martedì 8 febbraio 2011

UN CONGRESSO NAZIONALE........NEL CONGRESSO NAZIONALE: PERCHE' NO ...???

Abbiate un pò di pazienza che in sintesi vi spiego la " provocazione / proposta".


Il 16 di novembre del 2010 su questo Blog abbiamo pubblicato un articolo critico in merito al " Congresso Nazionale: il tema poteva essere un altro per esempio - Perito Agrario: professione domani " rispetto a quello deciso e imposto senza senno ( e senza aver interpellato e coinvolto la categoria - fino prova contraria i soldi che spendono sono i nostri) dal Consiglio Nazionale: " La globalizzazione dei mercati 10 anni dopo". Un tema interessante ma un pò lontano dai problemi che direttamente ci toccano in questi ultimi tempi e dai quali dipende il nostro futuro.


Le ragioni del CNPA ( che hanno dettato la scelta) sono palesi: meglio parlare di mercato che di professione, fusione con altri del collegio e della cassa, di ordinamento e tariffe ecc. Temi troppo interessanti, scontati per tutti noi per essere oggetto di disamina e confronto ma, ed ecco il punto debole  per il Consiglio Nazionale,  che ad eventuali critiche e richieste di chiarimento non avrebbe avuto argomentaziioni esautive visto lo stato comatoso e confuso in cui si trova il progetto Cogepapi: una scatola vuota, senza uno studio di fattibilità dei punti di forza e di criticità. Insomma si sarrebbero trovati in forte difficoltà quindi meglio  evitare un confronto pubblico su quei temi e depistare il tutto verso il mercato globalizzato ............Una bella trovata e una grande porcata.


Allora abbiamo pensato ( bene o male ....) perchè non inventarci uno spazio cioè un nostro Congresso Nazionale nel Congresso Ufficiale  dove poter portare e dare visibilità con nostri interventi e istanze ai problemi che da tempo ne sollecitiamo soluzioni o quanto meno considerazione ( mi rifaccio alla Bozza Proposta dei Periti Agrari - Cambiare per Esistere, che abbiamo pubblicato su questo sito pochi giorni fa). Insomma una protesta costruttiva all'interno del nostro Congresso ( perchè ripeto lo paghiamo anche noi) dove rappresentare il pensiero e le idee di chi non è organico e asservito al CNPA. Un Congresso aperto e dinamico che spazi  anche nel mercato del lavoro e delle professioni : il perito agrario nella globalizzazione 10 anni dopo.. quali prospettive.........SE CI SARA' ANCORA !!!!


L'iniziativa come vi sembra e cosa ne pensate ????


Un globalizzato saluto


dal perito agrario globalizzato Piermaria Tiraboschi.


pt/2011/gmt/01

3 commenti:

  1. Si ma ....praticamente come si svolgerebbe questo congresso nel congresso? è da anni che non partecipo ai congressi perchè li considero inutili. I temi che proponete quelli si sono interessanti. Ed allora non è meglio un congresso ALTERNATIVO?

    RispondiElimina
  2. Proposta interessante come al solito, tuttavia ritengo sia più efficace un contro congresso, anzi un ALTRO-CONGRESSO visto che non c'è da andare contro a nessuno ma, finalmente, portare un po di aria fresca a questa categoria ormai paralizzata da anni di inettitudine. Attendiamo fiduciosi notizie. Marco, Reggio Emilia

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo con i colleghi che hanno scritto sopra. Ho saputo dell'incontro di Mantova, è NECESSARIO organizzare qualcosa di simile a livello nazionale. Grazie per il vostro importante lavoro di inform-azione.
    Claudia

    RispondiElimina


libertà ma nel rispetto