martedì 16 ottobre 2012

Sintesi Verbale deliberati Consiglio Regionale Lombardo del 13/10/2012

SABATO 13 Ottobre 2012 Alle Ore 10.00
Presso L’Istituto Tecnico Agrario “Strozzi” di Palidano – Gonzaga Mantova

Ore 10.00 sono iniziati i lavori.
1. Insediamento Nuovo CRPA - Elenco in verbale
2. Saluto del Dirigente Scolastico ITA Strozzi di Palidano Prof. Giordano Pachera –
Ha illustrato le ferite inferte dal terremoto. Illustrato gli intereventi urgenti effettuati per garantire le ripresa delle lezioni e i progetti di recupero e valorizzazione dell’Istituto, cerniera fra le regioni Lombardia, Veneto e Emilia Romagna;

3. Saluto del Presidente del Collegio di Mantova Per Agr Isaia Rossi – Mantova Collegio ospitante e ospitale, propone di richiedere al nazionale la destinazione di quote ai Consigli/Coordinamenti regionali. Il punto sarà approvato nelle varie ed eventuali.
4. Relazione di fine mandato del Presidente Uscente CRPA- Relazione integrale in sito presidente o su altri organi di divulgazione della categoria.
5. Lettura del rendiconto di fine mandato.
Il CRPA approva all’unanimità.
6. Votazioni per elezione Presidente, Vicepresidente, Segretario, Tesoriere - CRPA; Risultano essere letti per acclamazione: Braga Mario Collegio di Brescia, Presidente – Leoni Luca Collegio di Mantova, Vicepresidente – Pellegatta Andrea, Collegio di Como, Segretario – Tiraboschi Piermaria, Collegio di Brescia Presidente – Gariboldi Gloria, di diritto, Collegio di Pavia, responsabile Regionale CAA.
7. Relazione d’insediamento del Nuovo Presidente del CRPA. Punto rinviato al punto dell’ODG n. 9.
8. Interventi e dibattito- Articolato, vivace e unitario. Sempre orientato ad affrontare la complessa congiuntura riformista.
9. Varie ed eventuali.
9/1 Bozza Nuovo Statuto. Da analizzare nei singoli Collegi. Verrà discusso e approvato nella prossima seduta CRPA.
Il CRPA approva all’unanimità.
9/2 Soppressione Province. Viene proposto di seguire passo dopo passo il processo di soppressione delle Province. Costringerà la categoria ad una rilevante riorganizzazione territoriale.
9/3 Iniziativa corsuali. Si propone di organizzare una giornata di studio su Direttiva Nitrati Mini AIA, DGR 3745 sanzioni, norme applicative in materia di condizionalità, Agrofarmaci , nuova PAC. Il CRPA approva all’unanimità.
9/4 Protocolli e convenzioni. Vengono illustrati gli iter di presentazione e approvazione dei protocolli con Assessorato regionale all’Agricoltura, ERSAF, ANCI. In merito alla convenzione da sottoscrivere con Minoprio ed elaborata dal CNPA si ritiene che il Consiglio Nazionale debba predisporre una convezione da sottoscrivere con il Ministero delle Pubblica Istruzione. I livelli territoriali dovranno far riferimento ai principi quadro definiti dalla convenzione quadro nazionale. Il CRPA approva all’unanimità.
9/5 e 9/6 riforma dei parametri compensi – riforma dell’Ordinamento Professionale. Si propone di costituire due gruppi di lavoro che predispongano le bozze di riforma. Tali bozze saranno approvate dal CRPA e trasmesse quali contributi al CNPA. Per la costituzione dei gruppi è demandato al Presidente il compito di raccogliere, in tempi brevi, le disponibilità dei colleghi, coinvolgendo i Collegi Provinciali. Il CRPA approva all’unanimità.
9/7 Relazioni altre categorie. Il Presidente informa che sono in atto iniziative di confronto e dialogo con Enologi, tecnologi Alimentari e CONFAI. Sugli sviluppi degli incontri il Presidente informerà tempestivamente il CRPA.
9/8 relazioni Consigli Coordinamenti regioni limitrofe. Il Presidente propone di promuovere momenti istituzionalizzati d’incontro e coordinamento con i Consigli Coordinamenti delle regioni: Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Emilia Romagna. Il CRPA approva all’unanimità
9/9 Incarichi settoriali. Il Presidente informa che la complessità e vastità dei problemi che dovremo affrontare in Regione Lombardia, richiede una partecipazione e un coinvolgimento di colleghi che abbiano spiccata specificità professionale, disponibilità e capacità rappresentativa, anche se non membri del CRPA. I Collegi trasmetteranno l’elenco dei colleghi disponibili ad assumersi tali responsabilità settoriali. L’elenco e le candidature dei responsabili settoriali saranno valutati nella prossima seduta del CRPA. Il Presidente propone di confermare quale responsabile del settore allevamenti zootecnici il collega Angelo Chiminelli.
Il CRPA approva all’unanimità.
9/10 Quota Consigli Coordinamenti regionali. Il Presidente di Mantova, Isaia Rossi, propone di sottoscrivere un ODG da inviare al CNPA per richiedere la destinazione di una quota € 5,00 (cinque/00), da detrarre dalla quota complessiva di € 40,00 spettanti al CNPA, da destinarsi ai Consigli/Coordinamenti regionali.
Il CRPA approva all’unanimità.
L’Assemblea è stata chiusa dal Segretario Nazionale Paolo Bertazzo, che ha tracciato il lavoro svolto dal CNPA dal suo insediamento ad oggi e indicato quali saranno i temi che prioritariamente il CNPA affronterà nei prossimi mesi.
La seduta si è chiusa alle ore 13.20

All’Assemblea ha partecipato l’On Carra affrontando i temi del terremoto e della riforma del sistema ordinistico.
Il CRPA ha effettuato la visita alla struttura del’istituto terremota. Lesa soprattutto nelle sue parti storiche, Palazzo Strozzi.
Il Collegio di Mantova, sollecitato dal Dirigente Pachera ha manifestato la disponibilità a partecipare al Comitato per il recupero ed il rilancio dell’istituto tecnico Agrario di Palidano. La disponibilità è stata condivisa e apprezzata dal CRPA che ha deliberato di destinare la quota del Collegio di Mantova a tale iniziativa.
pt/2012/gmt/10

Nessun commento:

Posta un commento


libertà ma nel rispetto