giovedì 23 settembre 2010

COMPETENZE PROFESSIONALI: DA MODERNIZZARE E AGGIORNARE !

La tavola sinottica delle competenze pubblicata su questyo Blog  mette a  confronto le potenzialità professionali ( secondo i rispettivi ordinamenti) degli agrotecnici, periti agrari e agronomi.
Una esigenza che è scaturita dai recenti fatti relativi " al Censimento decennale nazionale dell'Agricoltura promosso dall'ISTAT" dove  la figura del Perito Agrario ( nei documenti ufficiali) per essere idoneo a funzioni di coordinatore e/o rilevatore, non è stata citata. Formalmente saremmo esclusi.
L'equivoco è dettato dalle esemplificazioni degli ordinamenti professionali degli agronomi e agrotecnici che annoverano tra le competenze specificatamente  " La rilevazione statistica ( Istat ecc) ..." mentre i periti agrari no.
Il confronto si articola tra ordinamenti aggiornati e modernizzati rispetto alle nuove domande di professionalità e il nostro ordinamento, che è antiquato e limitato nelle competenze rispetto alla domanda di oggi.
Il divario, come avrete potuto vedere non è cosa da poco e le ripercussioni cominciano a farsi sentire.
Per esempio, anche nella gestione dell'ambiente e del territorio si stanno verificando le stesse condizioni, con pressioni e interferenze a livello di Enti Locali sulla esclusività delle competenze professionali di categorie, che avendole citate nell'ordinamento professionale ritengono di essere le uniche abilitate a quello specifico lavoro professioanle.
La materia è molto delicata e importatante per la nostra professione, forse meriterebbe un approfondimento.

PeritoAgrarioLibero

pt/2010/gmt/07

Nessun commento:

Posta un commento


libertà ma nel rispetto