martedì 11 settembre 2012

PROFESSIONISTI, IL PREVENTIVO DI MASSIMA E' OBBLIGATORIO !!

Il problema è urgente e di seguito poniamo alcuni interrogativi al CNPA sui quali avere un parere confortante nell'interpretazione e applicazione delle nuove disposizioni.
Punto 1.
E' stato pubblicato il D.M. 20/07/2012  n. 140 " regolamento recante la determinazione dei parametri per la liquidazione da parte di un organo giurisdizionale dei compensi per le professioni regolamentate" ( G. U. 22/08/2012  n. 195).
Dare una articolata interpretazione tecnico-legale della matreia sarebbe cosa gradita e utile ai professionisti.


Punto 2.
La materia è innovativa e ricca di complessità che devo essere chiarite per esempio:
a). nei compensi liquidati non sono comprese le spese di rimborso - comprese quelle concordate eventualmente con il cliente in modo forfettario. Potrebbe essere una voce molto onerosa e rischiosa per il professionista. ( ?????).
b) i costi degli ausiliari incaricati dal professionista sono ricompresi tra le spese dello stesso ( aiuto rilevatore ecc);
c) i compensi liquidati comprendono l'intero corrispettivo per la prestazione professionale incluse le attività accessorie alle stesse  ????;
d) l'assensa di prova da " preventivo di massima" di cui all'art. 9, comma 4 del D.L. 24/01/2012 n. 1 convertito nella Legge  24/03/2012  n. 27 .........." COSTITUISCE ELEMENTO DI VALUTAZIONE NEGATIVO DA PARTE DELL'ORGANO GIURISDIZIONALE ( Tribunale, Corte d'Appello ecc) PER LA LIQUIDAZIONE DEI COMPENSI.
Ovvia pertanto l'importanza del "PREVENTIVO DI MASSIMA SOTTOSCRITTO DAL CLIENTE"
Interessante uniformare " una bozza di preventivo di massima"  con parere legale.
e) Per l'Area Tecnica ( dall'art. 33 e seguenti) è alquanto complessa la determinazione del compenso professionale (C.P.) che risulta dalla seguente formula:
CP= VxGxQxP
CP= compenso professionale
V= valore dell'opera
G= grado di complessità
Q= somma delle prestazioni
P= 0.03 + 10/V 0,4
( All'inventore di questo procedimento andrebbe dato il dondolino d'oro?????  un plauso alla semplificazione....braviiiii)
Come potete vedere....è un bel casino.
Ci sono tutte una serie di valutazioni tecniche e legali che sono fondamentali da definire per concretizzare una corrette applicazione.
Chi ha suggerimenti sono graditi !!!!!!
Ciao a tutti
Piermaria Tiraboschi.
pt/2012/gmt/09

Nessun commento:

Posta un commento


libertà ma nel rispetto