venerdì 18 novembre 2011

ECCO COME SI FA INFORMAZIONE....GRAZIE. ( Aspettiamo anche altri Consiglieri Nazionali....)

Do corso alla pubblicazione di una e.mail ( anche se non autorizzato..chiedo venia !!) del collega Consigliere nazionale in carica e candidato al rinnovo Lorenzo Benanti ( Piemonte).
Ho ritenuto opportuno pubblicarla per sottolineare l'importanza dell'informazione e soprattutto del nuovo spirito che dovrebbe caratterizzare il nuovo CNPA.
Piermaria Tiraboschi

In relazione alla cortese richiesta rispondo per quanto di mia conoscenza.
- La commissione elettorale, con i tempi biblici purtroppo noti, è stata nominata e sarà formalizzata dalla pubblicazione sul bollettino del Ministero di Giustizia del 30 novembre prossimo; seguirà convocazione e proclamazione degli eletti.
- La cosiddetta Commissione delle pari opportunità è stata proposta ed approvata nel corso del penultimo Consiglio Nazionale. Purtroppo a fronte di una giusta esigenza di dare voce alla molteplicità di soggetti (non solo le donne aggiungo io) che in teoria potrebbero essere discriminati dall'attuale contesto, la maggioranza delle CNPA ha deciso, con il parere contrario del sottoscritto e di altri tre consiglieri nazionali che avevano formalmente richiesto lo stralcio di questo punto all'ordine del giorno, non solo di proporre la commissione ma ne ha anche indicato alcuni membri.


Il sottoscritto riteneva e ritiene che oltre ad essere poco opportuno affrontare un argomento così delicato ed importante in un consiglio di "fine mandato" avrebbe comunque dovuta esserci una consultazione di tutti gli interessati alla questione (ripeto non solo e necessariamente le donne). Solo a loro spettava il diritto/dovere di nominare i propri rappresentanti che invece, anche questa volta, sono stati indicati dall' "alto". Alle rimostranze presentate ci è stato risposto che il Consiglio attuale è Legittimato ad operare come crede e che ovviamente i Consiglio entrante potrà altrettanto legittimamente decidere in maniera diversa. E credo che così sarà.
Non faccio commenti ulteriori ed attendo sereno che il tempo dell'attesa si concluda e che le aspettative della maggioranza dei Collegi Provinciali Italiani possa finalmente prendere compimento con la prossima proclamazione degli eletti del CNPA che con tutta probabilità potrà essere definita tra la fine di dicembre ed i primi di gennaio del prossimo anno.
Portiamo pazienza
Per la cronaca segnalo che noi stiamo comunque lavorando per dar modo ai futuri Consiglieri Nazionali di arrivare preparati al difficile compito che li attende. Tutte le voci che in queste settimane si sono levate sono state attentamente annotate e sono oggetto di discussione ed approfondimento per il lavoro di preparazione necessario al nostro futuro. Questo indipendentemente dal fatto che possiamo essere noi a sedere gli scomodi scranni del futuro CNPA. Sono anche io convinto che se si vuole lavorare per la categoria lo si può fare indipendentemente dal fatto che si ricopra o meno una carica istituzionale (provinciale/regionale/nazionale).


Buona notte.
Lorenzo Benanti

Nessun commento:

Posta un commento


libertà ma nel rispetto