venerdì 10 settembre 2010

NOI E IL TERRITORIO !

Esperienza e professionalita' del Perito Agrario nelle indagini ecologiche, ambientali, territoriali e paesaggistiche nell'ambito del governo del territorio.

In questi ultimi vent'anni, la legislazione di interesse ambientale e del territorio, è stata oggetto di una serie di modifiche, spesso assai rilevanti, che hanno determinato il consolidarsi di chiare linee di tendenza: logica della programmazione rispetto a quella della pianificazione, come tradizionalmente intesa, con particolare attenzione all'assetto ambientale e del territorio, cioè un articolato normativo " per il governo del territorio con la partecipazione della società nelle sue diverse componenti".
Nella configurazione dei P.G.T ( Piani di Gestione del Territorio) particolare importanza ha la pianificazione comunale - P.G.T. strumento a disposizione dei comuni per il governo del proprio sito, vista la centralità del governo locale per la regolamentazione dell'uso del suolo in particolare quello agricolo.
Se nel passato i terreni agricoli erano oggetto di continui atti disennati di occupazione - sottrazione per essere destinati a processi di insediamenti urbanizzati nella'mbito dei Piani regolatori generali dei comuni, oggi tali interventi sono meno improvvisati, più programmati da strumenti di studio, che tengono conto delle diverse realtà urbanistiche e territoriali in una ottica di pianificazione e complementarietà delle diversa realtà di insediamenti.
Analisi ambientali, territoriali,paesaggistiche e agronomiche permettono una migliore localizzazione generale (VAS) e più specifici insediamenti (VIA) nel rispetto dei limiti alle realizzazioni programmate dagli strumenti urbanistici.
In questo complesso processo di madernizzazione della gestione del territorio, determinante è stato l'apporto di esperienze e professionalità dei Periti Agrari e periti Agrari Laureati, che attraverso un costante impegni diretto nelle realtà del territorio hanno concorso a rappresentare e a valorizzare il  " tessuto paesaggistico, agronomico e agro-industriale" nell'ambito dei Piani di Governo del Territorio".
Un lavoro  costruito attraverso momenti formativi e di esperienze continui, di tanta professionalità e discrezione a cui va dato, tenuto conto delle difficoltà, un meritevole riconoscimento.
Pm Tiraboschi




pt/2010/gmt/07

Nessun commento:

Posta un commento


libertà ma nel rispetto