martedì 27 aprile 2010

ASSEMBLEA DEI PRESIDENTI DEI COLLEGI PROVINCIALI A ROMA IL 8 MAGGIO 2010

Sabato 8 Maggio c.a. a Roma, presso il CENTRO CONGRESSI DELL'UNA HOTEL - IN VIA GIOVANNI AMENDOLA, 57, è indetta, dal Collegio Nazionale, la riunione dei Presidenti dei Collegi Provinciali d'Italia.
Corposo e importante, per il prossimo futuro della categoria l'Ordine del giorno:
a.    attività svolte nell'anno 2009 con particolare riguardo a:
       1. riforma della scuola media superiore;
       2. esercizio della professione e riforma ordinistica;
       3. progetto di costituzione dell'Ordine dei tecnici Laureati per L'Ingegneria;
b.    linee programmatiche del Consiglio nazionale per il prossimo futuro.

Come vedete ( noi vi informiamo sugli incontri importanti mentre sul " Perito Agrario" non c'è parola) la sostanza negli argomenti in discussione non manca per la nostra vita professionale e per il nostro domani.
Purtroppo, ancora una volta, è una Assemblea pilotata dal Presidente Nazionale e dal Consiglio. Vi spiego il perchè a scanso di equivoci.

I documenti in discussioni e/o tesi congressuali:
1) copia della relazione che il  Presidente terrà;
2) copia del bilancio di esercizio con relative relazioni illustrative dei conti, anche per giustificare il già deliberato aumento della quota che ogni perito agrario iscritto dovrà versare al CNPA: da 25 a 40 Euro ( un + 15 Euro circa);
3) copia del programma delle linee guida che il CNPA ha messo in cantiere e che varrebbe la pena di esaminare anticipatamente.

Gli atti di cui ai punti 1,2,3, che a rigor di logica ( così si fa in tutte le assemblee ordinistiche) dovrebbero essere anticipatamente inviate ai partecipanti ( Presidenti dei Collegi Provinciali) per dare l'opportunità di una disamina degli stessi nelle sedi territoriali , in quello spirito di costruttiva collaborazione, che dovrebbe caratterizzare le relazioni categoriali, come vedrete, non verranno trasmessi come al solito, anzi il bilancio non verrà manco presentato in Assemblea ( mi auguro di essere smentito......ne sarei felicissimo !!!).

Il tutto,  cari Colleghi, è già stato deciso e confezionato, senza nessuna possibilità di un " sostanziale contradditorio"  con gli iscritti. Questo è il modo  di agire dell CNPA, la nostra dirigenza.

La solita recita teatrale, con i soliti attori che da anni assolvono al loro compitino, che ormai fa ridere anche i polli ( i polli siamo noi iscritti) e che non ha più credibilità e consenso.

Ma.....la farsa continua........... purtroppo.......... anche con il nostro silenzio...........che poi  è  assenso.

Su tutto questo mi interrogo e mi chiedo e vi chiedo, come fa il CNPA  ad essere credibile
 e legittimato, quando non ha il coraggio di presentarsi e mettersi in discussione in anteprima su tesi e documenti che sono il cuore del futuro della nostra categoria e della nostra professione.
Forse tutto questo vuol dire che hanno paura del confronto e del giudizio degli iscritti, la consapevolezza della propria debolezza intellettuale, la convinzione che solo  non informando potranno primeggaire nel consenso dei fedelissimi ( attenzione...li vedrete sfilare negli interventi...ordinati e preparati sulla lezioncina) come ormai da 19 anni si ripete.
L'anonimato di una categoria come " i soliti ignoti" che hanno postato su questo blog solo insulti, minacce e tentato di screditare colleghi che non la pensano come loro " i dissidenti". Mai un commento articolato, intelligente e propositivo dei loro convincimenti, privi di una dialettica costruttiva....solo dei veri " uomini primitivi".

Provino una volta tanto a dare delle risposte chiare e concrete........almeno una volta.....è una supplica !

Buon lavoro a tutti i partecipanti all ' Assemblea.

Piermaria Tiraboschi




pt/2010

4 commenti:

  1. La notizia è stata pubblicata il 23 sul sito del collegio nazionale www.peritiagrari.it

    Francesca

    RispondiElimina
  2. Tiraboschi, tu hai ragione... ma, allora che si fa? Perchè non andiamo tutti a Roma, Presidenti o non Presidenti, e pretendiamo di parlare di discutere liberamento, sui problemi veri della categoria? Se andiamo in 40-50 che il Gran Capo? Ci caccia? Giorgio

    RispondiElimina
  3. Questa volta provo un senso di disagio ad andare alla riunione dei Presidenti. Che situazione!

    RispondiElimina
  4. Cara Francesca o Francesco allora perchè non si pubblica sul sito o sul perito agrario anche:
    1) che il 15 maggio c.a. ci sarà l'assemblea degli iscritti alla cassa;
    2) il bilancio del collegio nazionale e relazioni
    3) la relazione e il programma della prossima asseblea dei presidenti
    4) la sentenza del tribunale di forlì Orlandi/Bottaro
    e cos' via......vuoi che vada avanti ????????

    RispondiElimina


libertà ma nel rispetto