lunedì 17 settembre 2012

RICHIESTA PROROGA DEL BANDO ATTUAZIONE DIRETTIVA NITRATI.

CONSIGLIO REGIONALE DELLA LOMBARDI DEI PERITI AGRARI E PERITI AGRARI LAUREATI

Prot.11/12
Milano Lì 14/09/2012

Ill.mi Assessore Regionale all’Agricoltura
Piazza Città di Lombardia, 1
GIULIO DE CAPITANI
20124 MILANO
Direttore Generale
Assessorato Reg.le Agricoltura
PAOLO BACCOLO
Piazza Città di Lombardia, 1
20124 MILANO

Oggetto: richiesta proroga bando di cui alla DGR 23/12/2009 n° 10890, terza apertura

Ill.mi Assessore e Direttore Generale
In merito al bando per la presentazione di istanze di adesione al programma straordinario per l’attuazione della direttiva nitrati di cui alla DGR 23/12/2009 N° 10890, terza apertura, la cui scadenza è prevista per il prossimo 17 di settembre ci giungono numerose segnalazioni da parte dei colleghi che operano sul territorio presso le aziende agricole affinché la Regione Lombardia possa provvedere ad una proroga del perentorio, ed imminente, termine di scadenza.


La coincidenza temporale dell’uscita del bando, pubblicato il giorno 11/7 u.s., con il periodo feriale non ha certo favorito ne la diffusione della conoscenza del bando stesso, e delle interessanti opportunità che lo stesso contiene, presso le aziende agricole ne tantomeno la predisposizione della documentazione tecnica minimale richiesta dalle disposizioni attuative.

Le modifiche introdotte dal D. M. 06/07/2012, cosi detto nuovo conto energia, di recentissima introduzione hanno inoltre sostanzialmente rivoluzionato il piano tariffario e normativo degli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili non fotovoltaiche introducendo ulteriori elementi di complessità che hanno necessità di essere pienamente comprese dalle aziende interessate a sviluppare investimenti in tal senso.

Si aggiunga infine che solo in data 8 settembre il Gestore dei Servizi Elettrici ha pubblicato il bando per l’iscrizione al registro informatico che da accesso ai meccanismi di incentivazione previsto dall’art. 9 del D.M. 06/07/2012 e che pertanto il tempo effettivamente a disposizione degli operatori per una scelta ponderata e consapevole è stato estremamente ridotto.

Per questi motivi siamo pertanto a chiedere a codesta spettabile Direzione Generale Agricoltura la proroga di un mese dei termini di chiusura del bando in oggetto e di tutte le scadenze collegate.

Ringraziando per l’attenzione e la preziosa collaborazione sempre dimostrate restiamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento in merito e con occasione porgiamo

Cordiali saluti

Il Responsabile dipartimento
politiche zootecniche CRPA
Per Agr Angelo Chiminelli                                 
Il presidente
Per Agr Braga Mario

pt/2012/gmt/09

Nessun commento:

Posta un commento


libertà ma nel rispetto