giovedì 26 aprile 2012

LA SVOLTA STORICA DEI PRESIDENTI PROVINCIALI ALL'ASSEMBLEA DEL 20-21 APRILE A ROMA

--------------------------------------------------------------------------------
21/04/2012  Comunicato  CNPA


Assemblea dei Presidenti - La seconda giornata

Grande soddisfazione da parte di tutti i partecipanti per lo svolgimento dei lavori dell'Assemblea dei Presidenti dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati che si è conclusa oggi.
Alla sessione plenaria conclusiva sono stati presentati: i contenuti del bilancio di previsione per l'anno 2012 e le relazioni dei referenti delle tre Commissioni.
In sintesi queste le proposte di lavoro.
La Commissione informazione ed ufficio stampa ha lavorato sulle ipotesi di forte rinnovamento del sito e della rivista. E, più in generale, sul piano di Comunicazione del CNPA che dovrà elaborare da presentare all'Assemblea Nazionale dei Presidenti. E' stata proposta la costituzione di una Commissione che in due mesi elabori le proposte attuative concrete da sottoporre al CNPA.
La Commissione Organizzazione interna ha elaborato un ordine del giorno approvato all'unanimità dei componenti che contiene precise indicazioni sull'opportunità di costituire (riconoscere) i Consigli interprovinciali, regionali, interregionali, sulla limitazione del numero di mandati dei Consiglieri, la necessità di avere una forte componente professionale all'interno dei Consigli territoriali e nazionale, sulle modalità di elezioni del Consiglio Nazionale. Ha invitato il CNPA a garantire una serie di servizi volti a standardizzare ed ottimizzare le attività dei Collegi Territoriali. Una particolare raccomandazione alla lotta all'abusivismo con l'utilizzo di idonei mezzi.
La Commissione Ordinamento e Professione ha affrontato importantissimi temi. Una lunghissima serie di interventi che hanno spaziato dai percorsi formativi allo scottantissimo tema delle possibili aggregazioni/unioni con altre categorie professionali. La Commissione al termine dei lavori ha invitato il Consiglio Nazionale ad approfondire le questioni relative ai titoli professionalizzanti anche alla luce delle novità introdotte a livello europeo. Ha ribadito l'importanza della partecipazione ai tavoli di studio di ordinamenti e regolamenti legati ai progetti di riforma. Ha auspicato lo sviluppo dei momenti di coinvolgimento, confronto e dialogo con tutte le categorie libero professionali dell'area tecnica. Ha sottolineato l'importanza di favorire un approfondimento sui possibili percorsi volti ad una aggregazione dell'area agricola, alimentare, agro-industriale ed ambientale in un contesto di integrazione di tipo "verticale". Un necessario approfondimento sullo stato del percorso di attuazione del CO.GE.PA.PI. anche alla luce delle norme sui percorsi formativi certificati e dei nuovi scenari relativi alle competenze.
L'Assemblea ha poi proseguito i lavori permettendo a tutti i Collegi presenti di esprimersi in merito alle questioni poste all'ordine del giorno. I temi che hanno trovato maggiori indicazioni sono stati quelli legati alla necessità di riorganizzazione territoriale, maggior assistenza da parte del Consiglio Nazionale in merito agli aspetti gestionali e legali. Ogni rappresentante che è intervenuto ha espresso, tra l'altro un parere sulla opportunità di proseguire o meno la strada di unione degli Albi con Geometri e Periti Industriali (CO.GE.PA.PI). La maggioranza dei presenti ha espresso parere negativo al proseguimento del progetto così come è stato presentato. Molte le indicazioni sulla necessità di trovare un possibile percorso di aggregazione con le professioni dell'area agro-ambientale.
Come da programma al termine dei lavori una breve riflessione del Presidente Benanti che ha ringraziato tutti per la grande prova di maturità e di interesse che questa due giorni ha rappresentato. La categoria ha dimostrato di esserci e di voler partecipare attivamente al processo evolutivo che la riguarda. Anche facendo scelte coraggiose come quella di rivedere al meglio i possibili scenari di aggregazione. Un ringraziamento particolare a tutto lo staff del Consiglio Nazionale che ha permesso che questi due giorni si svolgesse in maniera efficente e coinvolgente.
Adesso si tratta di lavorare per mettere in atto tutte le indicazioni emerse nel corso dei lavori.

2 commenti:

  1. sono perfettamente d'accordo alla NON aggregazione con altri collegi di altre categorie dobbiamo stare separati e proseguire nell'interesse della nostra categoria e nell'interesse dei propri iscritti presenti e futuri.
    giorgio piazza

    RispondiElimina
  2. purtroppo dobbiamo esaltare come svolta storica ciò che doveva essere la normalità.......meglio tardi che mai.

    RispondiElimina


libertà ma nel rispetto