martedì 17 aprile 2012

UN SEGNALE FORTE DI CAMBIAMENTO: 20-21 APRILE A ROMA ASSEMBLEA NAZIONALE APERTA AL CONFRONTO PER IL NOSTRO DOMANI.

Al di là di qualche sterila polemica millantatrice, provocata ovviamente ad arte dagli esodati , c'è fortunamente chi in pochi giorni ha messo in cantiere l'Assemblea Nazionale dei Presidenti Provinciali e delegati per il 20-21 Aprile in Roma.
Un momento d'incontro della Categoria che non ha precedenti nella storia dei periti agrari perchè nuova nella sua formulazione:
- è un incontro aperto al confronto;
- è un incontro di lavoro dove attraverso dei gruppi di lavoro ( n. 3) si cercherà di costruire le linee guida per il nostro prossimo futuro.
Il nuovo CNPA ha sostituito alla solita auto-referenziale e inutile assemblea annuale un momento di incontro dove saranno i rappresentanti territoriali provinciali e regionali degli scritti ha parlare e proporre pensieri e idee programmatiche.
I gruppi di lavoro ( come anticipato dalla documentazione trasmessa ai Collegi Provinciali) si incentreranno su tre temi prioritari:


- Gruppo primo: ordinamento e professione;
- Gruppo secondo: organizzazione interna della categoria
- Gruppo terzo: comunicazione  e ufficio stampa.


Sono i temi centrali che sono stati oggetto di ampia discussione nella fase pre-elettorale e che sono sfociati nel " programma dei rinnovatori" e che domani la categoria dovrà riempire di contenuti operativi concreti per l'attuazione ( riforma delle professioni è urgentissimo !!!!).
L'iniziativa è innovativa e complessa per il taglio netto di cambiamento radicale che vuole dare con la passata gestione prospettando un modo nuovo di relazionarci dove sono gli iscritti direttamente o attraverso i loro rappresentanti territoriali il motore della'attività ordinistica.
La complessità e la delicatezza del momento ha la necessità che ci sia  massima disponibilità e partecipazione; corona infatti le aspettative di tanti di noi ,che per anni si sono battuti contro il " veccho sistema bottariano" complice della caduta di credibilità, visibilità  e aspettaive professionali della nostra Categoria.
Mi augoro che ci siano tanti "giovani colleghe e colleghi" perchè questa, forse, è l'Assemblea della laro svolta professionale per costruire un credibile futuro di lavoro.
Auguri di buon lavoro e successo.
Ciao a tutti
Piermaria Tiraboschi


pt/2012/gmt/04

6 commenti:

  1. ho letto la mail di finnguerra. l'essere rimasti nell'oblio non vuol dire necessariamente che samo diventati tutti deficienti e che dobbiamo essere trattati per tali. Il passato è passato, e meno male che certa gente è rimasta tagliata fuori. ciao

    RispondiElimina
  2. Mi scuso per avere scritto in alcuni post precedenti in merito al latitare del cnpa. Ho ricevuto oggi la bozza di discussione per i lavori della riunione dei presidenti di Roma. Andrebbe però inviata a tutti gli iscritti per una condivisione ancora più ampia di quello che c'è sul tavolo. Grazie al nuovo Presidente per il lavoro che sta portando avanti con il gruppo dei rinnovatori. Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La diffusione agli iscritti........dovrebbero persarci i collegi provinciali !!!!!

      Elimina
  3. Tiraboschi mi sembra una risposta degna del precedente cnpa.....i provinciali devono fare il loro lavoro, ma sappiamo bene con quanti problemi...cosa costa mettere sul sito il documento? (questo come altri....)- marco

    RispondiElimina
  4. I provinciali si sveglino....ma soprattutto gli iscritti rivindicono dei loro legittimi diritti. Sono i provinciali che cambiano il nazionale...o no ????

    RispondiElimina
  5. Tiraboschi i provinciali hanno tentato e fatto tutto il possibile per cambiare in meglio il nazionale. A vedere i documenti che sono girati oggi tramite il collega Sandrini direi che non c'e' pero' da stare tranquilli. Oggi ho sentito diversi colleghi che negoi ultimi anni si sono dati d fare e non possono essere certo tacciati di menefreghismo. La preoccupazione e' molta perche' le prime mosse del nuovo cnpa non sono certo confortanti e la lettere scritta insieme agli altri collegi rischia di provocare uno strappi all 'interno dei rinnovatori. E' urgente una riunione autoconvocata.....per fare il punto della situazione e raddrizzare il tiro, se necessario, prima che sia troppo tardi. Geppo

    RispondiElimina


libertà ma nel rispetto