venerdì 1 luglio 2011

INFORMAZIONE e FORMAZIONE: CAA LIBERI PROFESSIONISTI IN FRANCIACORTA PER UN AGRIMEETING


Anche la Lombardia " finalmente" ha il suo Centro Autorizzato di Assistenza Agricola - Associato a CAA LIBERI PROFESSIONISTI Srl che è stato recentemente attivato su tutto il territorio Lombardo per i buoni uffici collaborativi dei colleghi Benanti (Caa Liberi Professionisti srl) e Braga, Gariboldi, Chiminelli del CRPA.
Il 24 giugno la prima uscita ufficiale nella splendida Franciacorta con un meeting informativo e divulgativo di livello Nazionale vista la presenza di relatori di spicco del mondo agricolo nazionale e locale.
Il tema affrontato: " NUOVA PAC - UN'OCCASIONE PER LE AZIENDE AGRICOLE", non ha bisogno di presentazione. 
Pm. Tiraboschi
AGRIMEETING

IL DIRETTORE DEL MINISTERO DI RUBBO INCONTRA

I CAA LIBERI PROFESSIONISTI


La riforma della PAC è ancora lontana, ma l’Europa, per la prima volta, sul processo di riforma ha inteso coinvolgere tutti gli attori che operano nel settore agricolo.

Una riforma che i 27 Paesi, padri costituenti e nuovi aderenti, nonchè, in un quadro di allargamento dell’Europa, (Croazia, Turchia, Serbia ..), dovranno scrivere e approvare insieme.

Questa Riforma, inoltre, in attuazione del Trattato di Lisbona, vede coinvolta per la prima volta non solo la Commissione Europea, ma anche il Parlamento. Non si può negare che il richiamo del Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento U.E. De Castro ad una coesione di tutti i livelli di responsabilità governativo e istituzionale nazionale europeo sia particolarmente opportuno.
I soldi si sa sono pochi e le spinte dei Paesi che ancora devono recuperare il divario di sviluppo con i “fondatori” della CEE sono particolarmente ampi.

Così come ampia e approfondita è la discussione di merito del come e dove orientare le risorse della PAC.

La condizione non è certo facile e nemmeno ci si può riferire ad esperienze di “maratone” del passato per cercare di comprendere come ci si deve “muovere” per vedere affermate richieste serie e legittime.

Per questo l’impegno e l’apporto di tutti è particolarmente necessario.

Per approfondire ulteriormente i temi ispiratori e di merito della PAC, i CAA Liberi Professionisti (Attivi organizzatori sono stati i colleghi Lorenzo Bennati, Gloria Gariboldi e Angelo Chiminelli), hanno organizzato un ulteriore incontro a Brescia, presso la splendida cantina Solive a Erbusco. Dai balconi della cantina si può osservare uno dei miracoli dell’imprenditoria agricola italiana “La franciacorta” regina di quel metodo classico che nulla ha da invidiare ai migliori Champagne.

L’incontro è stato di alto livello contenutistico per la presenza del Dott. Di Rubbo (Dirigente dell’Ufficio Dirigenziale non generale POCOI IV – Direzione Generale delle Politiche Comunitarie e internazionali di mercato – MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI e FORESTALI. - MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI).

Il Direttore Di Rubbo, che partecipa al tavolo Comunitario che dovrà definire i contorni e i contenuti della nuova PAC. ha rappresentato ai Colleghi Professionisti presenti, gli scenari probabili.

Il Dott Di Rubbo ha illustrato nel dettaglio tutti gli aspetti caratterizzanti l’attuale confronto fra i Paesi U.E., ed in questo ambito, le prospettive dell’Italia nel confermare una storica centralità nelle politiche agricole e agro-alimentari.

La relazione del Dott. Di Rubbo è stata messa a disposizione di tutti i partecipanti all’incontro affinchè ne possano usufruire per divulgarla e/o elaborare proposte che ne integrino i contenuti.
Non meno apprezzata è sta la documentata relazione del Collega Piergiorgo Berto che ha presentato gli aspetti caratterizzanti “la promozione della filiera vino a livello internazionale”.

Una relazione che se fosse stata presentata in sede di Simposio Nazionale (si fatica a definirlo congresso ciò che non delibera e non vincola nessun organo della categoria nazionale) l’avrebbe certamente qualificata sia per gli aspetti metodologici che di contenuto.

Oggi, mentre stendiamo queste note, il Ministro Tremonti ha proposto prima la soppressione dell’ICE, poi il suo trasferimento alla Farnesina. Forse bisognerebbe addentrarsi un pò di più nella valutazione dei modelli di Internazionalizzazione delle nostre imprese e delle nostre INTELLEGIENZE PROFESSIONALI, per potere affrontare le ragioni di un ritardo e di una debolezza del nostro essere nel “Mondo”.

Una sola considerazione. Bravi gli organizzatori: “Iniziativa di notevole qualità”.

Questa è la nostra categoria  ( QUELLA VERA!!!!).

PeritiAgrariLiberi
Redazionale

1 commento:

  1. Questa è la nostra categoria (QUELLA VERA!!!!).



    ......questa è in-formazione....quella vera
    ......questa è formazione....quella vera

    altro che congresso a marsala.

    dai che ad ottobre si cambia......

    Antonio

    RispondiElimina


libertà ma nel rispetto