domenica 28 ottobre 2012

PER RICORDARE...........E NON DIMENTICARE !!!!!!

IL BLOG " PERITO AGRARIO LIBERO " PER UNA LIBERA INFORMAZIONE e.mail:tiraboschi@agriconsult-bs.it cell. 335.6206335 FACEBOOK: PeritiAgrari Liberi - TWITTER: PeritiAgrari Liberi o PALTWITTE

Di seguito " per ricordare......e non dimenticare" ri-pubblichiamo il programma condiviso dai candidati per il rinnovo del CNPA e che oggi sono alla guida del Consiglio Nazionale.
Invito i sottoscrittori a rileggerlo e a guardare " in concreto" quello che hanno realizzato fino ad oggi, poi fare umilmente autocritica......e prendere le conseguenti decisioni.
Cordialmente
Piermaria Tiraboschi

RINNOVO CONSIGLIO COLLEGIO NAZIONALE DEI PERITI AGRARI
Programma condiviso dai candidati sottoriportati riuniti in Reggio Emilia il 6 settembre 2011.
Il programma e' frutto del lavoro preparatorio dei Coordinamenti Regionali dell'Emilia Romagna e del Piemonte e Valle D'Aosta, Liguria, Lombardia, della maggior parte dei Collegi del Veneto e di Pesaro ed Urbino.


Punti del programma da attuare.

1) I Presidenti Provinciali e Regionali ed i Componenti C.N.P.A. devono essere liberi professionisti iscritti alla Cassa di Previdenza E.N.P.A.I.A. da almeno 5 anni ed i candidati alle suddette cariche devono possibilmente essere rappresentativi di tutte le differenti professionalità di cui all’ordinamento.

2) I soggetti individuati nel capo precedente non devono avere riportato condanne penali passate in giudicato in relazione a condotte commesse nello svolgimento della professione o delle loro funzioni istituzionali, e, nel caso incorrano in tali circostanze in corso di carica, devono immediatamente rassegnare le proprie dimissioni non revocabili. A procedimento in corso, devono auto-sopendersi dalla carica ricoperta (modifica articolo legge 54/91 riguardante la professione dove si parla delle sanzioni).

3) Ciascuno dei Consiglieri Nazionali non può essere rieletto per più di due mandati consecutivi, salvo deroga, che deve intervenire prima della ri-candidatura, da parte dell’Assemblea dei Presidenti al massimo per una terza consigliatura (sono esclusi da tale deroga i consiglieri attualmente in carica).

4) All’Assemblea dei Presidenti devono essere riconosciute, accanto all'attuale funzione consultiva, anche le funzioni deliberanti e propositive in relazione all’attività del C.N.P.A., che, avrà l’obbligo di tenerne conto.

In particolare:

· approvazione programma preventivo e consuntivo annuale;

· approvazione bilanci preventivi e consuntivi;

· delibera quota annuale iscritti.

I bilanci debbono essere integralmente pubblicati sulla rivista di categoria e sul sito istituzionale.

5) I bilanci del C.N.P.A., dei Coordinamenti Regionali e dei Collegi Provinciali, sia in fase preventiva che consuntiva, devono essere resi pubblici (vedi punto precedente).

6) Istituzionalizzazione dei Coordinamenti e favorire la costituzione di Collegi Regionali ed Interregionali con delibera del CNPA.

7) Premesso che la rappresentanza in seno all' E.N.P.A.I.A. deve essere necessariamente in capo ai Professionisti iscritti alla cassa si proporrà che, a prescindere dalle aree territoriali, possono candidarsi i soli titolari di montanti nominali versati non inferiori a € 50.000,00. Devono considerarsi eletti i sei più votati a livello nazionale.

8) Riorganizzazione della segreteria nazionale con possibilità di nomina di un Segretario Generale e/o di un Direttore all’interno del C.N.P.A. I Consiglieri eletti saranno titolari di delega.

9) Definizione di competenze /deleghe dei Consiglieri nazionali che, se necessario, potranno chiedere la costituzione di una Commissione tecnica di supporto formata da tre esperti liberi professionisti Periti Agrari, valutati su base curriculare proposti dal Consigliere delegato e nominati dal Consiglio.

10) Aggiornamento ordinamento professionale/competenze. Riforma della legge 54/91. Integrazione art. 2 legge 54/91 - Integrazione elenco delle competenze professionali.

11) La carica di Sindaco revisore dell' E.N.P.A.I.A. è incompatibile con quella di Consigliere del C.N.P.A. Sia nel comitato di gestione che nel ruolo di sindaco.

12) La rivista “Il perito agrario” deve essere rivisitata e rimodernata nella sua veste grafica e nei contenuti, non più solo celebrativi, ma anche di attualità tecnica.

13) Costituzione di un comitato di redazione della rivista di cui al punto precedente che preveda figure appartenenti sia al C.N.P.A. che ai Coordinamenti Regionali che alle Commissioni di cui il precedente punto 8.

14) I Sindaci e i Revisori del C.N.P.A. devono essere eletti tra i coloro che ricoprono od hanno ricoperto tale incarico all'interno dei Collegi Provinciali. In caso di elezioni e' incompatibile con le altre cariche provinciali o dell'ENPAIA.

15) Espressione del diritto di voto solo per i Collegi in regola con gli adempimenti connessi alla riscossione delle quote annuali.

16) Intensificazione dei controlli relativi agli iscritti e previsione di un adeguato sistema sanzionatorio e di pubblicità verso terzi in caso di riscontrate e comprovate irregolarità adeguando la legge 54/91 ed i regolamenti di attuazione.

17) Premesso che i Collegi con numero limitato di iscritti, possono non garantire il rispetto di tutti gli impegni istituzionali, il CNPA dovrà adoperarsi per trovare un'idonea soluzione normativa, entro un anno dal suo insediamento.

18) Revisione e controllo sull'applicazione del codice deontologico.

19) Riforma del tariffario. Le tariffe in attesa della riforma legislativa potranno essere deliberate dal CNPA anche con convenzioni e protocolli con i soggetti interessati.

20) Revisione del sistema elettorale e semplificazione delle modalità di accesso alla professione.

21) Riprese relazioni con Ordini e Collegi professionali tecnici a 360 gradi.

22) costituzione tavolo permanente con il Comitato Gestione Cassa Periti Agrari.

I Candidati
Luigi Zanna, Giancarlo Moretti, Lorenzo Salvan, Sergio Lombardelli, Paolo Bertazzo, Lorenzo Benanti.

pt/2011/gmt/10

2 commenti:

  1. non se ne trova neanche mezza realizzata!!
    gli agrotecnici parteciapano a tutte le riunioni ed eventi possibili arpionando iscritti tra i neo laureati triennali e noi dormiamo...
    stiamo ancora aspettando le decisioni prese nell'assemblea dei presidenti ed il verbale relativo
    ormai è un anno che c'è il nuovo consiglio...
    chiunque va a roma viene avvelenato e ipnotizzato
    roma ladrona
    periti agrari all'angolo...

    RispondiElimina


libertà ma nel rispetto