giovedì 29 settembre 2011

NOOO!!!!! AI BROGLI ELETTORALI.

Non ne voglio sentir parlare di brogli elettorali ho troppa stima e fuducia nella categoria.
Che poi ci sia il vociare in giro, prendiamolo per quello che è: cattiveria, invidia sputtamento e quanto altro, sono l' espressione delle debolezze umane sempre esistite e mai sopite.
Ora il 26 settembre è stato il giorno ultimo per esercitare il voto da parte dei Consigli Provinciali e a quella data dovranno essere ricondotte, quale termine, gli adempimenti formali elettorali.
E poi l'iter passa alla Commissione Nazionale Elettorale insediata presso il Ministero ( non conosciamo i componenti perchè non divulgati dal CNPA!!!!!!) che adempirà alle fasi dello spoglio , che dovrebbe essere di dominio pubblico , e alla promulgazione del risultato elettorale con i nomi degli eletti . Della Commissione ho la massima fiducia, anche perchè sono parte nostri colleghi ex rappresentanti del Cnpa, periti agrari di prestigio e che godono della stima e fiducia di tutti noi.
Quindi aspettiamo l'evolversi degli eventi, che mi auguro si attuino con celerità ( spoglio e promulgazione), per dare, viste le difficoltà oggettive in cui versiamo, un C.N. capace di avviare velocemente la macchina organizzativa e operativa per far fronte alle aspettative incalzanti degli iscritti.
Se poi, nella malaugurata ipotesi, dovessero esserci comprovati  " brogli elettorali" ci saranno atti da attivare  nelle sedi giudiziali  opportune per tutelare diritti e doveri di tutti noi e chi avrà mancato dovrà farsi carico delle proprie responsabilità, anche i controllori sono a loro volta sottoposti a controllo. 
Resto comunque fiducioso e ottimista nel buon esito di questa tornata elettorale che è stata combattuta fino all'ultimo giorno e all'ultimo voto.
Ciao a tutti.
Piermaria Tiraboschi

pt/2011/gmt/09

8 commenti:

  1. condividendo il tuo spirito, Tiraboschi, la realtà bisogna descriverla per quella che è ed è stata.
    tutti sanno che in passato alcuni Collegi hanno rivotato anche più volte.
    questo è lecito.
    bisogna, però, vedere e controllare le modalità in cui è avvenuto.
    perchè se uno vota l'ultimo giorno (il 26) mandando un fax e rivota il giorno dopo (il 27) mandando una raccomandata con un voto diverso, mi sai dire com'è possibile fare una seduta di Consiglio, subito dopo (nello stesso giorno) riconvocarlo, fare un'altra seduta (sempre nello stesso giorno) e poi rimandare il fax (il 26) e il giorno dopo la raccomandata?
    sappiamo tutti che non è possibile.
    eppure da quello che emerge è che ci sono stati Collegi che si sono comportati così!
    voci? forse.
    e se invece fosse la realtà?
    stefano

    RispondiElimina
  2. Se ci fosse anche la semplice sensazione di possibili "furberie", è necessario intervenire per tempo, avvisando chi di dovere a livello pubblico.
    E' inammissibile che qualcuno ce la possa fare solo perché dei Collegi abbiano rivotato su pressioni di chicchessia.
    Altrimenti vorrebbe dire che siamo proprio una manica di "pirla"!
    Giacomo

    RispondiElimina
  3. sperem, io intanto mi porto avanti e chiedo agli agrotecnici come iscriversi al loro collegio.....
    mi chiedo e vi chiedo: ma come è possibile che un collegio voti due volte nel giro di pochi giorni. Per quale motivo in pochi giorni un collegio (non una persona ma un interso consiglio) dovrebbe cambiare idea e votare un altro candidato? Ma è poi vero che il regolamento permette questa possibilità ?? Mi sembra allucinante, davvero.
    ciao
    Rick

    RispondiElimina
  4. Vorrei sapere con esattezza quale norma prevede di poter RIvotare.
    (se esiste vorrei poterla utilizzare anche io quando entro nel seggio per le elezioni politiche o amministrative, così a risultati "abbastanza chiari" potrei scegliere chi conviene appoggiare...)
    Credo che se un Collegio rivota occorrerebbe chiedere un'ispezione da parte di un qualche "ente terzo" così da verificare se sono stati rispettati tempi e modalità di convocazione e cosa risulta da verbali, protocollo, ecc. ecc...
    Se nel mio Consiglio chiedessi di rivotare qualcuno mi prenderebbe per matto: perché mai cambiare idea nel giro di poche ore/giorni, quando il dibattito elettorale va ormai avanti da mesi e mai come questa volta era ed è chiaro a tutti che ci sono 2 schieramenti nettamente contrapposti?
    boh...

    RispondiElimina
  5. Spero siano solo chiacchere da Bar....io ho preso un pesce di 40 cm, io invece di 60 cm e così via.
    Siano oramai una categoria che ha toccato il fondo ma arrivare a questi livelli sarebbe veramente troppo altro che controlli di enti terzi...GALERA, MANETTE, GOGNA MEDIATICA ed altro ancora chi dovesse fare una cosa così. Aspettiamo quindi i risultati per poi festeggiare della vittoria annnunciata da tutti voi. Ciao Francesco UNITI ABBIAMO VINTO

    RispondiElimina
  6. Magari fossero chiacchiere da bar.
    La storia delle elezioni passate insegna.
    Per questo bisogna vigilare e stare attenti. Specie nella fase dello spoglio e dell'apertura delle buste. Che a qualcuno potrebbe sempre tonar comodo di annullare qualche scheda buona, solo per ribaltare l'esito a proprio favore, è già successo al pari delle RIvotazioni.
    Senza contare quello che succede nello spoglio delle elezioni ENPAIA. Robe da circo.
    Hanno fatto il referendum per il porcellum.
    Ma i nostri regolamenti elettorali verrebbero rifiutati pure dai porcelli, tanto sono primitivi e adatti a porcate di qualsiasi genere!
    Stefano

    RispondiElimina
  7. Stefano, come descrivi la realtà, sei un grande.
    Neanche nella nostra Maremma (maiala) succede quel che è e potrebbe succedere a Roma.
    Le elezioni non sono oggetto di circo, perchè i trapezisti in confronto sarebbero dei principianti, ma di un genere misto di film: dai gialli, ai noir, ai polizieschi, ecc.
    Roba da indagini scientifiche dei vari corpi speciali (NAS, FBI, CSI, anticrimine, ecc.) ai Tribunali ordinari e speciali, e via dicendo.
    Speriamo che questa volta ci siano molti a controllare i controllori.
    Perché mille occhi sono meglio di dieci (i cinque componenti della commissione elettorale).
    Speriamo che altri 34.000 occhi (quelli dei 17.000 controllino gli altri 1.000).
    Senza dimenticare che potrebbero scendere in campo anche alcune Procure della Repubblica.
    Giacomo

    RispondiElimina
  8. vorrei proprio sapere cosa è successo nello spoglio per le elezioni ENPAIA non continuate a dire cretinate per sentito dire...ripeto solo chiacchiere da BAR. Un pò di cooerenza abbiamo vinto. Punto CIAO fRANCESCO

    RispondiElimina


libertà ma nel rispetto