martedì 10 luglio 2012

FITOFARMACI.......TEMA DA AFFRONTARE CON URGENZA.

Di seguito pubblichiamo alcuni interessanti e accorati interventi( Rebolini Romina, Braga Mario, Pelegatta Andrea) sul problema dei Fitofarmaci ai quali il Cnpa saprà dare positivi riscontri.
Nota Redazionale

La "questione fitofarmaci" segnalata da Romina non riguarda solo i diserbi ma l'intero panorama dei prodotti fitosanitari. E va affrontata con urgenza.

Allego un riassunto dell'intervento del Dott. Beniamino Cavagna (Direzione generale Agricoltura - Regione Lombardia) al seminario che si è tenuto presso la Fondazione Minoprio ad ottobre 2010.
Il tema del convegno era il "Diserbo a basso impatto ambientale" ma il filo conduttore era, appunto, la nuova Normativa in materia di prodotti fitosanitari.
Al capitolo "Piani di azione nazionali" vengono riportate le tappe del processo. Entro il 1 gennaio 2014 gli Stati membri dovranno adottarsi dei piani d’azione nazionali assicurando
che tutti gli utilizzatori professionali di "pesticidi" attuino i principi generali della difesa integrata. Cioè entro il 2014 (praticamente "domani"), la normativa entrerà a regime.
Sono già stati ritirati dal mercato numerosi prodotti fitosanitari, le aziende produttrici si stanno muovendo con incontri formativi aperti agli utilizzatori (presso i Consorzi agrari).
Gli Agronomi si sono già mossi, in modo particolare per quanto riguarda il futuro obbligo di prescrizione dei fitofarmaci (ricetta).
Non rimaniamo alla porta. Ripropongo l'opportunità di una apposita Commissione per affrontare queste tematiche.
Andrea Pellegatta

Il 10/07/2012 10:56,
Mario Braga ha scritto:
E' solo una considerazione di Romina, che credo esiga una qualche attenzione e una qualche riflessione.
Il tema dei fitofarmaci si trascina da almeno trent'anni e proprio per questo va "vigilato" affinchè non trovi attuazione in pochi giorni. Ne dubito visto i forti contrasti fra produttori di fitofarmaci, rappresentanze degli agricoltori, professionisti e Istituzioni che intendono applicare il principio della sicurezza produttiva agricola e alimentare.
Buona giornata a tutti.
Mario
P.S. Romina continua a seguire il problema e .. informaci

Da: Romina Rebolini

Data: 10 luglio 2012 10:13:32 GMT+02:00

A: Mario Braga

Oggetto: DISERBI

LA RUMOROSA ASSENZA DEI PERITI AGRARI
Il Consiglio dei Ministri ha approvato l’esame preliminare del Decreto Legislativo, “ Attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi“, che recepisce le norme europee in tema di utilizzo sostenibile dei pesticidi a tutela della salute umana e dell’ambiente, introducendo una specifica disciplina sull’ uso di tali prodotti, che va ad integrare le misure vigenti nel Paese.

"- Roma, 12 giu - La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti del Consiglio dell’Ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali, dei rappresentanti delle seguenti organizzazioni: Coldiretti, Confagricoltura, CIA, Copagri, Fagri, Confeuro, ANPA, A...gci-Agrital, Fedagri-Confcooperative, Legacoop-Agroalimentare, Unci-Coldiretti e dell'Associazione italiana per l'agricoltura biologica (AIAB), dei rappresentanti Associazione nazionale imprese agrofarmaci (Agrofarma) e dei rappresentanti del Consiglio nazionale degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi (atto n. 479). “

ASSENTE SOLO IL CNPA!! E’ UNA SVISTA DELL’AGENZIA PARLAMENTARE CHE HA RIPORTATO LA NOTIZIA O UNA CLAMOROSA INEFFICENZA DEI NOSTRI RAPPRESENTANTI??
(QUESTO è QUANDO C è SU FB NEL GRUPPO DEI PERITI AGRARI)


pt/2012/gmt/07

1 commento:

  1. COMUNICATO STAMPA
    Audizione alla Commissione Agricoltura del Senato
    Si è tenuta nella giornata di Martedì 10 Luglio 2012, l’audizione del CNPA, davanti alla Commissione
    Agricoltura del Senato presieduta dal Senatore Paolo Scarpa Bonazza Buora, relatore il Senatore Flavio
    Pertoldi. Il Presidente Benanti, nel ribadire l’assoluta competenza del Perito Agrario, iscritto all’Albo
    Professionale, per le attività di consulenza relative all’utilizzo dei fitofarmaci, ha formulato una serie di
    osservazioni all’atto legislativo in esame volte a salvaguardare in prima istanza, la salute umana, quella
    degli animali e delle piante. L’individuazione del soggetto consulente, il suo percorso formativo e di
    aggiornamento sono già presenti e riconoscibili tra gli iscritti all’Albo Professionale dei Periti Agrari e Periti
    Agrari Laureati. In aggiunta a ciò, le recentissime norme che riguardano la formazione continua, l’obbligo di
    assicurazione professionale e, in generale, la grande esperienza maturata in oltre 80 anni di professione,
    costituiscono una garanzia rispetto all’esigenza di individuare un soggetto “terzo” indipendente, che possa
    garantire l’imparzialità nella consulenza e nella eventuale prescrizione necessaria.
    Roma 10 Luglio 2012 a cura Ufficio Stampa CNPA

    RispondiElimina


libertà ma nel rispetto