lunedì 10 settembre 2012

DIRETTIVA FITOSANITARI: APPLICAZIONE

Segnalazione convegno


"Direttiva Uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: applicazione, strumenti e criticità nelle condizioni italiane"


16 e 17 ottobre 2012
Sede:Sala dei 500 Palazzo Lombardia Piazza Città di Lombardia 1 - Milano

I prodotti fitosanitari rappresentano oggi uno strumento irrinunciabile per produrre derrate caratterizzate da elevata qualità, oltre che per raggiungere un adeguato livello produttivo. La storia recente ci insegna che l´utilizzo dei prodotti fitosanitari, per le loro caratteristiche intrinseche, deve comunque essere fatto con la massima attenzione onde evitare effetti indesiderati sulla salute dell´uomo e sulla qualità dell´ambiente.

Anche le recenti normative emanate a livello comunitario, Regolamento (CE) n. 1107/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 21 ottobre 2009 relativo all´immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari e la Direttiva 2009/128/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 21 ottobre 2009, che istituisce un ``quadro per l´azione comunitaria ai fini dell´utilizzo sostenibile`` considerano prioritario il corretto impiego dei prodotti fitosanitari.
Per l´attuazione della direttiva gli Stati membri devono implementare Piani d´Azione Nazionali (PAN) per definire gli obiettivi, le misure, i tempi e gli indicatori per la riduzione dei rischi e degli impatti dell´utilizzo dei prodotti fitosanitari sulla salute umana e sull´ambiente e, contemporaneamente, per incoraggiare lo sviluppo e l´introduzione della difesa integrata e di approcci o tecniche alternativi al fine di ridurre la dipendenza dall´utilizzo dei prodotti fitosanitari.
L´Italia ha già elaborato, con la partecipazione attiva del Servizio Fitosanitario Regionale della Lombardia, un proprio schema di PAN: fra le diverse misure particolare importanza viene attribuita alla formazione degli operatori, dei rivenditori e dei consulenti e all´estensione della difesa integrata e dell´agricoltura biologica.
La direttiva rappresenta quindi uno strumento per dare continuità al ``sistema produzione integrata`` italiano, per strutturare o rafforzare i diversi sistemi regionali di supporto e di coordinamento che dovranno essere funzionali al consolidamento di un´assistenza tecnica qualificata ed in grado di supportare adeguatamente le aziende agricole.

Fondazione Minoprio, con la collaborazione della Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia, di ERSAF Lombardia e di Syngenta, organizza un convegno di 2 giorni che tratterà in maniera diffusa gli aspetti normativi (1° giorno) e gli strumenti applicativi (2° giorno).
La partecipazione è gratuita.

BioConsult - Strategie di lotta biologica

Via Alfieri, 78 - 20833 Giussano (MB) - tel. +39 348 3392895 - fax +39 0362 310487

Email: info@bio-consult.it - Web: www.bio-consult.it - www.micorrize.it

pt/2012/gmt/09

Nessun commento:

Posta un commento


libertà ma nel rispetto