalità a lavorare per la categoria.
Tutti insieme, anche coloro che affermano d’avere pensiero diverso.
Avendo vissuto lunghi periodi all’opposizione, in diversi ambienti “pubblici”, ho sempre dichiarato che la rappresentanza, quando è seria, deve svestirsi degli aggettivi e vestirsi dei sostantivi. Deve cioè liberarsi dalle posizioni preconcette, personali per calarsi nella valutazione del merito delle proposte.
Ma, è solo il giorno dopo e la gioia di vedere negli scranni più alti della nostra categoria quattro volti che non avevano mai ricoperto quegli in carichi, mi fa esclamare: “Finalmente una pagina nuova della nostra categoria! Finalmente sono/siamo chiamati a costruire una nuova ala del nostro palazzo categoriale!”
Il sentimento di gioia si lega indissolubilmente con il vasto augurio a Lorenzo Benanti, Nuovo Presidente Nazionale, a Salvatore Tripoli, Nuovo Vicepresidente Nazionale, a Paolo Bertazzo Nuovo Segretario Nazionale, a Lorenzo Salvan Nuovo Tesoriere, a Giancarlo Moretti, a lui mi lega anche un non breve periodo di particolare collaborazione e impegno in seno all’ENPAIA, a, a Russo Domenico, a Marcello Polverari, a Sergio Lombardelli, Calcagnile Mario a Zanna Luigi Raffaele e all’ex presidente nazionale.
Gli appuntamenti futuri e gli impegni programmatici richiederanno un surplus di passione e di impegno e pertanto l’augurio s’innesta sulla disponibilità a continuare con tutta la categoria italiana una feconda collaborazione.
Ed infine, non posso esimermi dal manifestare l’auspicio che la vera novità del nuovo mandato, che si dischiude davanti al CNPA, sia rappresentata dalla concretezza e dalla coerenza nell’applicare il programma elettorale che ne ha caratterizzato la qualità propositiva (programma sottoscritto da ben otto candidati).
Quel documento può e deve rappresentare il pilastro portante dell’azione complessiva del CNPA.
E anche l’auspicio appena espresso si fa intrinsecamente oggetto e soggetto di responsabilità anche per ciascun Perito Agrario che ne voglia accompagnare l’attuazione.
Buon Lavoro
Mario Braga

Nessun commento:

Posta un commento


libertà ma nel rispetto