lunedì 7 giugno 2010

PROPOSTA PER L'AGGIORNAMENTO DELLA PROFESSIONE DI PERITO AGRARIO.

Carissimi Colleghi,
                             da Lonato del Garda a Roma a Verona, il viaggio dei cambiamenti  continua.
Di seguito diamo il via " on line" all'iniziativa di confronto sulla " proposta di riforma della professione di perito agrario".
Quanto pubblicato, che è una bozza , è il lavoro fatto di sintesi, di alcuni nostri Colleghi a seguito del progetto messo in cantiere il 15 Maggio a Verona.
Colleghi ai quali va tutta la nostra gratitudine per l'impegno profuso.
Ritornando all'iniziativa proposta, c'è tutto quello, che non troverete nella " proposta delle professioni" presentata in Commissione Parlamentare II e X, la cosidetta proposta Siliquini, tanto sostenuta e sposorizzata da parte del Collegio Nazionale dei Periti Agrari ( si veda il comunicato stampa).
Quanto proposto è un documento di punti aperti sui quali lavorare,fare le nostre riflessioni.
E', cari Colleghi, un modo nuovo di lavorare e partecipare alla vita della nostra professione, alla quale tutti siete invitati  ( nord -centro-sud-isole) con suggerimenti, idee e la Vs. qualificata esperienza.
Un cordiale saluto.
Piermaria Tiraboschi


BOZZA ( n° 1 - maggio 2010)



PROPOSTE PER L’AGGIORNAMENTO DELLA PROFESSIONE DI PERITO AGRARIO

1) COLLEGIO NAZIONALE

- Elezione diretta del Presidente da parte dei Collegi locali.

- Istituzione dell’ ”Assemblea dei Presidenti”, con frequenza almeno annuale, con potere deliberativo su Bilanci consuntivi e preventivi, programma dell’attività del Collegio Nazionale.

- Costituzione, all’interno del C.N.P.A., di apposita Commissione o Comitato per i rapporti con i Collegi locali. La Commissione dovrà fornire pareri e risposte scritti ai quesiti posti da detti Collegi.

2) COLLEGI LOCALI

- Non necessariamente dovranno essere Collegi Provinciali ma si potranno costituire anche Collegi Interprovinciali, Regionali e Interregionali.

- Il numero minimo d’iscritti non potrà essere inferiore a 500.

- Il presidente ed il Vice-Presidente dovranno obbligatoriamente essere scelti tra gli esercenti la libera professione ed essere iscritti a Cassa di Previdenza Professionale.

- Ciascun Collegio dovrà organizzare, al proprio interno, idoneo ed efficace aggiornamento degli iscritti. Potrà inoltre istituire appositi servizi per gli esercenti la libera professione.

- La quota annuale è uguale per tutti gli iscritti; un’ulteriore quota integrativa sarà posta ad esclusivo carico dei liberi professionisti che usufruiscono dei servizi sopraccitati o specifici.

- I periti agrari dipendenti pubblici continueranno ad essere iscritti nell’Elenco Speciale.

3) RIFORMA ORDINI PROFESSIONALI

a) Fare ulteriore verifica con gli agronomi se sono disponibili a costituire un Ordine Unico fac simile di quello istituito tra Ragionieri e Dottori Commercialisti.

b) Nel caso non avesse successo l’accordo con gli Agronomi di cui al precedente punto a) dar vita ad un Ordine “Intermedio” di Tecnici Agrari Laureati in cui far confluire i laureati triennali di agraria e di altre classi di laurea compatibili, i Periti Agrari e, previo idoneo percorso formativo post-diploma, gli Agrotecnici.

c) Qualora per esigenza di rappresentatività della Categoria delle Professioni Ordinistiche Intermedie, si ritenesse necessario raggiungere i grandi numeri, sarà possibile avviare un’ipotesi federativa con gli altri Ordini ”pari grado” eventualmente costituiti da geometri, periti industriali, etc..

d) Dovrà comunque trattarsi di una federazione in cui ognuno mantiene la propria autonomia, le proprie competenza e la propria Cassa di Previdenza.

L’attuale attività del CO.GE.PA.PI dovrà essere sospesa.

4) CASSA DI PREVIDENZA

- Mantenere l’attuale autonomia, possibilmente all’interno di ENPAIA.

pt/2010

2 commenti:

  1. Al sig. A. Giovanni ( anonimo) - Commento del 07/06/2010.
    Visti i Tuoi commenti.....che ovviamente non pubblico tanto sono stupidi, cosa vuoi che ti dica...che sei un cretino, lo sai già, un fallito professionalmente e politicamente anche, un pirla e una mezza sega pure.......ecco sai gia tutto....
    Un cordiale v.af.c.

    RispondiElimina
  2. Tutte ottime proposte!!!
    Complimenti e speriamo di riuscire ad ottenere qualcosa.

    RispondiElimina


libertà ma nel rispetto