giovedì 27 ottobre 2011

TANTO PER RICORDARE.......!!!!

Per ricordarmi e ricordare......ri-pubblichiamo l'impegnativo programma condiviso dai candidati alle recenti elezioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale ( avvenute dal 12 al 26 settembre e a tutt'oggi in attesa della pubblicazione dei risultati ?????? - vedasi articolo sotto -).
Colgo anche l'occasione per informarvi che allo scrivente Blog sono giunte informazioni da "fonti attendibili" che il CNPA ( in carica...quello vecchio per capirci !!!!)  ha presentato ( o è in procinto di presentare) " l'adeguamento ai nuovi principi della legge professionale ai sensi dell' 3, comma 5 Legge 148/2011 ( ultima legge finanziaria d'estate).
A tale riguardo il 4 ottobre scorso il Sottosegretario alla Giustizia, Sen. Casellati, ha convocato tutti gli ordini professionali interessati ( presumo anche il CNPA) per discutere circa le modalità di recepimento della nuova disposizione ed assegnando 10 giorni di tempo per inviare al Ministero una proposta.
Sembrerebbe ( non  ho l'assoluta certezza..perchè le informazioni sono latitanti !!!! come al solito.....) che le proposte fatte dal CNPA ( al CUP da presentare poi al Ministero) siano " totalmente diverse e controcorrente rispetto al programma che di-seguito mi sono permesso di pubblicare per comodità di lettura e di memoria."
Se ciò fosse vero ci troveremmo ( in questo momento di transizione tra il vecchio e il nuovo ) all'assunzione di iniziative di natura  straordinaria che se adottate dal Ministero vincolerebbero pesantemente le future scelte della nostra Categoria.
Per senso di responsabilità sarebbe opportuno che il CNPA in carica informasse i Collegi Provinciali dell'iniziative ( eventualmente) intraprese o che vorrebbe intraprendere.

Al gruppo del  " Movimento dei rinnovatori" l'invito a concordare con sollecitudine un incontro aperto per fare il punto della situazione e concertare eventuali iniziative.

Ciao a tutti.
Piermaria Tiraboschi
PeritiAgrariLiberi


RINNOVO CONSIGLIO COLLEGIO NAZIONALE DEI PERITI AGRARI

Programma condiviso dai candidati sottoriportati riuniti in Reggio Emilia il 6 settembre 2011.

Il programma e' frutto del lavoro preparatorio dei Coordinamenti Regionali dell'Emilia Romagna e del Piemonte e Valle D'Aosta, Liguria, Lombardia, della maggior parte dei Collegi del Veneto e di Pesaro ed Urbino.
Punti del programma da attuare.
1) I Presidenti Provinciali e Regionali ed i Componenti C.N.P.A. devono essere liberi professionisti iscritti alla Cassa di Previdenza E.N.P.A.I.A. da almeno 5 anni ed i candidati alle suddette cariche devono possibilmente essere rappresentativi di tutte le differenti professionalità di cui all’ordinamento.
2) I soggetti individuati nel capo precedente non devono avere riportato condanne penali passate in giudicato in relazione a condotte commesse nello svolgimento della professione o delle loro funzioni istituzionali, e, nel caso incorrano in tali circostanze in corso di carica, devono immediatamente rassegnare le proprie dimissioni non revocabili. A procedimento in corso, devono auto-sopendersi dalla carica ricoperta (modifica articolo legge 54/91 riguardante la professione dove si parla delle sanzioni).
3) Ciascuno dei Consiglieri Nazionali non può essere rieletto per più di due mandati consecutivi, salvo deroga, che deve intervenire prima della ri-candidatura, da parte dell’Assemblea dei Presidenti al massimo per una terza consigliatura (sono esclusi da tale deroga i consiglieri attualmente in carica).
4) All’Assemblea dei Presidenti devono essere riconosciute, accanto all'attuale funzione consultiva, anche le funzioni deliberanti e propositive in relazione all’attività del C.N.P.A., che, avrà l’obbligo di tenerne conto.
In particolare:
· approvazione programma preventivo e consuntivo annuale;
· approvazione bilanci preventivi e consuntivi;
· delibera quota annuale iscritti.
I bilanci debbono essere integralmente pubblicati sulla rivista di categoria e sul sito istituzionale.
5) I bilanci del C.N.P.A., dei Coordinamenti Regionali e dei Collegi Provinciali, sia in fase preventiva che consuntiva, devono essere resi pubblici (vedi punto precedente).
6) Istituzionalizzazione dei Coordinamenti e favorire la costituzione di Collegi Regionali ed Interregionali con delibera del CNPA.
7) Premesso che la rappresentanza in seno all' E.N.P.A.I.A. deve essere necessariamente in capo ai Professionisti iscritti alla cassa si proporrà che, a prescindere dalle aree territoriali, possono candidarsi i soli titolari di montanti nominali versati non inferiori a € 50.000,00. Devono considerarsi eletti i sei più votati a livello nazionale.
8) Riorganizzazione della segreteria nazionale con possibilità di nomina di un Segretario Generale e/o di un Direttore all’interno del C.N.P.A. I Consiglieri eletti saranno titolari di delega.
9) Definizione di competenze /deleghe dei Consiglieri nazionali che, se necessario, potranno chiedere la costituzione di una Commissione tecnica di supporto formata da tre esperti liberi professionisti Periti Agrari, valutati su base curriculare proposti dal Consigliere delegato e nominati dal Consiglio.
10) Aggiornamento ordinamento professionale/competenze. Riforma della legge 54/91. Integrazione art. 2 legge 54/91 - Integrazione elenco delle competenze professionali.
11) La carica di Sindaco revisore dell' E.N.P.A.I.A. è incompatibile con quella di Consigliere del C.N.P.A. Sia nel comitato di gestione che nel ruolo di sindaco.
12) La rivista “Il perito agrario” deve essere rivisitata e rimodernata nella sua veste grafica e nei contenuti, non più solo celebrativi, ma anche di attualità tecnica.
13) Costituzione di un comitato di redazione della rivista di cui al punto precedente che preveda figure appartenenti sia al C.N.P.A. che ai Coordinamenti Regionali che alle Commissioni di cui il precedente punto 8.
14) I Sindaci e i Revisori del C.N.P.A. devono essere eletti tra i coloro che ricoprono od hanno ricoperto tale incarico all'interno dei Collegi Provinciali. In caso di elezioni e' incompatibile con le altre cariche provinciali o dell'ENPAIA.
15) Espressione del diritto di voto solo per i Collegi in regola con gli adempimenti connessi alla riscossione delle quote annuali.
16) Intensificazione dei controlli relativi agli iscritti e previsione di un adeguato sistema sanzionatorio e di pubblicità verso terzi in caso di riscontrate e comprovate irregolarità adeguando la legge 54/91 ed i regolamenti di attuazione.
17) Premesso che i Collegi con numero limitato di iscritti, possono non garantire il rispetto di tutti gli impegni istituzionali, il CNPA dovrà adoperarsi per trovare un'idonea soluzione normativa, entro un anno dal suo insediamento.
18) Revisione e controllo sull'applicazione del codice deontologico.
19) Riforma del tariffario. Le tariffe in attesa della riforma legislativa potranno essere deliberate dal CNPA anche con convenzioni e protocolli con i soggetti interessati.
20) Revisione del sistema elettorale e semplificazione delle modalità di accesso alla professione.
21) Riprese relazioni con Ordini e Collegi professionali tecnici a 360 gradi.
22) costituzione tavolo permanente con il Comitato Gestione Cassa Periti Agrari.

I Candidati
Luigi Zanna, Giancarlo Moretti, Lorenzo Salvan, Sergio Lombardelli, Paolo Bertazzo, Lorenzo Benanti.


pt/2011/gmt/10

Nessun commento:

Posta un commento


libertà ma nel rispetto