venerdì 18 febbraio 2011

PERITI AGRARI E AGROTECNICI: I PERSONALISMI NON CI INTERESSANO, PROVATE A COLLABORARE PER IL BENE COMUNE????

Periti Agrari e Agrotecnici: prove di una ipotetica collaborazione?
NON SE NE PARLA !
Sono i fatti a dirlo. Ultimo caso.
L'INPS omette nella circolare n. 8 di segnalare periti agrari e agrotecnici per alcune procedure tecniche.
Il Collegio Nazionale degli Agrotecnici tempestivamente interviene con propria comunicazione presso la Presidenza e direzione dell'ente per sanare il disguigo. Tale comunicazione per conoscienza viene trasmessa anche ai Collegi provinciali dei periti agrari di tutt'Italia: non al CNPA.
" Solerzia collaborativa o provocazione"?
Personalemente mi intressa che i problemi vengano affrontati e risolti.
A ragion del vero che ci sia stata una immediata azione da parte degli Agrotecnici nel richiedere una correzione della circolare non lo si può negare anche perchè da parte del CNPA non abbiamo notizie in merito  salvo la recente comunicazione ( Circolare n. 5 del 16.02.c.a.) dove viene precisato l'interessamento  diretto presso L'INPS.
Ma indipendentemente da quanto sopra, mi chiedo e chiedo: e se i due Collegi nazionali dovessero " concertare azioni comuni di tutela delle rispettive categorie" non sarebbe meglio ??
A noi interessa che i problemi vengano risolti con tempestività  il resto è compito della dirigenza pianificare come ( e il come forse potrebbe essere....COLLABORANDO!!!!).
Su....... fate uno sforso e lanciate il Vs. sguardo oltre............
Cordilamente
Piermaria Tiraboschi 




pt/2011/gmt/01

2 commenti:

  1. Abuso della vostra ospitalità per affrontare il cuore del problema: perchè abbiamo scritto ai Collegi locali dei Periti agrari e non al Nazionale. Per due ragioni:
    1. La prima perchè, come molte esperienze passate dimostrano con (questo) Collegio Nazionale NESSUNA collaborazione è possibile. Basti pensare che il CNPA sottoscrisse con noi un protocollo d'intesa anni fa, con tanto di firma e delibera consiliare: ebbene anche quello è stato disatteso. Se si arriva a non onorare un impegno formale, che altro mai dovremmo cercare?
    2. La seconda, non sfugge a nessuno che l'attuale Presidente del CNPA è la stessa persona che è stata penalmente condannata in primo grado per avermi minacciato (peraltro senza alcun apparente motivo), nei modi che credo tutti sappiano. C'è chi pensa veramente, con questi precedenti, che Andrea Bottaro voglia agire insieme a Roberto Orlandi nella comune difesa delle due professioni?
    Infine questa "informativa" era urgente perchè l'INPS deve decidere il nostro (di Periti ed Agrotecnici) reinserimento nei prossimi giorni, senza una adeguata pressione di entrambe le categorie ciò non avverrà. Nei nostri contatti con l'INPS non abbiamo visto traccia di interventi del vostro Collegio Nazionale (a scanso di inutili polemiche non dico che effettivamente non ve ne siano stati, dico solo che noi non ne abbiamo vista traccia. Il vostro Collegio Nazionale, se crede, vi documenterà quel che ha fatto e scritto), non potendo così neppure escludere una certa inerzia. Per questo, vista l'urgenza, abbiamo scritto ai provinciali: credo sia interesse di entrambi difendere le nostre professioni ed i nostri iscritti. Senza alcuna dietrologia. Grazie dell'attenzione.
    Roberto ORLANDI

    RispondiElimina
  2. Concordo pienamente con il Presidente Orlandi.
    Walter, perito agrario libero professionista

    RispondiElimina


libertà ma nel rispetto