giovedì 30 settembre 2010

TARIFFE PROFESSIONALI DEI PERITI AGRARI: DA REVISIONARE E AGGIORNARE ALLE NUOVE COMPETENZE ACQUISITE.

Revisionate le tariffe dei Commercialisti...adesso tocca anche a noi......o siamo professionisti di serie B;C;D....Z ???. Fenomeno classico.....chi ha potere si riempie le tasche !

1993, ultimo aggiornamento delle tariffe dei Periti Agrari.
17 anni sono passati...troppi, anche se, siamo in compagnia di altre professioni e alcume messe peggio.
 Vi è anche il nodo delle NUOVE COMPETENZE acquisite e non tariffate ,che  peggiora la nostra situazione per le inutili conflittualità e/o malintesi che si creano con altre professioni  e nel mondo del lavoro per la mancanza di chiarezza, che spesso fomenta incomprensioni con i nostri committenti pubblici e privati a scapito ovviamente delle nostre attività professionali.
Ben ha fatto il Presidente Nazionale nel suo intervento sul Sole- 24 Ore del 27 settembre a richiamare il  delicato problema.
Ora però è importante sollecitare l'adeguamento delle tariffe se la richiesta è gia stata inoltrata o provvedere con urgenza a presentare la documentazione idonea al Ministero.
Per il futuro ( riforma delle professioni) ci cerchi di trovare una soluzione ai troppi ritardi ( oggi siamo a 17 anni !!!) introducendo sistemi di adeguamento delle tariffe ( esempio applicando ISTAT - caro vita) per poter rincorrere il nostro potere d'acquisto.
Perchè, se è diminuito quello dei salari e stipendi in questi ultimi anni, non lo sono da meno le nostre tariffe!
Pm. Tiraboschi

pt/2010/gmt/07

5 commenti:

  1. Caro Piermaria,

    ancora una volta mi permetto di intervenire in qualità di Consigliere Cnpa. Voglio rassicurare Te e tutti i colleghi che leggono e scrivono che il CNPA sta lavorando proprio per adeguare i nostro tariffario che oramai è vecchio ed obsoleto. Adeguare il tariffario non è cosa di poco conto per cui abbiate pazienza il CNPA sta lavorando anche e soprattutto per Voi. Paolo Bertazzo

    RispondiElimina
  2. Caro Paolo,
    spiegateci come state lavorando..perchè 17 anni mi sembrano tanti...di lavoro senza concludere niente, non ti sembra.
    E poi non prendermi per il culo con la pazienza...dopo 17 anni che cazzo di pazienza vuoi che ci sia....c'è solo la voglia di vedere cose concrete. Invia,trasmetti, pubblica quello che avete fatto nel CNPA per le tariffe dal 1993 in poi...riscontri concreti non chiacchere.....capito.
    Ma vi rendete conto della situazione......e poi mi fermo.
    Ciao Piermaria

    RispondiElimina
  3. Caro Piermaria, forse hai esagerato un pò. Non condivido per niente il tuo tono sarcastico nei miei confronti in quanto sai benissimo quanto mi sto adoperando per la categoria. I ritardi dal fare e presentare alle varie istituzioni le carte per la riforma del nostro tariffario e delle nostre competenze non devi imputarle a me per cui.....quando ci saranno notizie in merito sarete avvisati, come sempre e puntualmente, dalle circolari del CNPA. Paolo Bertazzo Consigliere CNPA

    RispondiElimina
  4. Io avrò esagerato nel mio tono sarcastico, ma tu nel prendermi per il cul...invitandomi alla pazienza ( dopo 17 anni????).
    Se ci sono dei ritardi negli adempimenti ( come tu dici) la colpa di chi è ?? di nessuno o del CNPA e il Consiglio Nazionale da chi è costituito ?? dai consiglieri e allora il cerchio si chiude o no......e allora non riprendermi per il cul...

    RispondiElimina
  5. Pienamente d'accordo con Piermaria. Bertazzo almeno rispode perchè sa bene che i collegi lombardi non gli hanno dato una delega in bianco. Ma tutti gli altri dove sono? a revisionare il tariffario??

    RispondiElimina


libertà ma nel rispetto