giovedì 24 maggio 2012

PERITI AGRARI LOMBARDI - INCONTRANO ASSOENOLOGI.

Manerbio, 21-05-2012
A Membri CRPA
Consiglio Regionale Periti Agrari e
Periti Agrari Laureati
Regione Lombardia

Presidente Nazionale CNPA
Per Agr Benanti Lorenzo

Presidente Commissione Lavoro
Cassa Periti Agrari
Per Agr Giannotta Cosimo Damiano

Oggetto: incontro Dott Martelli, direttore di Assoenologi

Carissimi colleghi
oggi, lunedì 21 maggio 2012, ho avuto l’onore e il piacere di incontrare il Direttore di asso enologici, il Dott. Martelli.
Ho ritenuto, innanzitutto, di porgergli a nome del CRPA le felicitazioni per l’elezione a Presidente del Comitato Nazionale per la Tutela e la Valorizzazione delle Denominazioni di Origine e delle indicazioni Geografiche Tipiche dei Vini – Comitato Nazionale Vini, presso il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Il colloquio è stato particolarmente cordiale e certamente, interessanti spiragli di possibile collaborazione potranno dischiudersi nel prossimo futuro.
I motivi del colloquio sono stati tre:
1. ERSAF - Proposta di convenzione fra Ordini, Collegi e Associazioni delle professioni intellettuali e l’ERSAF sui temi della vitivinicoltura (sede di Riccagioia), della zootecnia (sede di Carpaneta), della montagna sedi varie di malghe e sedi di attività didattiche, fitoiatriche ecc.
2. In veste di Presidente Regionale ho ritenuto di abbozzare i numerosi temi che da vent’anni accompagnano le nostre rispettive realtà rappresentative , il nostro Collegio, la loro Associazione professionale. Ho colto, da parte del Dott. Martelli una disponibilità ad affrontare insieme alcune riflessioni, per questo mi sono permesso di proporre un incontro con il nostro Presidente Nazionale. Proposta accettata con grande disponibilità. Ovviamente, visti i numerosi impegni del Direttore e la prossima celebrazione del loro Congresso, le date dovranno essere concordate dopo il 10/15 giugno.
3. Considerato che alcuni enologi sono iscritti alla nostra Cassa di previdenza, in quanto esercenti la libera professione , ho ritenuto di affrontare alcune riflessioni in merito ad eventuali collaborazioni fra la nostra Commissione Lavoro e l’Associazione degli Enologi. Sarà mia cura relazionare in sede di Commissione Lavoro della nostra Cassa su quanto emerso nella comune riflessione.
A conclusione di queste brevi note mi preme sottolineare una sola personale considerazione.
Il clima di cordiale riflessione; i temi affrontati un poco alla rinfusa, ma che certamente assumono carattere di priorità nella nostra agenda categoriale (riforma del sistema ordinistico, la relazione fra Associazione rappresentativa di specificità professionali e il nostro Collegio rappresentativo e tutelante la nostra prerogativa libero professionale, la formazione permanente, i servizi agli iscritti, la previdenza ecc.); la pronta disponibilità ad instaurare relazioni di colloquio fecondo e costruttivo, nonché di potenziali e possibili collaborazioni, mi fanno affermare che forse dovremmo attrezzarci per accelerare il recupero di una diversa, positiva e costruttiva modalità relazionale.
Posso assicurarvi che il CRPA continuerà la paziente e costante azione di rafforzamento di relazione con tutti coloro che sono nostri diretti interlocutori sia istituzionali, che rappresentativi di interessi particolari.
Lasciatemi infine esternare la mia personale soddisfazione su quanto emerso nel colloquio col Dott. Martelli. Gli spiragli di speranza nel futuro della nostra categoria affiorano ogni giorno sempre più chiari.
Un cordiale saluto a tutti
Il Presidente CRPA
Per Agr Braga Mario

pt/2012/gmt/05

1 commento:

  1. Interessantissimo,splendida iniziativa un saluto e un buon lavoro al nazionale Elvezio.

    RispondiElimina


libertà ma nel rispetto