giovedì 1 aprile 2010

PROPOSTA LA CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA GENERALE DEGLI ISCRITTI ALLA CASSA DI PREVIDENZA DEI PERITI AGRARI.

Condovido la proposta del collega Vanoni del Collegio di Verona di convocare l'Assemblea Generale degli iscritti alla Cassa. Già in un mio commento su questo Blog il 23 Marzo c.a. " Rischio Cassa di Previdenza dei Periti Agrari ? Dove la vogliono portare e con chi ?" proposi che il nuovo Comitato di Gestione della Cassa convocasse "un'Assemblea Straordinaria degli iscritti " per chiarire le contradditorie informazioni che circolano sull'ipotesi di fusione delle Casse dei geometri, Periti Agrari e Periti Industriali,  ma soprattutto per " discutere del nostro  futuro professionale e previdenziale".
I colleghi Braga e Moretti ( di recente nonima nel Comitato Gestore) hanno ripetutamente ribadito in varie sedi e per iscritto " Il NO ALLA FUSIONE DELLA CASSA DEI PERITI AGRARI".
Ma........ci sono dei ma, quali l'iniziativa del CNPA  e del suo  Presidente di ufficializzare congiuntamente con i Presidenti nazionali dei Geometri e Periti Industriali la proposta di un decreto legge di fusione delle professioni e delle casse e cosa " gravissima" l'esistenza di un documento (Versione del 06/07/2009) sottoscritto dai rappresentanti periti agrari delegati alle riunioni con i rappresentanti delle altre casse ( Geometri e Periti Industriali). Rappresentanti ( quelli dei periti agrari), che se non erro, al momento della firma erano scaduti dal mandato ( in essere per l'ordinaria gestione) non ovviamente per interventi straordinari (Fusione della Cassa ????). Il famigerato documento che è sempre stato tenuto occultato ad arte recita a pag. 3 e 4; 
Art. 3 " Il Governo è delegato ad adottare, entro due anni dalla data di entrata in vigore della presente legge, uno o più decreti recanti misure volte all'unificazione della cassa italiana di previdenza dei Geometri, dell'Ente di previdenza dei periti industriali e della Gestione separata dei periti agrari presso L'Enpaia nel rispetto dei seguenti principi e criteri direttivi: a) definire le modalità del processo di unificazione in modo da ssicurare, nel rispetto.......................la sostenibilità delle prestazioni del regime unificato, attraverso misure graduali che tengano conto delle diversità delle attuali gestioni previdenziali; b)  ecc.
Il documento sottoscritto, di cui sopra abbiamo pubblicato uno stralcio, è più articolato ed è una proposta di Legge Delega: " Delega al Governo per l'istituzione degli Ordini dei tecnici Laureati per l'Ingegneria. Unificazione dei Collegi dei Geometri, Periti Agrari, Periti Industruali".
Come vedete gli equivoci sono chiariti e vorrei che anche chi ha sottoscritto il documento fosse chiaro !!
Tutto è da tempo deciso e orchestrato tra CNPA e Comitato Gestore della Cassa ( allora in essere - rappresentanti dei periti agrari) e gli iscritti alla Cassa .......  Dove sono?.
Ma il Paradosso è, che trai firmatari del documento ( i rappresentanti dei periti agrari nella  cassa) e il CNPA c'è un rimpallarsi di responsabilità e atti mistificatori di quella che è la realtà dei fatti: documenti firmati e atti ufficiali del CNPA parlano di " fusione" poi si scopre che in riunioni con i periti agrari vi è la negazione degli stessi atti pubblici e ufficiali.
 E allora......si convochi l'Assemble  Generale degli iscritti periti agrari alla Cassa e si faccia chiarezza una volta per tutte.
Un invito al nuovo " Comitato di Gestione della Cassa" ufficializzi la propria posizione onde evitare equivoci e al CNPA ( che mi sembra allo sbando)  un comunicato stampa e una circolare ai Collegi Provinciali  smentendo l'iniziativa presentata da Bottoro con gli altri Presidenti Nazionali  di geometri e Periti Industriali  ( Il nuovo ordine che verrà - OPIFICIUM - RIVISTA DEI PERITI INDUSTRIALI) della " fusione delle casse"...

N.B.


PROPOSTA


ASSEMBLEA GENERALE DEGLI ISCRITTI ALLA CASSA PERITI AGRARI


SEDI   VERONA  -  BOLOGNA -  FIRENZE   ( da iidividuare sotto l'aspetto logistico)


DATE.   SABATO 8 MAGGIO    O      SABATO  15 MAGGIO  2010


ORDINE DEL GIORNO : PROFESSIONE E PREVIDENZA  " DOMANI"
( LIBERO)

Piermaria Tiraboschi
pt/2010

3 commenti:

  1. Ottima iniziativa. Io suggerisco Bologna per coinvolgere più facilmente tutta l'Italia e preparerei anche la proposta di consultazione (referendum) tra tutti gli iscritti all'ENPAIA da presentare all'assemblea. Penso sia l'ultima spiaggia per rimediare ad una situazione molto pericolosa che rischia di mettere a repentaglio i nostri risparmi, fatiche e pensione.

    RispondiElimina
  2. Per tutta una serie di eventi purtroppo negativi di questi ultimi mesi, credo sia opportuno convocare una assemblea di tutti gli iscritti alla cassa, prima che sia troppo tardi.
    Noi, gente onesta che quotidianamente facciamo il nostro lavoro con tantissimi sacrifici, richiamo di vederci (speriamo mai) defraudati del nostro futuro.
    Secondo me, c'è un tentativo non tanto nascosto, di architettare una bancarotta!
    SVEGLIAMOCI TUTTI! SENZA POPULISMI! FACCIAMOCI SENTIRE! Desideriamo che chi ci rappresenta ci sieghi tutto!

    RispondiElimina
  3. Rassicuro il collega: una bancarotta non è possibile, ma certo in questi anni sono stati bruciati milioni di euro in investimenti sbagliati od avventati. Non basta: decine di migliaia di euro sono stati dati dalla Cassa al Collegio Nazionale, e chissà quanti altri avrebbero fatto questo giro se non fosse intervenuto il bravo Moretti ad impedirlo. Lo ringrazio mille volte per questo.

    RispondiElimina


libertà ma nel rispetto