mercoledì 11 aprile 2012

BASTA FUMO E BALLE: VOGLIAMO FATTI CONCRETI...LA CERTIFICAZIONE DA UN ENTE TERZO DEL BILANCIO ( si cominci dal consuntivo 2011 poi.....)

Il Collegio Nazionale dei Periti Agrari dopo la gestione ventennale bottariana è lo specchio ( purtroppo) dell'Italia: un fallimento sotto tutti i fronti.
Anni di pessima gestione che sono sotto gli occhi degli iscritti e che la Categoria fortunatamente ha colto promuovendo nelle recenti elezioni nazionali il cambiamento della dirigenza. Un atto d'orgoglio e di intensa partecipazione che ha sancito un cambiamento radicale, difficile da gestire per lo stato disastroso in cui versa il CNPA ( e il nuovo consiglio nazionale dovrebbe relazionarne lo stato a tutti gli iscritti) e per l'ostruzionismo della minoranza bottariana in consiglio ( tre consiglieri su 11) capeggiata da Bottaro e dal fedelissimo Calcagnile esecutore materiale delle blasfeme direttive. Questi non si sono mai preccupati della categoria prima ( basta uno sguardo ai risultati !!) immaginate oggi quanto sono astiosi che sono stati messi alla porta " del potere...poverini che sofferenza...|!!.
Ma veniamo alle cose che contona e sulle quali mi interessa sapere come la pensano " i consiglieri ostruzionisti di minoranza" ( detti anche C.O.M.) anche se difficilemnte daranno delle risposte ( in pasato più volte sollecitati non hanno mai risposto.....anzi la regola era segretazione.)
Scusate se ci ritorno ( non è una mia fissa) ma è un sacrosanto principio che deve essere rispettato: la trasparenza sul BILANCIO DI ESERCIZIO DEL CONSIGLIO NAZIONALE in particolare sull'esercizio consuntivo 2011.  Vi dò alcuni dati che fanno riflettere e che dovrebbero incuriosire:

RESIDUI ATTIVI ( Crediti verso i Collegi Provinciali - così è riportato nei bilanci ufficiali)

ANNO         2008             2009                2010
 Euro          885.542,00    633.136,00      476.228,00
( sono le quote degli iscritti non incassate.....provate a rapportali ai numeri di iscritti.. o alle entrate totali di un anno)
Il dato dal 2008 al 2010 ( non conosco quello del 2011) si è quasi dimezzato, ma pari pari , non si riscontra un incremento delle disponibilità finanziarie !!!!!
Ma questi crediti sono stati incassati o/e che rischio di esigibilità hanno ??? Sarebbe interessante saperlo.
Esiste una contabilità documentata, aggiornata e attendibile di questi crediti  ?????
Sig. Consigliere Nazionale Calcagnile vista la sua  " recente solerzia" nell'informare e fare trasparenza, perchè non ci spiega un pochino tutte le cosine del bilancio, magari con dettagliate tabelle e dati, anche perchè se non sbaglio ( e non sbaglio) è da più di cinque anni che è consigliere nazionale quindi dovrebbe essere persona informata o no ??? Su coraggio faccia vedere che va fino in fondo e non guarda in faccia nessuno e aiuti i   colleghi iscritti  ( anche se un pò in ritardo) a capire. Ci contiamo !!!.

Al nuovo Consiglio Nazionale ( coraggio) che dovrà portare a compimento l'iter per l'approvazione del Bilancio Consuntivo 2011 ( gestito dal precedente consiglio nazionale) mi permetto un " piccolissimo consiglio": prima di prendere decisioni formali, fate CERTIFICARE IL BILANCIO CONSUNTIVO 2011 DA UN ENTE TERZO"  così se tutto va bene siamo tutti contenti, altrimenti avanti con la trasparenza e chi ha sbagliato dovrà dare conto nelle sedi opportune.
Il cambiare vuol dire anche questo.
Ciao a tutti
Piermaria Tiraboschi

pt/2012/gmt/04

10 commenti:

  1. Bravo Piermaria!!! concreto e pungente come al solito, continua così.
    Marco Orsini

    RispondiElimina
  2. E' giusto e corretto; i consiglieri nazionali avranno cosi il tempo di pensare all'attuazione del programma. Marzio

    RispondiElimina
  3. inchiesta indipendente ma con tempi certi. sinceramente comincio ad essere preoccupato, perchè la pausa di riflessione comincia ad essere un po troppo lunga. sapete meglio di me che i presidenti provinciali non ci informano, il sito langue e le newsletter scarseggiano. devo cominciare a pensare male? bertazzo se ci sei batti un colpo. grazie, luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma scusa....perchè i presidenti provinciali non informano???
      è un loro dovere ed è untuo diritto essere informato.
      vai al collegio e fa casino perchè rispettino il tuo diritto che è anche un dovere !!!!

      Elimina
  4. in effetti bertazzo, eletto in lombardia, regione motore dell'economia italiana e pure del rinnovamento dei p.a. , potrebbe mandare qualche breve mail ai suoi per informarli di cosa sta facendo. il tempo passa....decidete voi la modalità, vanno bene anche i segnali di fumo ma....fateci sapere qualcosa!!!renato
    ps. l'ultima circola dal sito non si può scaricare perchè manca il collegamento. me ne sono accorto solo io? ciauz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. condivido le tue aspettative...basta poco per dare degli imput informativi.
      caro bertazzo se leggi questi post ( speriamo) provvedi.

      Elimina
  5. Si, speriamo che vede e provvede........non vorrei cominciare ad asperare. Umberto

    RispondiElimina
  6. Scusate , ma cosa impedisce la divulgazione dei bilanci , o meglio la loro pubblicazione ? I bilanci degli Enti Pubblici non dovrebbero essere disponibili almeno a semplice richiesta ? E come mai i collegi provinciali delle altre categorie professionali pubblicano i bilanci e invece nessun collegio provinciale dei periti lo fà ?
    P.Simeoni

    RispondiElimina
  7. simeoni...evidentemente hanno imparato (male) da chi avrebbe dovuto insegnare cosa fare!!!! io spero in una verifica indipendente che faccia chiarezza su come sono stati spesi i soldi di noi liberi professionisti. Per il resto...smettiamola (smettetela) di dare colpa ai collegi provinciali che operano in regime di volontariato....dario

    RispondiElimina
  8. @ Dario :
    benvenga qualsiasi iniziativa per fare chiarezza , certo che certificare un bilancio costerà un botto , ad ogni modo se serve per dissipare dubbi e chiarire domande và bene .... quanto ai collegi provinciali mi permetto di dissentire : operare in regime di volontariato non significa che si debba giustificare tutto per il solo fatto che è fatto da volontari , senno' basta chiedere ed un volontario che digitalizzi i bilanci e li metta online o li invii ai colleghi si trova , no? ti sembra? siamo su un blog che si ispira alla libera informazione .... mi sembra che sia solo questione di buon senso anticipare domande dubbi e necessità degli iscritti chiarendo i loro quesiti.
    Se la voglia di informazione passa dai bilanci dei collegi provinciali e del nazionale divulghiamo i dati : cosa ostacola questo??
    P.Simeoni

    RispondiElimina


libertà ma nel rispetto