venerdì 26 ottobre 2012

CATASTO E DICHIARAZIONI VARIAZIONI COLTURALI

News
Catasto
23/10/2012

Uso del suolo, definite le modalita  per l'aggiornamento della banca dati catastale

Le dichiarazioni sulle variazioni colturali devono contenere anche le informazioni per l’aggiornamento del catasto
Disponibile sul sito internet dell’Agenzia del Territorio il provvedimento del Direttore dell’Agenzia del Territorio 16 ottobre 2012, con cui sono state definite le modalità operative per l’aggiornamento della banca dati catastale sulla base delle dichiarazioni relative all’uso del suolo.
Tali dichiarazioni sono rese dai soggetti interessati nelle domande finalizzate alla richiesta di
contributi agricoli, presentate all’AGEA (Agenzia per le erogazioni in agricoltura) o agli altri Organismi pagatori riconosciuti dalla normativa comunitaria e previsti dalla Politica agricola comune (PAC).
Ai sensi dell’articolo 2, comma 33, del decreto legge n. 262 del 2006, le dichiarazioni relative all’uso del suolo devono contenere anche le informazioni necessarie per consentire l’aggiornamento del catasto. Con la presentazione della domanda, si assolvono anche gli obblighi in materia catastale conseguenti alle variazioni colturali. A tale scopo, nelle dichiarazioni sono riportati i dati identificativi della particella di terreno e le informazioni sulle caratteristiche colturali.

L’AGEA, sulla base degli elementi indicati nelle dichiarazioni, predispone, per ogni particella, una proposta di aggiornamento che consente all’Agenzia del Territorio di inserire negli atti catastali i nuovi redditi oggetto delle variazioni colturali. Il completamento delle operazioni di aggiornamento è reso noto con apposito comunicato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale e i relativi esiti sono pubblicizzati presso i Comuni interessati e sul sito internet dell’Agenzia.
Con il Provvedimento, l’Agenzia del Territorio e l’AGEA realizzano così un’importante attività di collaborazione per l’aggiornamento delle informazioni di reciproco interesse, al fine di fornire ai cittadini, ai professionisti e agli enti un servizio sempre più efficiente ed efficace.
Fonte: Agenzia del Territorio

Ti potrebbe interessare :
24/10/2012 Fabbricati rurali, fino al 30 novembre per l'accatastamento
Per il pagamento dell’IMU sono previste due diverse modalità di pagamento
17/10/2012 Riforma del catasto, ecco cosa cambierà
Rendite calcolate secondo i metri quadrati e non i vani e adeguamento periodici dei valori
12/10/2012 Catasto, la Riforma approda alla Camera nel ddl delega fiscale
Prevista la revisione del sistema di valutazione del valore patrimoniale e delle rendite degli immobili
11/10/2012 Catasto, va annotato negli atti il vincolo storico-artistico
L’Agenzia del Territorio ha chiarito che il riconoscimento dell’interesse culturale di un immobile e il regime vincolistico non influisce sul classamento del bene

pt/2012/gmt/10

Nessun commento:

Posta un commento


libertà ma nel rispetto