lunedì 1 ottobre 2012

LA PAROLA AGLI ISCRITTI ................LA CATEGORIA !!

Diamo voce agli iscritti...........la Categoria  !!!!!
Abbiamo ricevuto da un ns. collega questa interessante comunicazione, che aiuta a capire alcuni aspetti procedurali per le elezioni nazionali e precisa i  compiti dei collegi provinciali. Sono aspetti normativi e procedurali che meritano attenzione per non incorrere in interpretazioni strumentali.
News Redazionale


Ciao Permaria ho provato a postare il seguente commento sul blog ma non ci sono riuscito te lo invio via mail.

Ciao Marco
Invito tutti i colleghi ad una attenta lettura delle norme che "organizzano" la nostra categoria, prima di scrivere commenti, così da apportare utili argomenti di discussione e non "pettegolezzi da lavandaie".
A tal fine allego un lettera a suo tempo inviata dal sottoscritto con la richiesta di chiarimenti sulla annosa vicenda elettorale, vicenda sula quale credevo fosse stato steso un pietoso velo.
Marco Cherubino Orsini.

Ps il commento è stato postato su entrambi i blog.
DOCUMENTO ALLEGATOLunedì, 23-01-2012

Spett.le Commissione Elettorale
Rinnovo CNPA
Per. Agr. Abate Carmelo
Per. Agr. Bordoni Fabio
Per. Agr. Gardini Fabio
Per. Agr. Martucciello Ferdinando
Per. Agr. Pericolo Giuliano
Segreteria
Dott.ssa Di Lullo Gabriella
Ufficio III
Direzione Generale della Giustizia
Dipartimento per gli Affari di Giustizia
Pc. MINISTRO DELLA GIUSTIZIA
Avv. Prof. Paola Severino
Via Arenula, 70
Pc.CAPO GABINETTO MINISTRO
Dott. Filippo Grisolia
Pc. RESPONSABILE LIBERE PROFESSIONI
Ufficio III° Libere Professioni
Direzione Generale Giustizia Civile
Dott.ssa Luisa Bianchi
Via Arenula, 70
Oggetto: Richiesta chiarimenti in merito a modalità di valutazione candidati e voti espressi dai Consigli dei Collegi Provinciali e del rispetto dei tempi di proclamazione.

Spettabile Commissione Elettorale,
il Consiglio del Collegio di Perugia
venuto a conoscenza che:
la Commissione Elettorale, istituita ai sensi dell’art. 27, della legge 434/68 così come modificata dalla legge 54/91, sarebbe stata riconvocata per il giorno 26 gennaio 2012, dopo la seduta del 15 dicembre dello spoglio delle schede e della stesura del verbale di proclamazione dei risultati delle elezioni per il rinnovo del CNPA, in quanto sarebbe pervenuta da parte di colleghi, probabili candidati, una segnalazione di eventuali irregolarità elettorali attinenti al conteggio di iscritti all’Elenco Speciale,di sospesi, e/o altre difformità del numero di iscritti all’Albo, ai fini della determinazione del numero di voti attribuiti al Collegio;

RILEVA CHE
- i dati dei Collegi Provinciali, ai sensi dell’art. 12, comma c; “[cura la tenuta dell’albo e dell’Elenco speciale e provvede alle iscrizioni (reiscrizioni art. 34) cancellazioni (sospensioni art. 33)]” della legge 434/68 così modificata dalla legge 54/91, sono prerogativa esclusiva dei Consigli dei Collegi Provinciali;
- il CNPA non ha alcuna competenza in materia di iscrizione, sospensione, cancellazione, reiscrizione, fatti salvi i casi previsti dall’art. 54 della legge 434/68 così come modificata dalla legge 54/91;
- la Commissione elettorale non ha alcuna funzione di verifica e controllo delle iscrizioni all’Albo e all’Elenco Speciale dei Collegi Provinciali, competenza in capo al Ministero di Giustizia - art. 6 - e al CNPA - art. 26, della legge 434/68 così come modificata dalla legge 54/91.
In fase di scrutinio nessuna comunicazione attinente il numero degli iscritti all’Albo e all’Elenco Speciale può essere presa in esame dalla Commissione Elettorale, in quanto in caso di dichiarazione mendace, di falso in atto pubblico, ovvero di errore di trascrizione, o in caso di altre forme erronee di dichiarazione contenute nelle schede elettorali, tali evenienze sono demandate alla funzione esclusiva del “Ministero di Giustizia che esercita direttamente o a mezzo dei presidenti e dei procuratori generali di Corte d’Appello, l’alta vigilanza sui collegi dei periti agrari ai fini dell’esatta osservanza delle norme legislative e regolamentari”.
In merito alla correttezza del numero di iscritti di alcuni Albi, le segnalazioni inoltrate da alcuni colleghi periti agrari o periti agrari laureati possono essere trasmesse solo al Ministero della Giustizia affinché svolga il proprio ruolo di verifica/controllo permanente nei confronti di tutti i Collegi Provinciali e nei confronti del CNPA. L’azione di controllo viene svolta permanentemente dal Ministero della Giustizia sia nei confronti del CNPA che dei Collegi Provinciali, fatte salve le prerogative della Giustizia ordinaria.
Rimane inevasa la domanda di chi abbia fornito le informazioni in merito all’effettivo numero di iscritti agli Albi e agli Elenchi speciali di alcuni Collegi Provinciali, da cui hanno attinto i “segnalatori”, che potrebbero essere del tutto parziali, erronee e forse strumentali (in segnalazione citati solo alcuni Collegi Provinciali).
Tale informativa potrebbe ascriversi a fatti che ledono gravemente la dignità e il decoro professionale dei Consigli dei Collegi Provinciali citati nella stessa, e di tutti gli altri Collegi indirettamente coinvolti, in quanto tali colleghi non erano e non sono nella condizione di potere conoscere l’esatto numero di iscritti agli Albi e agli Elenchi Speciali, salvo che nella citazione non abbiano riportato i dati dei propri Collegi di appartenenza.
I singoli Colleghi iscritti agli Albi non possono essere a conoscenza dei dati certi e aggiornati di iscrizione ai Collegi Provinciali, suddivisi fra Albi ed Elenchi Speciali, nemmeno ricorrendo agli elenchi in possesso del CNPA, in quanto i deliberati di iscrizione, cancellazione, sospensione, reiscrizione, passaggio dall’Elenco Speciale all’Albo, sono esclusivamente di competenza dei Consigli dei Collegi Provinciali. Questi ultimi debbono obbligatoriamente trasmetterne comunicazione al CNPA solo in un tempo successivo e il CNPA dovrebbe e avrebbe dovuto svolgere la prevista funzione di controllo.
L’Albo, ai sensi dell’art. 15 del DPR. 731/72, va poi inviato al Ministero di Giustizia e al CNPA “almeno ogni due anni”.
Si ribadisce che, pur in un contesto di estrema gravità dell’azione intrapresa dai Colleghi che hanno inoltrato la segnalazione, tali competenze siano da rimandare al Ministero della Giustizia per le successive, eventuali, verifiche e/o controlli e che non possano in alcun modo inficiare, rallentare, sospendere, rinviare le operazioni elettorali in corso (pubblicazione sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia dei risultati ufficiali, riportati in verbale di Commissione del 15 dicembre 2011).
Ai candidati eletti e non eletti nonché, ai Consigli dei Collegi Provinciali e a ciascuno iscritto all’Albo, è demandata la facoltà di RICORRERE agli Organi competenti contro “il risultato delle elezioni” per i motivi previsti dalle normative vigenti, solo nella fase successiva alla proclamazione degli eletti. (30 gg dopo la pubblicazione dei risultati)
Risulterebbe singolare ricorrere contro candidati.
L’unico motivo che riteniamo avrebbe potuto legittimamente fondare la segnalazione inoltrata alla Commissione Elettorale sarebbe stato in relazione alla candidabilità ed eleggibilità del candidato, in quanto, ai fini della stesura dell‘elenco degli eletti per la proclamazione, questo rappresenta uno dei fattori inficianti la convalida dell’elezione.
Tale prerogativa doveva essere assolta nel valutare se un collega perito agrario o perito agrario laureato fosse eleggibile. Condizione che coinvolge, per quanto di nostra conoscenza, il Presidente Nazionale per essere stato penalmente condannato, ed avere ancora pendente il ricorso in appello.
Tale condizione avrebbe dovuto obbligare il Collegio di Roma ad aprire un procedimento disciplinare.
Tutto ciò evidenziato
si chiede che vengano rispettati i tempi di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia del risultato delle elezioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati.
Ci corre l’obbligo di avvertirVi che, stante l’incomprensibile e inspiegabile condizione attuale, in difetto di Vostro positivo riscontro, ci vedremo costretti, nostro malgrado, ad adire tutte le vie, anche giudiziali, per tutelare le nostre prerogative di iscritti all’Albo.
Visto anche il contingente momento legislativo di riforma degli ordinamenti professionali ove una tempestiva, legittima e concreta rappresentanza della categoria è quantomeno indispensabile.
Infine gli scriventi inoltrano formale richiesta di accesso agli atti ai sensi della legge 241/90. “Verbale completo della Commissione Elettorale convocata il giorno 15 dicembre 2011 per lo spoglio delle schede elettorali, e la proclamazione degli eletti per il rinnovo del CNPA”.
Tale richiesta viene inoltrata con effetto d’urgenza e con ritiro a cura degli scriventi.
Il Presidente
(Per. Agr. Marco Cherubino Orsini)
pt/2012/gmt/10

12 commenti:

  1. franco selmin collegio periti agrari padova n.222

    Ineccepibile nella forma e nella sostanza.
    Ma qualcuno ha risposto ?

    Nel mio piccolo avevo mandato una richiesta di informazioni al ministero visto il vergognoso protrarsi della proclamazione dei risultati.
    Manco si sono degnati di scrivere il bla bla bla: abbiamo ricevuto ecc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Franco,
      in merito ad eventuali risposte non ho riscontri.
      Invito il collega Orsini a darci notizie in merito. ( anche se, ho il dubbio che qualcuno si sia degnato di rispondere.....!!!!)
      Ciao Piermaria

      Elimina
    2. franco selmin collegio periti agrari di padova n.222
      Caro storico "rompicazzo" proponi che i vari collegi provinciali facciano un copia\incolla della richiesta del collegio di perugia e la inviano anche loro al ministero.
      Tanto per capire dove sono i sorci,specie,vista la delusione comune,le regioni monolitiche del piemonte,della lombardia ecc.
      Io a padova sono pronto a proporla pari pari visto che,storicamente,ora da una parte ora dall'altra siamo imputati di falsare i dati elettorali
      Orsini,se non sbaglio,era in cnpa l'ultima volta ma io posso proporre una sola cosa:tutti quelli che hanno voglia di discutere su come cambiare questa situazione infamante si devono unire per trovare delle convergenze su come uscire da questo merdaio.

      Elimina
    3. Ciao Selmin,
      solo una precisazione: L'Orsini Marco è presidente del Collegio di Perugia e non è mai stato eletto nel CNPA.
      Orsini Angelo di Bergamo è stato nel Cnpa.
      Piermaria Tiraboschi

      Elimina
    4. Selmin, se qui c'è uno che continua a rompere, sei proprio tu.
      Sei un semplice consigliere.
      Cosa vuoi tanto rompere agli altri?
      Guarda cosa ti scrivono tutti circa il tuo Collegio.
      Sei tanto le "palle" comincia a prenderti un avvocato e a scrivere a chi di dovere, se proprio vuoi mettere apposto la situazione.
      Hai l'imbarazzo della scelta tra gli Enti Pubblici che possono fare controlli sul Nazionale, sui Provinciali, ecc.
      Non vuoi farlo di persona perché ti mancano i soldi da pagare un avvocato?
      Allora rivolgiti al tuo Collegio e vediamo cosa sei capace di fare, oltre a quelle benedette mozioni che chissà dove hanno portato.
      Basta vedere la risposta che vi ha dato Bottaro l'anno scorso per tapparvi definitivamente la bocca a tutti gli iscritti di Padova.
      Tanto non ne hai il coraggio tu, figurati il tuo presidente provinciale (che ha paura anche della sua ombra).
      Comincia dal tuo Collegio a sistemare le cose, che ne avete una marea di problemi.
      Poi, e solo poi, comincia a parlare di problemi del Nazionale.
      La Gianna dall'altra parte te li ha elencati tutti i problemi del TUO collegio Provinciale.
      Comincia da quello.
      Poi puoi parlare quanto vuoi di quelli del Nazionale.
      Stefano da Catanzaro

      Elimina
    5. selmin franco collegio periti agrari di padova n.222
      Caro illeterato collega,nelle ultime 5 elezioni del cnpa chi ha sostenuto il tuo collegio ?
      le mozioni hanno prodotto il risultato che padova ha posto alla attenzione degli iscritti la situazione del cnpa e,di conseguenza,ha tratto alcune conclusioni dando aperture di credito ad un gruppo di colleghi che avevano sottoscritto un documento che recepiva quanto esposto e denunciato da padova.
      Visto che sei informato pure della venuta del Bottaro sappi(con la S)che quella è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso aprendo definitamente gli occhi agli iscritti.
      Tu e il tuo collegio ?
      Oppure sai come sono spesi i 40 euro del cnpa visto che,se non sbaglio,esprimete un consigliere nazionale o ne sostenete a spada tratta uno.
      L'unico problema che ha padova, e tutta la categoria,riguarda il regolamento:finchè ci sono in assemblea una quarantina di iscritti che sentono e parlano (i nostri sono pure ricchi e\o possidenti ergo disinteressati alle careghe)e poi ci sono una ottantina che votano non se ne esce.
      A padova ed in ogni altro collegio.
      Invece di spaccare i marroni a noi padovani perchè questa volta abbiamo votato in ossequio a quanto delineato in varie assemblee rispetto al passato(come diceva Mourinho a qualcuno:zeru titoli)perdi il tuo tempo(io vivo di rendita per cui ne ho da vendere)a proporre qualcosa che non sia :si stava meglio quando si stava peggio.

      Elimina
  2. Sull'altro blog non hanno pubblicato nulla di tutto quanto postato qui.
    Chissà perché!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Questa lettera non risolve i problemi indicati da russo, anzi ammette che le attivita' del Cnpa contro la sua eliggibilita' sono inammissibili. Per quanto riguarda eventuali azioni con rilevanza penale il ricorso segue i tempi della prescrizione legale. Prima di scrivere sciocchezze meglio informarsi.
    Mar

    RispondiElimina
  4. Per Moncelli:
    questa lettera è stata scritta dal Presidente del TUO Collegio provinciale.
    Prendine nota e se hai il coraggio (ne dubitiamo alquanto!!!) pubblicala sul TUO blog e sul tuo sito in Facebook.
    Leggila e rileggila all'infinito.
    Forse, prima o poi, capirai che dare adito a gente come Russo, Calcagnile, Bottaro, Perronace, e tutta la banda "bassotti" non ne vale la pena.
    Se continuate a fare lotte personali (per le cadreghe), anziché lotte di categoria per la categoria, dimostrerete per l'ennesima volta quello che tutti sanno di voi.
    Gli unici che cadono nelle vostre maglie e trame (infantili), sono quelli che si interessano ora della categoria e che non sanno nulla del passato.
    Ma grazie all'informazione fatta da questo blog, che è sempre stata aperta a 360° e mai di parte come la Vostra, forse capiranno le Vostre poco pulite manovre da saltimbanchi e venditori di fumo.
    Invece di attaccare l'attuale maggioranza con pretesti inutili, falsi e denigratori, caro Moncelli sarebbe più utile che ti dedicassi veramente al bene della categoria, supportando le azioni del Collegio provinciale a cui Tu sei iscritto.
    Se, poi, ambisci tanto a posizioni verticistiche della categoria (l'hanno capito anche i sassi), fa qualcosa di utile, cominciando a non dare più la spalla a certa gente che è lì solo per il proprio tornaconto personale.
    Vent'anni di gestione bottariana stanno dimostrando a cosa hanno portato.
    E se l'attuale maggioranza fa così fatica ad agire sul presente è proprio per mettere apposto tutto quello che tale gestione ha creato sia all'interno che all'esterno del CNPA, ovvero: UN DISASTRO.
    Smettila una volta per tutte di fare il bambino.
    Cresci e LAVORA PER LA CATEGORIA.
    Giacomo da Perugia
    P.S. dubito che tu abbia gli attributi per pubblicare la lettera di Orsini sul tuo blog.
    Scommettiamo???

    RispondiElimina
  5. GentieAnonimo, (ma perche poi non ti firmi! Di chi hai paura?) guarda meglio che c'è

    RispondiElimina
  6. Bravo Moncellino. Vedevo che gli attributi non ti mancano.
    Peccato che sia apparso dopo la mia.
    Ora, però, come la mettiamo?
    Visto che sai tutto tu (sei da Dio mandato?) e che ti piace tanto pubblicare le lettere di Calcagnile, Russo & C. (meglio: & B.), invece di fare come l'ex Presidente Nazionale (il fattore B., per l'appunto!), ovvero di continuare a nasconderti, prova a dire la tua sulla questione.
    Esponiti personalmente.
    Prova rispondere a queste precise domande:
    1- ha ragione Russo circa le elezioni nazionali?
    2- Russo ha i requisiti per rimanere Consigliere Nazionale?
    3- se vanno giù gli altri 3, vai su tu?
    4- a quale "sedia" aspiri?
    5- pensi che l'attuale minoranza sia pulita con la gestione passata? che sia esente da pecche contabili? dalla mancata riscossione di quote da parte di alcuni Collegi Provinciali?
    Sono solo alcune. La lista è lunga, ma intanto prova rispondere a queste, senza fare il politico di turno, ma il tecnico: a domanda precisa, altrettanto precisa risposta.
    Dai Moncellino, fai un piccolo sforzo.
    Sono solo 5 domande.
    Firmato:
    sempre Giacomo da Perugia.

    P.S. con la lettera B. non è da considerarsi Bottaro, ma "er BATMAN del CNPA".

    RispondiElimina
  7. Caro Giacomo da Perugia, concordo in pieno. Ma ti preannuncio che il ns. amico da buon "Cagabugie" non risponderà mai, in maniera onesta, alle tue precise domande. Purtroppo è fatto così, quando in Consiglio Provinciale chiedevamo, dopo il rinvio a giudizio di Batman, prese di posizione nette e precise nei confronti del leader maximo, ha fatto sempre lo struzzo. E' fatto così. In fondo, al di là di queste strane prese di posizione, come si dice dalle parti nostre "è un bravo frego!"
    Cordialmente

    RispondiElimina


libertà ma nel rispetto