venerdì 6 luglio 2012

CASSA PERITI AGRARI

COMUNICATO STAMPA

Due giornate intense di attività hanno interessato la Commissione di Lavoro e il Comitato Amministratore della nostra Cassa.
La prima giornata è incominciata bene.
Finalmente dopo un anno di intense elaborazioni, abbiamo ricevuto la comunicazione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che il nostro regolamento, approvato dal Comitato Amministratore il 18 gennaio scorso, è stato approvato. Come si può notare il tempi sono stati celeri. Vuoi vedere che qualcosa si muove anche nella macchina pubblica? Nessuna modifica al testo è stata apporta e questo dimostra come il lavoro svolto dalle Commissioni presiedute dai Colleghi Giannotta e Moretti, con il costante apporto della Struttura sia stato meticoloso e coerente con le complesse normative vigenti. (Riforma Lo Presti, riforme Tremonti, Fornero e l’operazione Poseidone). Ci è stato chiesto di inserire nel Nuovo Regolamento un'unica integrazione riguardante l’obbligo di applicare l’aliquota del 2% (contributo integrativo) per gli incarichi svolti presso le amministrazioni pubbliche. L’abbiamo già deliberato.
Molte le novità contenute nel Nuovo Regolamento, invitiamo tutti gli iscritti alla Cassa e ai Collegi a leggerlo con attenzione. Conoscere le regole della gestione della nostra Cassa significa “occuparsi” dei soldi che obbligatoriamente versiamo a garanzia della nostra anzianità. E’ un compito che non possiamo e non dobbiamo delegare. INVITIAMO ANCHE CHI NON È ISCRITTO ALLA CASSA, ma solo al Collegio, a leggerlo attentamente. Vi troverà gli spunti per iscriversi.
Nella stesse sede del Comitato Amministratore abbiamo deliberato di stanziare un ulteriore 1.000.000,00 di euro per l’erogazione di mutui, con priorità assoluta a favore di chi è stato colpito dal sisma nelle regioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. I nostri Presidenti dei Collegi Provinciali e il gruppo coordinato dal Collega Zanna ci hanno informato che alcuni colleghi hanno subito gravi danni alle abitazioni e ai loro uffici. La somma destinata potrà essere aumentata se le domande saranno molte.
Abbiamo preso atto del Decreto Legge n° 74 che sospende il versamento dei contributi previdenziali fino al 30 settembre. Ci auguriamo che tale data venga ulteriormente prorogata. Ci faremo portatori di questa proposta in quanto era nostra intenzione deliberare la proroga anche in assenza di una norma de governo.
Continua l’operazione di recupero dei crediti vantati dalla Gestione Separata dei Periti Agrari.
Si ricorda che il versamento dei contributi previdenziali non è un atto di liberalità ma è un obbligo di legge.
Gli uffici della cassa sono disposizione anche per meglio illustrare le modalità di pagamento dei contributi pregressi.
L’8 AGOSTO 2012 scade il termine per il versamento a saldo dei contributi: Soggettivo e Integrativo dovuti per l’anno 2011. Tale termine prorogato al 30 settembre per coloro che sono residenti nei Comuni interessati dal sisma delle regioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto.
La circolare, riportante i tempi e le modalità di versamento dei contributi, verrà trasmessa agli iscritti alla Cassa nei prossimi giorni.
La Commissione Lavoro ha affrontato alcuni dei temi che verranno approfonditi congiuntamente con il CNPA.
In particolare verranno affrontati i temi che attengono al coinvolgimento degli iscritti ai Collegi affinchè si iscrivano alla Cassa. Una categoria è forte quando può riconoscersi e farsi riconoscere nei propri “numerosi e qualificati” iscritti. Così come si andranno affinando le azioni congiunte di lotta all’esercizio abusivo della professione.
Non meno rilevante saranno i temi che attengono all’informazione alla divulgazione.
Esiste ancora una difficoltà oggettiva a coinvolgere i nostri colleghi nel seguire le informazioni riportate sul sito della Cassa e del Collegio. Ci stiamo impegnando per un maggior coinvolgimento di tutti.
Consigliamo di leggere la rivista Previdenza Agricola, che come avete potuto verificare da qualche numero riporta anche nostri contributi editoriali.

pt/2012/gmt/07

Nessun commento:

Posta un commento


libertà ma nel rispetto